Messaggio
da matteou » sabato 8 marzo 2014, 10:59
Tra i due kit la differenza e' che uno puo' essere alimentato fino a 100V, l'altro fino a 50V.
Alla fine, per motori nema23 e per il tipo di macchina dove li monterai, bastano e avanzano quelli da 50V.
Piu' alta e' la tensione di alimentazione e piu' veloce puo' girare lo stepper senza perdere (troppa) coppia.
Sulla mia, vite passo 4, in rapido arrivo a 1500mm/min mantenendo un'ottima coppia (300mm/min per la z). Considerato la dimensione della macchina e' inutile avere rapidi "piu' rapidi". E in lavorazione andrai molto piu' piano (sei limitato dai giri del mandrino).
Personalmente, per 20E di differenza prenderei quello da 100V, ma anche se prendi quell'altro non sbagli.
L'alimentatore terrei quello da 48V-10A, ha un trimmer per regolare la tensione in uscita di +/-10%, quindi puoi andare da circa 44 a circa 52V. Se prendi l'azionamento da 50V max, regolerei l'uscita dell'alimentatore per dare una tensione piu' bassa, 44V per lasciare un po' di margine.
Per la vite a ricircolo, 200mm e' corta (considera che devi tenere un pezzo per intestarla). E prima di comprare viti a ricircolo valuta se la chiocciola ti sta sotto la tavola. Nella mia non sta neanche a piangere, ma la mia ha la tavola della sx1...