Assi incremento rovescio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Xarrigo
Newbie
Newbie

Re: Assi incremento rovescio

Messaggio da Xarrigo » mercoledì 8 gennaio 2020, 22:13

per hellifire39 - Mi ero dimenticato di dirti che sto assemblando una piccola macchina incisione laser da 5W, per ora non è ancora arrivato il laser ma ho provato con il programma GRBL che uso per la fresa e gli spostamenti sono ok quindi penso che il problema sia proprio la scheda o il software che carico . però il flash del file hex è preso da rete da sito ufficiale grbl e la versione è la 1.1
non so più che pesci pigliare, ritorno sempre al desiderio di farmi un'interfaccia da zero per conto mio, sempre che riesca a trovare qualche suggerimento :roll:

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 9 gennaio 2020, 8:59

Non ci sto capendo più nulla. Continui a parlare di grbl, quindi suppongo che utilizzi grbl.

Se utilizzi grbl *DEVI* poter configurare i passi per mm nei parametri $100,..., $102
Non conoscendo il tuo SW, non so come.

Sicuramente, se non è la classica accoppiata Arduino + Ramps (come si vede dalla tua foto) dovrai procurarti tutte le informazioni possibili, a partire dallo schema elettrico per verificare come sono collegati i driver e quindi capire con quanti micropassi sono configurati.

Poi, come ti è stato detto più volte, devi conoscere la tua meccanica per ricavare l'avanzamento per giro motore. Hai una trasmissione a vite? La vite ha il classico passo da 5mm (o 4, o 10)?

Quando avrai raccolto *TUTTE* queste informazioni e avrai capito come impostare i settaggi del micro, possiamo provare a risolvere.

---------------------------------
Riprogrammare a caso la scheda aiuta poco, primo, perché molto probabilmente non cancelli la EEPROM, dove sono memorizzati i settaggi, secondo perché devi essere sicuro di quello che fai, ovvero essere sicuro che il firmware che carichi sia compatibile con la tua scheda. Ad es. che tutte le uscite siano corrette (ad es. gestite come nella Ramps).
Ogni volta che carichi un nuovo firmware devi obbligatoriamente riverificare *TUTTI* i parametri $ per evitare che ci siano malfunzionamenti.

P.S. io non utilizzo grbl proprio peché non mi voglio smattire. Inoltre, quando comprai la PlanetCNC, grbl manco c'era (o quantomeno era agli albori).

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » giovedì 9 gennaio 2020, 18:02

Ciao MauPre75,
oggi ho smontato la scheda incriminata (forse) di cui ti posto l'immagine.
I circuiti per la gestione dei motori usano gli A4988 e la scheda mi sembra ben fatta .
A fronte di queste considerazioni (mi ripeto) non è che il problema stia nella versione del software che invio al processore?
Ho misurato con calibro tradizionale il passo e dovrebbe essere 2mm ; quando dò il comando di avanzamento 10mm fa 2/3 di giro circa
Che hardware avrei bisogno per fare ciò che fa questa scheda programmando, anche con altro software, cioè i tre motori più la gestione dei giri del motore del mandrino?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 gennaio 2020, 20:34

L'unico problema è la configurazione , se hai un passo vite 2mm ( ne sei sicuro ? Hai misurato vuoto e filetto ?) e micro passo 1/16 nelle impostazioni $ relative devi mettere 1600 , ma prima devi essere sicuro sia del passo vite che del micro passo .

Questi sono requisiti fondamentali per aiutarti , almeno il passo vite che è di facile constatazione , per il micro passo si può fare il calcolo inverso ma solo risalendo al motore se di 200 passi .

Al mandrino per ora non pensarci , è più complesso , vedi in altre discussioni.

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » giovedì 9 gennaio 2020, 21:00

Ciao hellfire39,
ho potuto leggere la tua risposta solo ora e devo ammettere che sono ancora in alto mare.
Sono sicuro che il software che carico è compatibile perchè viene fornito dal venditore della scheda assieme alla parte meccanica .
Gli avanzamenti sono tutti con trasmissione a vite e il passo della vite è di 2mm ora come ora se dò un avanzamento di 10mm fa circa 3/4 di giro e avanzamento circa 3,5mm quindi presumo 5mm a giro.
Quello che dici riguardo alla EEPROM può essere il motivo che se anche cambio la versione poi i parametri non cambiano.
Dovrei quindi cancellare la EEprom prima di ricaricare il sfw ma ho paura di rendere inutilizzabile il tutto.
Sto cercando lo schema della scheda e poi vedrò come sono collegati gli A4988 per capire quale settaggio microstep usa.
Ho smontato la scheda ed ora è qui sul tavolo del PC, vedrò se sono capace vedere come sono settati i valori $
Poichè guardo poco e niente la TV avrò di che passarmi le ore !! :D
Grazie sempre a tutti per i suggerimenti, io piano piano cercherò di capire come fare #-o

