NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » sabato 19 febbraio 2011, 16:22

Beh li ho chiamati inizialmente 800W perchè sulla carta lo sono ma io li ho testati solo fino a 300-350W circa.
A livello di componentistica non dovrebbero aver problemi fino a 7-800W però c'è poi da vedere come si comporta il circuito a livello di disturbi...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 19 febbraio 2011, 16:24

Bene...dopo aver capito che i motori di Sangalli sono un tantino cari (da 350€ per il SC14.1) ho preso 2 Electrocraft E240 dal link di Trippo e un electrocraft 242 con freno (che userei nell'asse Z, dove non posso montare pulegge troppo grandi sulla vite per problemi di spazio).

Adesso mi mancano solo i drivers di San Marco :D

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » domenica 20 febbraio 2011, 13:07

Io credo che se il tizio dei motori (HOPE MACHINES) lo contattate alla mail del suo sito (ammesso che risponda) potrebbe esserci anche un margine di sconto rispetto al prezzo Ebay...almeno in passato cosi' mi e' successo.

Ciao MAGO SINATTI :mrgreen:

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » lunedì 21 febbraio 2011, 1:08

Qualche prova:
motore Sanyo denki 110w 75v 2,1A con encoder sempre sanyo 500 p/r
driver ms con irfp540
resistenza sense 0,1 hom (10 da 1 hom 1w in parallelo)
Su questa rispetto a massa rilevo con l'oscillografo un'onda quadra di circa 0,6 volt di ampiezza abbastanza pulita (amper max 6 possibile ??? )
alimentazione motori 24 volt
potenziometro reg. al max.

puleggia motore 14 denti, puleggia vite 42 denti
vite passo 5 mm
peso carro del tornio 22 kg. (parte mobile)

risultato dopo 200 cicli mosfet freddi, 7805 molto caldo ma tiene, motore freddo
spostamento carro fluido forse si puo' fare di meglio agendo sui parametri (marco aiuto..)
mi sono fermato come si vede al limite di intervento della limitazione uscita
prova effettuata con mach3
i risultati si rilevano da foto
sono graditi suggerimenti.
L'alimentatore che uso può fornire 24-48-72 volt 2,5 amper, le prove successive a pari condizioni meccaniche e di motore saranno prima a 48 volt poi se tutto tiene a 72 volt

la foto delle condizioni di taratura asse la invio dopo

saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » lunedì 21 febbraio 2011, 1:09

taratura asse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » lunedì 21 febbraio 2011, 18:30

Con 24V i motore è un pò troppo sottoalimentato, non reagisce come dovrebbe quindi l'integrale tende a caricarsi in accelerazione, però dal grafico tutto sommato non sembra male male.
Inizia ad alzare piano piano il proporzionale fino a quando il motore quando lo fermi inizia a vibrare, a quel punto lo abbassi un pelo e alzi un pò la derivata per stabilizzare l'arresto.
A questo punto il tutto dovrebbe diventare abbastanza nervoso, sentirai il motore gracidare anche da fermo e cigolare un pò mentre cammina, a questo punto alza un pò l'intergrale.
L'integrale è molto utile durante gli andamenti lineari, ma porta spesso dei problemi in arresto perchè tende a rimanere carica quindi crea un leggero superamento della posizione che poi si riallinea durante lo "scaricamento" dell'accumulatore.
Per apprezzare meglio i valori sul grafico usa i pulsanti + e - in basso a sinistra, ti permetteranno di modificare la scala di visualizzazione.
Adesso hai il rapporto 3:1 con un encoder da 500 impulsi e vite da 5mm.
Il drive legge l'encoder in quadratura quindi 2000 impulsi a giro e ti necessitano 3 giri motore per fare 5mm di spostamento.
5/(2000x3)=0,00083 mm per ogni impulso encoder, quindi 10 impulsi di errore equivalgono a 0,83 centesimi.
Adesso puoi darti un target di errore massimo desiderato, che potrebbe essere ad esempio 5 centesimi che corrispondono a circa 60 impulsi e quindi giocare con i paramentri per mantenere l'errore dentro a questo limite.
Dopo tutta stà  poesia ti faccio i miei complimenti =D> =D> =D>

