aiuto scheda tb6560
-
- Newbie
Re: aiuto scheda tb6560

-
- Newbie
Buona sera a tutti ,
oggi finalmente è arrivata la nuova scheda , ma le rogne non sono finite, controllo che sia tutto okay faccio i dovuti collegamenti e soprattutto a non mandare in cortocircuito la scheda , la collego all'alimentatore e i led si accendono regolarmente , il punto è che nel momento in cui collego il tutto al pc e lancio mach3 non funziona niente o riprovato e riprovato senza cenni di vita
sono nel caos più totale , non so che fare , a questo punto incomincio a dubitare sul portatile voi cosa mi consigliate?
oggi finalmente è arrivata la nuova scheda , ma le rogne non sono finite, controllo che sia tutto okay faccio i dovuti collegamenti e soprattutto a non mandare in cortocircuito la scheda , la collego all'alimentatore e i led si accendono regolarmente , il punto è che nel momento in cui collego il tutto al pc e lancio mach3 non funziona niente o riprovato e riprovato senza cenni di vita

-
- Junior
Ciao, devi essere sicuro che i collegamenti siano corretti. Poi scarica un programmino che si chiama " parmon" mi pare. Lo installi sul portatile e tramite le sue funzioni puoi verificare che la parallela sia a posto. Poi vediamo...
-
- Newbie
grazie mille della risposta 

-
- Newbie
ho scaricato il programma e lo ho installato appena aperto mi segnala 4 pin rossi e il resto verdi
-
- Junior
Adesso non ricordo bene, nel programma ci deve essere un file di testo che spiega come funziona. Se clicchi sui pallini puoi cambiare lo stato del pin, se questo e possibile quei pin sono ok. La differenza tra rosso e verde e' pin attivo alto o basso. Se tutto e' a posto, metti un punto fermo, comincia con solo un motore, setti i pin e vedi se va, prova tutte le uscite step dir dal 2 al 9. Comincia mettendo un asse step pin 2 dir pin 3 poi 4-5 0 6-7.
-
- Newbie
ho aperto di nuovo il programmino per controllare la porta e soltanto 21 pin su 25 si selezionano e deselezionano quindi 4 nn funzionano se non ho capito male .nonostante questo ho provato a settare mach tre con i valori da te dati ma niente , a questo punto credo sia il partatile o danneggiato o forse troppo poco potente per far funzionare mach3 a dovere , per questo ripongo le ultime speranze in un vecchio fisso a cui però dovrò dare un occhiata per farlo funzionare
-
- Junior
-
- Newbie
i pin non funzionanti sono : 12,11,10,15
-
- Junior
Sono i pin destinati agli switch finecorsa ed estop quindi quelli destinati alle uscite per i motori sono ok. Ci devono essere errori nei collegamenti/ impostazioni delle uscite. Domani ti faccio uno schema su come collegare. Verifica l'indirizzo su cui esce la parallela del pc, deve essere lo stesso che va messo in port e pin. Se riesci allega il file della tua configurazione di mach3.
-
- God
Premesso che non sono un esperto dei controlli CNC.
La porta parallela può essere impostata da bios in tre modi diversi.
Forse il problema potrebbe essere in un'errata impostazione.
Lascio agli esperti indicare come vada impostata da bios la parallela.
La porta parallela può essere impostata da bios in tre modi diversi.
Forse il problema potrebbe essere in un'errata impostazione.
Lascio agli esperti indicare come vada impostata da bios la parallela.
-
- Newbie
ci sono nuove notizie , allora oggi seguendo i vostri consigli decido di controllare tutto quanto , apro nuovamente mach3 ma niente , a questo punto decido di disinstallarlo e reinstallarlo ma non capisco come mai i valori i che avevo inserito prima della disinstallatone ci sono di nuovo dunque vi chiedo se ci sia una modalità di ripristino di mach 3, tralasciando questo decido di provare ad aprire mach 3 plasma e con questo funziona o almeno in parte , infatti quando do delle coordinate sull'asse z niente ma dando le coordinate sull' asse x funziona l'asse z , mentre l'asse y funziona ma il motore gira molto lento , l'asse x non funziona a fatto , anche se cambio i valori di output .
-
- Junior
Dovresti creare un nuovo profilo e metterci i valori che hai su plasma, cosi lavori su questo. Per gli assi che funzionano ti basta invertire le uscite ai motori per veder muovere quello giusto. Per l'asse che non si muove devi cambiare i numeri di port e pin di output usando quelli liberi. Poi da qui si parte per sistemare le velocita' e i passi dei motori.
-
- Newbie
ho creato un nuovo profilo ed ho inserito i valori di mach plasma ma non funziona , a questo punto appena posso provo con il fisso e vede che succede
-
- Newbie