Box elettronica e corrente vagante
- Pedro
- God
Re: Box elettronica e corrente vagante
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- ken_ken2
- Senior
La prova "della lampadina" citata in questo post è totalmente sconsigliata e pericolosa per voi o chi vi è accanto e vicino ad ogni apparecchio collegato alla messa a terra, il sottoscritto ken_ken2 autore del post vi sconsiglia vivamente di farla anzi vi nega l'autorizzazione solo a pensarci.....Pedro ha scritto:per fulminarsi si, è risolutiva. Siccome questo è un forum che viene letto da più utenze e non solo dagli interessati al caso ripeto che è una prova da non fare.
Supponiamo che una persona, che non sia coinvolta in questa discussione, legga questo suggerimento e che abbia, a sua insaputa, il cavo di terra collegato a nulla. Provate vli a prendere in mano una lampadina, collegarne un terminale alla fase e tenetela in mano sull'altro terminale e poi mi dite. La risposta magari è "non la tengo in mano". Vero ma se la terra presupposta tale va anche ad altri utensili, elettrodomestici o comunque apparecchi che hanno la carcassa metallica collegata via le prese e relative spine a ciò che dovrebbe essere la terra rischiate folgorazioni a chiunque tocchi queste carcasse; come esperto del settore devo obbligatoriamente, per dovere morale verso tutti quelli che leggono ora e in futuro, sconsigliare queste pratiche pericolose; poi a casa vostra fate come ritenete opportuno, ci mancherebbe
P.S.: fatemi dormire tranquillo.
Ritornando a noi vi ringrazio dei consigli e appena posso rimonto tutto magari un pezzo alla volta e man mano verifico lo scarico terra....poi se fate caso a quello che ho scritto la prova suggerita l'avevo già fatta tempo fa sulle masse di mia spontanea volontà.
- ken_ken2
- Senior
Altro quesito ..... è normale collegando gli switching in parallelo e da silenziosi, poi dopo il collegamento sentire un leggero sibilo?
- Pedro
- God
una domanda a cui bisognerebbe dare una risposta articolata e complessa. Hai montato gli alimentatori di brutto in parallelo, voglio dire positivo con positivo e negativo con negativo? se si non va bene perchè a meno che siano alimentatori specificatamente poarallelabili non si fa. Il perchè è dovuto a un molto probabile ritorno di potenza da un alimentatore all'altro, difficile che tutti e due anche se uguali abbiano la stessa tensione esatta e la stessa taratura di feedback. Quindi se senti un ronzio è normale, è un grido "di dolore" se vogliamo
Minimo, ma dico minimo proprio sarebbe da adottare uno schema con dei diodi sulle uscite tipo
almeno per evitare un ritorno di potenza ma poi, per la distribuzione simmetrica del carico, in serie ai diodi occorrerebbero delle resistenze, una per diodo, di valore e potenza adeguatamente calcolata sul carico, carico effettivo e non presunto. Quindi: meglio mettere un alimentatore solo di potenza adeguata o si fanno casini, o uno per driver al limite se proprio si vuole essere esagerati.