PS: occhio a 72V :D specialmente a aventuali step indesiderati dovuti ai disturbi raccolti fotoaccoppiatori attivi, in tal caso devi aggiungere un condensatore sopra al fotoaccoppiatore come avevo postato un pò di tempo fa...
Non dovresti averne perchè mi sembra dalle foto che siano dei Vishay e a me non hanno mai dato problemi.
Per vedere se raccolgono impulsi indesidarati, scollega gli ingressi step e dir, lascia il motore fermo in coppia e con le mani forza la puleggia avanti e indietro, se vedi che la variabile della posizione cambia valore il fotoaccoppiatore non stà  facendo bene il suo lavoro...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 5 marzo 2011, 23:13

Finalmente ho anche i motori 8)

I simpaticoni di HopMachines mi hanno mandato gli E240 con una puleggia (?) veramente ostica da rimuovere.
Pare ci sia un perno fissato per interferenza, ho tentato di toglierne uno ribattendolo ma e' impossibile smuoverlo.
Anche trapanando la puleggia il perno pare un pezzo unico con l'alluminio (tranne per il colore) e questo mi rallentera' non poco visto che in questi giorni il tempo libero lo conto in minuti :roll:

Chi di voi sa dove poter comprare delle spazzole di ricambio compatibili, senza spendere cifre immonde (le ho viste a 15$ su alcuni siti)?
Tra l'altro un buon fornitore di spazzole (e porta spazzole) mi servira' pure per fare le prime prove con i motori piatti DC che sto realizzando, quindi il vostro suggerimento mi sara' 2 volte utile :D

Ancora un attimo e potro' fare qualche prova.

Buona domenica 8)

ps: le mani non sono mie

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » sabato 5 marzo 2011, 23:23

Mi sembra di ricordare che quella spina e' conica, quindi occhio al verso dove batti.....ne ho tolte parecchie e non mi ricordo fossero cosi' ostiche.

Domani verifico

ciao

giannj
Member
Member

Messaggio da giannj » sabato 5 marzo 2011, 23:43

:) confermo è conica con un caccia spine fai in un attimo
io invece non ho provato a cambiare i cuscinetti spero che sia semplice ciao
tutto è impermanente

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » domenica 6 marzo 2011, 9:08

Ho cambiato anche i cuscinetti...e mi sembra di ricordare che c'e' un grano che tiene il portaspazzole, e quindi e' forse meglio tirare fuori tutto il portaspazzole che sfilare il carboncino....questo l'unica cosa che ricordo "diversa" il resto si smonta facile.

Ciao

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 6 marzo 2011, 9:51

Il perno da un lato pare avere la testa di un chiodo, mentre dall'altro lato e' a filo con la puleggia. Le due estremita' paiono identiche....posto che battendo dal lato senza testa non esce riprovero' battendo dal lato con la testa...ma andra' rimossa?

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » domenica 6 marzo 2011, 10:35

Confermo che la spina è conica, io ne ho levate almeno 9 di quelle pulegge avvolgi nastro,
bisogna assestare un solo colpo secco, con vari colpetti si rischia di deformare la spina
che è di materiale abbastanza tenero, l'importante è anche il contrasto di battuta che
deve prevenire urti all'albero del motore, per i cuscinetti io mi sono rivolto a Ampianoservice :wink:
che è un utente del forum, me li ha spediti dall' olanda 20 cuscinetti 10 di misura in millimetri
e 10 con misura in pollici, per poco più di 30€, qui mi avevano chiesto 42€ per un solo cuscinetto con misura in pollici :cry:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » domenica 6 marzo 2011, 12:35

Ma Hope i cuscinetti li manda con i motori.....almeno io li ho avuti...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 7 marzo 2011, 10:04

Li ho ricevuti pure io, erano rimasti incastrati nella scatola e ho rischiato di buttarli insieme all'imballaggio :mrgreen:

La cosa poco carina di HOP e' che carica l'iva sul prezzo esposto su Ebay....e la carica anche sul costo di spedizione....

ps: ecco i carboncini di ricambio...deve esserci qualche materiale ipernobile per arrivare a chiedere quasi 16$ cad !

http://store.eurtonelectric.com/brushes ... 0-1-1.aspx

Aggiornamento: tolte le spine, ma per sfilare le pulegge le ho dovute scaldare sino a circa 150°, c'era una colla bianca sull'albero temprato che non le lasciava usci..se vi dovessero capitare questi motori assemblati in quel modo non perdete un solo minuto, scaldate subito la puleggia, anche per levare le spine!
(l'alluminio ha una dilatazione termica volumetrica doppia rispetto all'acciaio)

Adesso posso finalmente farli lavorare :D

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » lunedì 7 marzo 2011, 14:56

ma quanto li hai pagati zebrauno quei motori? il discorso servo mi intriga parecchio....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”