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » giovedì 9 gennaio 2020, 21:10

MauPre75, si ho misurato filetto e cava , i motori sembrano tutti e tre Nema17 quindi 200 step/giro.
Ora , come ho detto a Hellfire39 ho smontato la scheda e la proverò a banco con un Nema 17 che ho qui per altri lavori ma prima voglio vedere come accedere a tutta la sequenza $ per capire come sono impostati.
Questa sera solo teoria e ricerche ! :shock: :( ](*,)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 gennaio 2020, 21:17

Qualcosa non torna , se hai una vite passo 2 con un giro esatto farà 2 mm di spostamento , con 3/4 di giro 1,5mm , se dici che fa 3,5 mm deve fare 1 e 3/4 di giri .

Con questo voglio dire che se vuoi ricevere aiuto devi aiutare chi aiuta fornendo dati esatti , altrimenti non si arriva alla soluzione .

Per visualizzare le impostazioni digita $$ e premi invio ,
Ciao
Ps non fare due post per rispondere a due persone racchiudi tutto in un solo post

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 9 gennaio 2020, 21:36

Quanto meno, dalla foto si legge il codice della scheda. Domani, se ho tempo, cerco su Internet

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » sabato 11 gennaio 2020, 0:15

Ciao ,
oggi coraggio a due mani e santa rete in aiuto ho tradotto le istruzioni di GRBL perchè leggendole in inglese mi perdevo.
Allego il file se può servire a qualcuno, se ci sono errori o integrazioni da fare ditemelo , grazie.
Ho risettato il tutto e modificato i parametri anche tenendo conto quello che mi avete detto come da file che allego e ora gli spostamenti sono ok (domani a mente fresca ricontrollo)
Unico neo che penso di risolvere il punto zero. Nella videata iniziale del lavoro con GBRL è in basso a sinistra mentre alla partenza reale risulta in alto a destra, penso sia solo da modificare verso.
Comunque devo proprio ringraziarvi per la pazienza che mi ha permesso di rimettere in funzione la scheda (NON era guasta !! =D> )
Se tutto ok proverò a fare qualche incisione (già prenotato un portachiavi con segno zodiacale #-o )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 11 gennaio 2020, 9:17

Ottima notizia, bravo!

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » sabato 11 gennaio 2020, 16:55

Grazie, ma è un bravo collegiale perchè senza di voi avrei preso il martello !
Allego il primo lavoretto fatto al volo (commissionato) quindi una sola passata ma già si vede qualcosa
Almeno i cerchi sono cerchi e le righe righe =D>
Ancora una domanda: ho un vecchio portatilino ma perfettamente funzionante un Acer AspireOne ma a 32bit con windows7. Che programma potrei installare per interfacciare la macchinetta e così potermi spostare vicino a lei?
Ho provato a guardare in rete GRBL32 bit ma mi rispedisce sempre alla 1.1.7 che è a 64bit :(
saluti, Arrigo

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 11 gennaio 2020, 20:49

Puoi provare Universal Gcode sender

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 10:41

Per i movimenti manuali (oltre che da programma e/o da tastiera) se hai un joypad da pc puoi configurare i tasti con software tipo Antimicro. Oltre a muovere gli assi puoi assegnare funzioni tipo start/stop, zero pezzo , ritorno a zero etc a seconda dei pulsanti disponibili sul joypad o quello che preferisci controllare.
Personalmente uso Antimicro su windows Xp su un vecchio portatile per comandare due cnc ma funziona anche su Win10 . La prima con UGS Platform (Arduino)e la seconda con il software Usbcnc della Planet cnc (con scheda cinese). Praticamente ho configurato gli stessi tasti in entrambi i programmi, ma si possono caricare velocemente configurazioni di tasti diversi.

Saluti

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » lunedì 13 gennaio 2020, 14:56

Signori buongiorno,
con grande soddisfazione e seguendo i consigli di tutti sono riuscito a far funzionare il tutto correttamente e utilizzare il portatilino a 32 bit (un pò antico come me) con UGS Universal Gcode Software in modo più che soddisfacente, finora ha fatto tutto !! =D>
Vi allego la foto della mia mini CNC, non sparate sul fotografo ! fatta con la webcam del PC :D :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”