Titto non conoscendo bene l'iglese ho letto 1000 volte il manuale fornito con il drive e ti riporto quanto scritto riguardo al rumore.
Il saltare tra una lettura e l'altra con 500 cpr dell'encoder che per effetto della quadratura diventano 2000 impostati in EMC2 secondo te anche abbinandole in diretta su una vite passo 5 noteresti il movimento?
questo è il rumore che sento e che nel video senti quando il motore è fermo.
Diciamo che la risoluzione del sistema come l'ho pensato vale 5/500 = 0.01 quindi avresti un movimento di 1 centesimo di millimetro che riportato alle nostre meccaniche non credo si noti anzi non credo che le nostre macchine possano arrivare a tanta risoluzione.
Il set di cui parli è il PID ed è la cosa che mi preoccupa di più ma non mi fascio la testa una cosa alla volta anche se il manuale non è il massimo come spiegazioni ed è in inglese ma quando mi servirà ci darò dentro.
Marfron ha progettato e postato un
driver nella sezione EMC ed ha costruito una
macchina utilizzandi EMC per chiudere l'anello magari potreste provare a chiedere a lui come funziona in quanto per il momento come ho scritto la mia è solo teoria.
Io sono un elettromeccanico e di elettronica non ne capisco molto ma è un pezzo che rompo in giro per il forum e mi sono letto tutto quello che capita a tiro in quanto sono sempre steto convinto della bontà di questa soluzione inoltre per lavoro manutenevo dei robot ad assi cartesiani a 4 assi da 200 kg di portata a 2000 mm di sbraccio e di questi alcuni avevano dei motori brushless ma altri avevano dei motori dc della alsthom e funzionavano bene anzi in 6 anni ho cambiato 5/6 motori della Simens brushless e 1 solo degli altri.
Alla fine per tagliarla come ti dicevo ieri per il momento la mia è tanta teoria e poca pratica ma quando ho visto
questo e
questo e quei motorini sono veramente piccoli anche per una MF 70 ci ho dato dentro per quello che posso.
Ciao