Minimo, ma dico minimo proprio sarebbe da adottare uno schema con dei diodi sulle uscite tipo
almeno per evitare un ritorno di potenza ma poi, per la distribuzione simmetrica del carico, in serie ai diodi occorrerebbero delle resistenze, una per diodo, di valore e potenza adeguatamente calcolata sul carico, carico effettivo e non presunto. Quindi: meglio mettere un alimentatore solo di potenza adeguata o si fanno casini, o uno per driver al limite se proprio si vuole essere esagerati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- ken_ken2
- Senior
Si uniti in parallelo direttamente, infatti noto che quando regolo la tensione in uscita per portarla il più uguale fra di loro il ronzio diminuisce ma non cessa
Ti , ringrazio del consiglio ma voglio evitare altri componenti quindi chiedo, avendo 3 alimentatori e 4 driver posso utilizzare 1 per la Y, 1 per la A (slave di Y), e l'altro per X e Z?
Ti , ringrazio del consiglio ma voglio evitare altri componenti quindi chiedo, avendo 3 alimentatori e 4 driver posso utilizzare 1 per la Y, 1 per la A (slave di Y), e l'altro per X e Z?
- Pedro
- God
a parte che ovviamente puoi fare quel che vuoi, ma se non so che alimentatori sono, che driver usi, che motori hai, a quanta corrente regoli i driver etch come ti si può rispondere?
- ken_ken2
- Senior
driver della RTA NDC 06 (tot N° 4 NDC 06) che alimento con N° 3 switching Dc60v 350W 5.9A, che muovono N° 4 motori SanyoDenky 103-H8222-6340.
Driver della RTA NDC 06 supportano alimentazione da 24 a 75 VDC e nim 1.9 e max 6 Amp
Motori SanyoDenky 103-H8222-6340 "vorrebbero" da 48 a 140 V 6Amp
Lo avevo scritto in un post che ho aperto da poco quando ho cercato info per trovare il problema è ho dimenticato di scriverlo qui questo è quello che so per altro devo vedere o magari fare foto.... purtroppo inateria non sono molto ferrato....
Driver della RTA NDC 06 supportano alimentazione da 24 a 75 VDC e nim 1.9 e max 6 Amp
Motori SanyoDenky 103-H8222-6340 "vorrebbero" da 48 a 140 V 6Amp
Lo avevo scritto in un post che ho aperto da poco quando ho cercato info per trovare il problema è ho dimenticato di scriverlo qui questo è quello che so per altro devo vedere o magari fare foto.... purtroppo inateria non sono molto ferrato....
- Pedro
- God
- ken_ken2
- Senior
Grazie, quindi diciamo che in linea di massima va bene alimentare come ti ho spiegato cioè uno sw per due motori ed gli altri due sw per gli altri due motori
Devo dire che se la cnc lavora o in 3D o con la Z in THC per il controllo torcia taglio plasma non credo che lavorino per brevi tratti anzi è visto che Y e A nel mio caso guidano il ponte sono da intendersi come Y1 e Y2 li ho collegati in slave, lo dico giusto per capirci e far capire a chi leggerà in futuro
Devo dire che se la cnc lavora o in 3D o con la Z in THC per il controllo torcia taglio plasma non credo che lavorino per brevi tratti anzi è visto che Y e A nel mio caso guidano il ponte sono da intendersi come Y1 e Y2 li ho collegati in slave, lo dico giusto per capirci e far capire a chi leggerà in futuro
- Pedro
- God
allora per simmetria potresti anche usarne uno per i due Y, non credo che dia problemi, o uno per X e Z, z credo che sia l'asse che si muova meno dopotutto
- ken_ken2
- Senior
In pratica voglio usare uno per Y e uno per Y2 per dare la maggior potenza possibile al ponte e per avere una certa simmetria volevo collegare in parallelo gli switching ma mi sa che è meglio non collegare in parallelo a meno che non si utilizza il componente che mi hai detto prima,
Perché collegare gli switching incrociandoli non mi sembra utile, che ne dici?
Perché collegare gli switching incrociandoli non mi sembra utile, che ne dici?
- Pedro
- God
cosa significa per te "incrociandoli"?
meglio al limite prendere uno switching più grande se vuoi piuttosto che metterli in parallelo, questo è un dato certo sopratutto se non si sa bene cosa si va a fare
meglio al limite prendere uno switching più grande se vuoi piuttosto che metterli in parallelo, questo è un dato certo sopratutto se non si sa bene cosa si va a fare
- ken_ken2
- Senior
switching 1
switching 2
driver 1
driver 2
uscita + dello sw 1 su ingresso + driver 1
uscita - dello sw 2 su ingresso - driver 1
uscita - dello sw 1 su ingresso - driver 2
uscita + dello sw 2 su ingresso + driver 2
+ o - cosi
switching 2
driver 1
driver 2
uscita + dello sw 1 su ingresso + driver 1
uscita - dello sw 2 su ingresso - driver 1
uscita - dello sw 1 su ingresso - driver 2
uscita + dello sw 2 su ingresso + driver 2

- Pedro
- God
mi chiedo, ma perchè complicare la vita che è già tanto complicata
ma metti il + e il meno di un alimentatore ai corrispondenti di un driver e basta che stai a fare casini che già ti scintilla tutto, al limite se un alimentatore va a due driver metti il suo + ai due ngressi + e il suo meno ai meno e basta
unica cosa: a volte tutti i meno si collegano insieme al gnd, a volte invece no. Di regola non ci andrebbero ma qualche switching malandrino così genera disturbi e allora se vedi i motori che girano da soli li colleghi, tutti i meno degli alimentatori al punto di gnd, se tutto va di regola allora no, normalmente ripeto che non vanno i meno della parte di potenza al gnd ma potresti avere dei disturbi

ma metti il + e il meno di un alimentatore ai corrispondenti di un driver e basta che stai a fare casini che già ti scintilla tutto, al limite se un alimentatore va a due driver metti il suo + ai due ngressi + e il suo meno ai meno e basta
unica cosa: a volte tutti i meno si collegano insieme al gnd, a volte invece no. Di regola non ci andrebbero ma qualche switching malandrino così genera disturbi e allora se vedi i motori che girano da soli li colleghi, tutti i meno degli alimentatori al punto di gnd, se tutto va di regola allora no, normalmente ripeto che non vanno i meno della parte di potenza al gnd ma potresti avere dei disturbi
- ken_ken2
- Senior