motore mandrino BF20
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- fabpri
- Senior
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- Leviathan
- Senior
Chiedi se non hai provvedutto un preventivo alla Axor, se cerchi nei post precedenti più di qualcuno ha avuto bei problemi con il Sig. Pini!!!!
Ps:in questo caso Sig. è un eufemismo, perchè da quello che mi è stato riferito, per l'assistenza che presta, chiamarlo Ing. è grasso che cola...
Ps:in questo caso Sig. è un eufemismo, perchè da quello che mi è stato riferito, per l'assistenza che presta, chiamarlo Ing. è grasso che cola...
In the sea you are not at the top of the food chain
- fabpri
- Senior
i vari elte e teknomotor non sono consigliati per l'acciaio nelle loro specifiche... la bf20 l'acciaio lo lavora...un buon elettromandrino da 2,2 kw costa intorno agli 800€ con cuscinetti assiali e radiali per poter anche forare e ripeto... sopra la testa della bf20 non c'entra mentre il brushless è molto + compatto
- Bender
- Senior
Se ho ben capito vuoi montare un motore brushless sfruttando parte della trasmissione di potenza già esistente (albere,cuscinetti ecc).
Trascurando per un attimo le dimensioni,puoi fare la stessa cosa con un elettromandrino,senza acquistarne uno specifico dotato di cuscinetti radiali ed assiali ed albero portapinze ,ma uno su cui montare una puleggia .
Immaggino che il costo scenda un pò.
Per quanto riguarda la difficoltà di lavorare l'acciaio con un classico elettromandrino "diretto" penso che tu abbia perfettamente raggione,sia per l'elevato numero di giri che per la struttura con cui sono realizzati e per il metodo di fissaggio della stessa al telaio della macchina.
Sarà una mia paura ma vedo grandi potenze racchiuse il una profilato estruso di alluminio che viene fissato con quattro viti situate sullo stesso e non per esempio sulla parte dove sono i cuscinetti
Trascurando per un attimo le dimensioni,puoi fare la stessa cosa con un elettromandrino,senza acquistarne uno specifico dotato di cuscinetti radiali ed assiali ed albero portapinze ,ma uno su cui montare una puleggia .
Immaggino che il costo scenda un pò.
Per quanto riguarda la difficoltà di lavorare l'acciaio con un classico elettromandrino "diretto" penso che tu abbia perfettamente raggione,sia per l'elevato numero di giri che per la struttura con cui sono realizzati e per il metodo di fissaggio della stessa al telaio della macchina.
Sarà una mia paura ma vedo grandi potenze racchiuse il una profilato estruso di alluminio che viene fissato con quattro viti situate sullo stesso e non per esempio sulla parte dove sono i cuscinetti

- fabpri
- Senior
concordo con quello che hai detto bender per la seconda parte e il tuo ragionamento è stato anche il mio... per quanto riguarda la prima parte rileggi sopra le motivazioni...ingombro costo e messa produzione di un elettromandrino senza pinza ma solo con uscita cavo.
teknomotor per l'elettromotore estruso da 2,2kw lo metteva in produzione xkè mototecnica ne ordinava 5 per un suo cliente.. ma aimè non c'entra sopra la testa
il brushless stà sui 100x100 circa di flangia.
oltretutto lo si può montare di testa mentre il motore estruso no.. ha le viti sui fianchi
teknomotor per l'elettromotore estruso da 2,2kw lo metteva in produzione xkè mototecnica ne ordinava 5 per un suo cliente.. ma aimè non c'entra sopra la testa
il brushless stà sui 100x100 circa di flangia.
oltretutto lo si può montare di testa mentre il motore estruso no.. ha le viti sui fianchi
- Bender
- Senior
Pensavo che il prezzo dell'elettromandrino si riferisse ad uno predisposto per fresare.
Questa che sto per dire è una banalità
,non so chi ti abbia "consigliato" il drive ma mi sembra che possa gestire anche il cotrollo di posizione cosa che a te non serve.
Per il tuo scopo sarebbe sufficente un azionamento che gestisca esclusivamente la coppia erogata e penso che ci sia molta differenza di prezzo con uno che gestisce anche la posizione.
Questa che sto per dire è una banalità

Per il tuo scopo sarebbe sufficente un azionamento che gestisca esclusivamente la coppia erogata e penso che ci sia molta differenza di prezzo con uno che gestisce anche la posizione.
- fabpri
- Senior