Informazione alimentazioni ponti e motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turbina

Re: Informazione alimentazioni ponti e motori

Messaggio da turbina » sabato 26 aprile 2014, 0:34

Come giustamente dalle tue prove il driver non stà funzionando bene, forse manca il grosso condensatore serbatoio che và montato vicino all'alimentazione motori

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 1:08

Quindi non va bene che funzioni a 0,22 di vref,,ho messo solo un condensatore da 4700 uf nel trasformatore dopo il ponte...

turbina

Messaggio da turbina » sabato 26 aprile 2014, 1:19

Eh no la vref è troppo bassa,

il condensatore da 4700 potrebbe essere sufficiente

...ma non avevi detto di aver usato un alimentatore da banco da 30V?

comomunque metti vicino vicino ai L6203 2 condensatori almeno da 470uF 50V

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 1:27

Si l'alimentatore da banco alla è utilizzato per fornire i 5 volt,mentre ho preso per il momento un trasformatore da 100va 24v raddrizzato e con condensatore da 4700 uf;per alimentare il driver...
Ma già nel pcb è presente un condensatore da 470uf dove lo metto unaltro? Parallelo a questo?

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 12:34

Allora turbina,ho eliminato il condensatore da 4700 63 v dopo il raddrizzatore e ne ho messo uno grosso da 10000 UF 100V, in modo da mettermi al sicuro... ma niente...
collegando il tester in serie ad una fase del motore se lo spingo a 2,80 AMP il motore gira ma sfasa un pò all'accellerazione,come se indeciso se andare avanti o indietro, e un po trema...ma se metto le dita nell'albero si ferma ...

Invece se lo spingo a 0,42 A il motore gira tranquillo e non fischia...e se cerco di fermarco con le dita non ci riesco...

il condensatore credo sia apposto ormai giusto? quando monterò la scheda alimentazione gli e ne metterò un'altro sempre da 10000 UF 100V in modo da avere per tutta l'alimentazione motori 20000 UF...

ritornando al problema motore...cosa potrei fare per risolvere questo problema?

vedo se riesco a fare il video con 0,42 A e 2,80 A...

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 13:50

solo ora mi sono accorto che se metto sempre il tester in serie a una fase,,,imposto 2,60 A e su mach in motor tuning nella voce " velocity in's or mms " metto 80 il motore sembra che vada meglio con 2,60 A...
Ma non è che dipenda da come è settato mach3 ? che valori dovrei mettere come velocità per non far perdere passi con 3 ampere?
poi mi sono accorto che più lenta è la velocità piu è facile arrivare a 3 ampere senza perdere coppia o sfasamenti vari...

ma sempre quel fischio ad ultrasuoni si sente e molto acuto e pulito ma c'è è normale?

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 14:58

Forse ci sono... allora ho impostato la vref a 0,99 Volt
e messo il tester in serie come amperometro...se lo metto in AMPER DC (in continua) nel display senza che tocco le freccette dal pc mi esce scritto 2,91 A e quando lo faccio girare torna a valore 0...
se la stessa misurazione la faccio con Ampere in alternata,a motore fermo leggo 0.00 a motore in movimento leggo 1,12 AMPERE ( con speed 100% ) se vado diminuendo lo speed velocità su mach3 l'amperaggio sale... ma non supera i 2,70 ampere...

quindi ora è giusto regolato o è sbagliato che visualizzo 1,12 ampere? o gia ne dovrei avere di piu?

:P Spero di essere sulla strada giusta:)))

turbina

Messaggio da turbina » sabato 26 aprile 2014, 17:17

Devi usare il tester in DC e meglio se con un tester ad indice pittosto che un digitale, comunque puoi avere un indicazione del consumo misurando la corrente di linea DC cioè tra il condensatore da 4700 o 10000uF subito dopo il ponte (lascialo sempre) e il driver

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 18:08

non ho il tester analogico... in serie tra driver è condensatore misuro 2,60A senza che faccio girare il motore...prima sembrava che stesse funzionando...ora gira ma sfasa...non è che ce bisogno di configurare mach3?

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 18:32

Perfetto stavolta sono riuscito a sistemare il tutto...e capire che "cacchio" fosse... in pratica con questo ponte dovevo settare obbligatoriamente in half step....invece io avevo lasciato il morsettino Half step a 0 volt... Riscrivo quanto letto

Fiser Docet: "i ponti devono essere settati per forza in half step e i motori devono essere fissati al telaio.
se li provi appoggiati sul piano le masse dello statore e del rotore interagiscono tra loro facendo un po saltellare il tutto"

Finalmente...a qualuque velocità vanno bene e non sfasano...Vref a 0,99 come da calcolo...e spero non ci siano altri problemi...
GRAZIE MILLE TURBINA

carloelettronica
Newbie
Newbie

Messaggio da carloelettronica » sabato 26 aprile 2014, 20:27

AH,un'ultima cosa...ma la Vref la lascio impostata a 0,99? è da 3 ampere il motore... e che dopo un po scalda tanto e non riesco a tenere la mano su per piu di 10 secondi...
ma girano perfettamente

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”