Configurazione Inverter HUANYANG

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » domenica 5 dicembre 2010, 21:11

nell'elenco precedente ho omesso il PD013 , ma l'avevo fatto ed e uguale a quello che hai postato tu , ho rifatto tutto un'altra
volta ma il risultato non cambia , adesso lascio tutto manuale perchè ho anche paura che continuando a smanettare , si rompa pure qualcosa tanto come già  detto faccio in prevalenza fotografie , ed il cambio di velocità  serve a poco , eventualmente proverò poi in seguito a montare quell'interfaccia per farlo andare con mack3 grazie a tutti ciao Andrea

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mauri57 » domenica 5 dicembre 2010, 21:58

Ciao, prova per ultimp a settare il PD073 lower analog frequency tra 20 e 100 (ovvero tra 1200 e 6000 giri)
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » domenica 5 dicembre 2010, 22:13

grazie ancora mauri57 , ma ho già  provato anche quello ed è sempre uguale , se uso il potenziometro il mandrino parte a razzo , se levo il potenziometro parte normalmente accelerando piano , lo lascio cosi il cambio velocità  è abbastanza comodo anche cosi se non devi farlo di frequente ciao Andrea

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mauri57 » domenica 5 dicembre 2010, 23:26

Ciao sei sicuro che il potenziometro è del tipo liniare? prova ad invertire i 2 terminali esterni del potenziometro
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » lunedì 27 dicembre 2010, 17:26

allora provando e riprovando sono riuscito ad impostare per il meglio il pot. da 10k
sull'inverter , il problema era dovuto ad una errata impostazione di PD014 e PD015
il PD014 imposta l'accelerazione del mandrino , io l'ho impostato a 8 sec. e va che una meraviglia
il PD015 imposta la decelerazione o frenata , io l' impostata ad 1 e funziona bene ,
adesso vorrei capire come fare i collegamenti per metterlo in moto e fermarlo con un impuslo diverso
dallo schiacciare il pulsante qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile?
Saluti Andrea

Aigor
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 15:53
Località: Roma

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Aigor » lunedì 27 dicembre 2010, 18:53

Dai un occhio alla tabella 4 pagina 11 del primo manuale allegato a questo thread
Se sei Incerto, tieni aperto!

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » lunedì 27 dicembre 2010, 21:06

ok Aigor ti ringrazio del suggerimento , sto cambiando il messaggio perchè ho scoperto solo adesso cosa intendevi
, però non mi funzionava solo perchè non avevo settato PD001 a 1 grazie mille dell'aiuto adesso sono soddisfatto dell'aquisto
posso con due semplici comandi fare tutto quello che voglio , variare i giri col potenziometro e con un semplice interuttore
farlo partire e fermare , eventualmente quando avro poi le idee piu chiarre vedro di collegarlo a mach3
Andrea

Aigor
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 15:53
Località: Roma

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Aigor » lunedì 27 dicembre 2010, 23:14

Ottimo, se cerchi nel forum mi sa che qualcuno gia' si e' inventato una schedina da collegare a mach per gestire anche il numero dei giri, non so se con tale scheda e' possibile filettare visto che occorre indexare il mandrino con la z
Se sei Incerto, tieni aperto!

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da serclaudio » giovedì 6 gennaio 2011, 22:54

Ho acquistato un elettromandrino cinese con relativo inverter da 1.5kw.
Grazie all'aiuto di qualche buona anima sono riuscito a farlo funzionare a dovere.
Da quanto letto mi sembra di aver capito che è cosa buona e giusta mettere un cavo schermato tra inverter e motore.
Dalla parte inverter si collega la calza e il cavo di terra alla messa a terra, dalla parte motore solo il cavo di terra, isolando la calza.
E' corretto quanto sopra?
Sul mandrino posso mettere la terra infilata in un ugello del liquido di raffreddamento
Ho letto di un cavo schermato con cavo di terra esterno alla calza, ha qualche utilità  per il nostro uso?
Grazie.
Claudio

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mara2054 » venerdì 26 ottobre 2012, 10:36

serclaudio ha scritto:Ho acquistato un elettromandrino cinese con relativo inverter da 1.5kw.
Grazie all'aiuto di qualche buona anima sono riuscito a farlo funzionare a dovere.
Da quanto letto mi sembra di aver capito che è cosa buona e giusta mettere un cavo schermato tra inverter e motore.
Dalla parte inverter si collega la calza e il cavo di terra alla messa a terra, dalla parte motore solo il cavo di terra, isolando la calza.
E' corretto quanto sopra?
Sul mandrino posso mettere la terra infilata in un ugello del liquido di raffreddamento
Ho letto di un cavo schermato con cavo di terra esterno alla calza, ha qualche utilità  per il nostro uso?
Grazie.
Claudio
Usa un cavo schermato e colleghi la schermatura che è rappresentata dalla calza, ad una parte metallica della mandrino, avendo l'accortezza di mettere a TERRA con un cavo equipotenziale tutta la struttura della fresa.

Ciao
Done

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mara2054 » venerdì 26 ottobre 2012, 12:15

Quel della era riferito alla struttura metallica della macchina, poi ho abbreviato. :wink:
Scusate.

Mariano
Done

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Pietro595 » domenica 17 gennaio 2021, 9:48

Posto un video di come ho programmato il mio inverter https://www.youtube.com/watch?v=iDRMe6w-Q8E
Leggete sempre il manuale, se dovesse cambiare qualcosa e vengono inseriti valori errati, si rischiano danni al motore.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da quintino » venerdì 8 aprile 2022, 12:51

Buongiorno, vedo che questa discussione è un po' datata, ma spero di trovare risposta ad un mio problema. Ho visto la foto del VFD con montato il potenziometro per il controllo della frequenza e quindi della velocità, avendo io acquistato un VFD VEVOR mod. A2-8055 5.5 KW, trovo che il connettore interno per i comandi esterni, è diverso, e montando il potenziometro da 10 KOHM, non succede niente, perciò avrei bisogno che qualcuno mi mostri dove posso collegare il potenziometro, e il settaggio di quale Pn e che numeri impostare. Con l'occasione, se avete la gentilezza di dirmi come e dove posso collegare un interruttore esterno, mi fareste molto felice, GRAZIE, allego 2 foto per facilitare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da jjdege » venerdì 8 aprile 2022, 14:02

ciao, qui c'è tutto https://www.et.byu.edu/~sorensen/A2%20VFD%20Manual.pdf
e qui mi pare si discuta dello stesso tipo di inverter
viewtopic.php?f=8&t=88516 :)

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da quintino » venerdì 8 aprile 2022, 17:54

Grazie, quel manuale me l'ero procurato, ho fatto anche la traduzione in ITA, (non conosco l'inglese), ho anche collegato il potenziometro come da schema out 5v e in 5v, ma non funziona, magari c'è da settare un Pn, che io ho settato tutto secondo il manuale, ma; non riesco a VARIARE LA FREQUENZA CON I TASTI LATERALI, MI RESTA FISSA A SECONDA DI QUANTO LA IMPOSTO DI VOLTA IN VOLTA. IL POTENZIOMETRO ESTERNO. e poi vorrei aggiungere un INTERRUTTORE ESTERNO. cmq grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”