BREAKOUT BORD HY-JKM5 DIFETTOSA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
minolino2
Senior
Senior

Re: BREAKOUT BORD HY-JKM5 DIFETTOSA

Messaggio da minolino2 » giovedì 3 settembre 2015, 14:14

Ho provato e non va.. con output1, si sente il click del rele' per un secondo e poi si riapre, con output2 niente.... non e' che devo configurare qualche altra opzione??

Devo provare a vedere nel forum se trovo qualche configurazione base da dare a mach3...
la macchina comunque si muove regolarmente...e' solo quel rele' fesso.. :( :evil:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » venerdì 4 settembre 2015, 14:02

Nulla da fare... pero' quando lancio mach3 compare la scritta NO SHUTTLE DETECTED OF TYPE SELECTED.. e quando installo mach3 sembra che non abbia installato i driver della parallela, mi da un errore,,,, ho come SI il seven.
-- quando avvio il Pc, la scheda accende tutti i led e si sente il rele che si eccita e poi diseccita..
consigli???

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 4 settembre 2015, 14:07

un consiglio spassionato? è una macchina per lavorarci? comprati una smoothstepper, se invece è una macchina così così o ti compri una parallela o seguiti a perdere tempo con quella cosa li
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » venerdì 4 settembre 2015, 20:16

No, non e' una macchina che deve produrre...e' un giocattolo per fare qualche serigrafia e qualche pannellino ai nostri ponti ripetitori... nulla di importante.... Pero' perche' solo a men non funziona (( solo il rele' i movimenti sono tutti ok!)) ???
A dire il vero non mi andrebbe di ricablare il quadro ...uffa... :( :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 4 settembre 2015, 21:01

A me sembra invece che la macchina meriti ben altro. :D
Non dico cambiar controller, ma almeno una bb migliore di quella.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 5 settembre 2015, 3:27

ho trovato questo link che se non ti da info in più almeno puoi provare a contattarli

http://www.savebase.com/infobase/downlo ... _board.pdf

forse lo avevi già. Tornando a noi, conoscendoti mi stupisco che ti trovi in difficoltà con una BB, io magari me la sarei pure fatta da solo ma detto ciò:

se tu accendi il relè dici che si attiva e dopo poco si disattiva? hai la parallela a 3.3 V? magari quella BB è un po' duretta, sai come fare a simulare un segnale al posto della parallela a 5 volts, prova e comunque con un multimetro dovresti punto punto vedere cosa succede, pin in ingresso cambia? no? e il device che pilota il relè? penso sia un transistor ma vedi tu, so che sei in grado di riconoscere cosa sia. Poi: nella configurazione port e pin di mach3 guarda nella sezione spindle che dice. Usi il relè e quindi devi mettere i parametri solo nella sezione relè control. Insomma, è solo una BB dopotutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » sabato 5 settembre 2015, 9:58

Effettivamente, per pigrizia, non ho toccato ne' tester ne' altri strumenti....
Ma credo sia la parallela che abbia problemi. Stamane ho collegato la seconda BB ad un vecchio compaq armada, e tutto funziona correttamente, anche il rele'.
Piu' tardi vado in garage e provo questa BB ed il suo cavo sul pc del pantografo, se non funziona misuro la parallella...
Vi Aggiorno..

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » domenica 6 settembre 2015, 8:40

Piccolo aggiornamento,
ho sostituito la BB a casa funzionante e l'ho inserita nel quadro comando della cnc, alimento la macchina, avvio mach3, inserisco tutti i settaggi che avevo impostato a casa sul compaq armada, (avevo fotografato le videate) risultato non funziona !!
Misuro la parallela, sui pin ci sono 5 volt... Strano, inizio a smanettare nel software e dopo un po' tutto funziona, anche il rele', ma con settaggi completamente diversi !! (poi li pubblico)
Per ora va bene cosi', poi se la macchina mi dara' soddisfazione le daro' una BB con ingresso USB nuova, altrimenti al diavolo anche lei :evil:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 7 settembre 2015, 7:18

ciao, pure io ho conprato quella scheda ma non so se funciona, se trovo dove l'ho buttata la controllero, ciao

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » giovedì 10 settembre 2015, 14:52

Ciao ragazzi,

io ho la stessa identica scheda... e per quanto mi riguarda funziona alla perfezione. Ultimamente è un po ferma per mancanza di tempo, ma ha lavorato per 6 mesi ininterrottamente, tutti i giorni, 12 ore al giorno. Senza alcun problema. E con il relè che mi comanda l'elettromandrino (in realtà comanda un relè elettromeccanico esterno).
La mia piccolina....

ATHENA6
Member
Member

Messaggio da ATHENA6 » giovedì 10 settembre 2015, 22:43

kylotron:
la tua BB è una versione corretta o hai dovuto aggiungere a mano il ponticello ?
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » venerdì 11 settembre 2015, 22:24

Come promesso, allego qualche schermata delle configurazioni che ho applicato alla mia BB.
Adesso sembra funzionare tutto, devo trovare solo un po' di tempo e un g.code per un veloce test.
grazie a tutti

mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » venerdì 11 settembre 2015, 22:25

ancora

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”