Scheda 8 assi micropasso , modifica per adattamento Mach3
-
- Newbie
- Contatta:
Re: Scheda 8 assi micropasso , modifica per adattamento Ma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
-
- Newbie
Ciao raga.
PRIMO TEST OK.
Provato per il momento un solo asse su meccanica di una stampante dismessa.
A 12V mezzo passo il motorello della stampante ha una discreta coppia, puo bastare per primi esperimenti.
A spanne dovrei avere circa 2A in rotazione e 400 mA da fermo anzi se qualcuno mi spiega meglio come si fa a determinare questi valori....
In effetti il motore scalda in po' soprattutto da fermo mentre i driver sono praticamente freddi.
COMPLIMENTI ANCORA A VALDONI1 PER L' OTTIMA GUIDA
PRIMO TEST OK.

Provato per il momento un solo asse su meccanica di una stampante dismessa.
A 12V mezzo passo il motorello della stampante ha una discreta coppia, puo bastare per primi esperimenti.
A spanne dovrei avere circa 2A in rotazione e 400 mA da fermo anzi se qualcuno mi spiega meglio come si fa a determinare questi valori....
In effetti il motore scalda in po' soprattutto da fermo mentre i driver sono praticamente freddi.
COMPLIMENTI ANCORA A VALDONI1 PER L' OTTIMA GUIDA

-
- Newbie
- Contatta:
salve sono arrivato anche io al momento da settare la corentemaxima e la minima pero non capisco come si calcola.
Ho motori da 2A pero voglio capire i calcoli anche per la minima cosili poso provare.
Ho letto anche datasheet ma non ci salto fuori
Ho motori da 2A pero voglio capire i calcoli anche per la minima cosili poso provare.
Ho letto anche datasheet ma non ci salto fuori
-
- Newbie
Mha Valdoni1 dice che non c'e una regola. Anch'io sono andato a tentativi finche' ho trovato dei valori delle R che non mi arrostiscono i motori.
Io ho RImax 39k e RImin 220k. Con questi valori misuro Vrif 0.5V e 0.1V cioè dovrei avere 1A in rotazione e 200mA in stallo . Ricordo che ho dei motori da stampante di cui non ho le caratteristiche ma probabilmenete li facevano funzionare a non piu' di mezzo Amper
Io ho RImax 39k e RImin 220k. Con questi valori misuro Vrif 0.5V e 0.1V cioè dovrei avere 1A in rotazione e 200mA in stallo . Ricordo che ho dei motori da stampante di cui non ho le caratteristiche ma probabilmenete li facevano funzionare a non piu' di mezzo Amper
-
- Member
chiedo a chi è più esperto di elettronica.
la scheda implementa qualche tipo di opto isolamento dei segnali in entrata dalla parallela?
nel caso volessi collegare direttamente i segnali della parallela agli ingressi della scheda sarebbe necessario interporre qualche circuito (la butto lì: resistenze di pullout, pull up, transistrors ecc.)?
grazie a tutti.
la scheda implementa qualche tipo di opto isolamento dei segnali in entrata dalla parallela?
nel caso volessi collegare direttamente i segnali della parallela agli ingressi della scheda sarebbe necessario interporre qualche circuito (la butto lì: resistenze di pullout, pull up, transistrors ecc.)?
grazie a tutti.
-
- Newbie
- Contatta:
la scheda non e optoisolata,tutti pin sono colegati diretamente,no loso se devi metere pullup o no,ma io decizo da prendere una scheda gia pronta da ebay
-
- Newbie
-
- Newbie
Ciao a tutti.
Viste le dettagliate istruzioni di Valdoni (bel lavoro, grazie!
) ho acquistato la scheda ma, dopo averla modificata come suggerito, purtroppo non funziona e non si muove nulla....
Ho ricontrollato il tutto e mi sembra proprio di aver fatto tutto a puntino.
Non sono un ingegnere elettronico, ma un po' di esperienza da hobbista ce l'ho.
Ho scaricato il datasheet dell'im2000 e ho controllato un po' di linee. Mi pare tutto ok, almeno per i segnali in input. Ho anche verificato che il Fault sia basso (no fault).
Mi sono accorto che applicando i 5V al piedino enable non cambia assolutamente nulla. Le due linee di enable in output, che vanno ai piedini 11 dei due L6030 rimangono ferme. Il fatto strano (a mio parere) è che per tutti e 8 gli assi, un L6203 ha l'enable on e l'altro off.
C'e qualcuno che possa suggerirmi qualcosa?
Tra l'altro ho anche fatto una interfaccia per il mio pc che è un portatile, ma che con la docking station, ha la seriale. Purtroppo questa seriale non riesce a pilotare direttamente un fotoaccoppiatore. Ho quindi fatto l'interfaccia bufferizzata e disaccoppiata completamente con fotoaccoppiatori. La breakout board con MACH3 controllata con l'oscilloscopio funziona perfettamente, ma purtroppo non basta...
Grazie in anticipo.
Viste le dettagliate istruzioni di Valdoni (bel lavoro, grazie!

Ho ricontrollato il tutto e mi sembra proprio di aver fatto tutto a puntino.
Non sono un ingegnere elettronico, ma un po' di esperienza da hobbista ce l'ho.
Ho scaricato il datasheet dell'im2000 e ho controllato un po' di linee. Mi pare tutto ok, almeno per i segnali in input. Ho anche verificato che il Fault sia basso (no fault).
Mi sono accorto che applicando i 5V al piedino enable non cambia assolutamente nulla. Le due linee di enable in output, che vanno ai piedini 11 dei due L6030 rimangono ferme. Il fatto strano (a mio parere) è che per tutti e 8 gli assi, un L6203 ha l'enable on e l'altro off.
C'e qualcuno che possa suggerirmi qualcosa?
Tra l'altro ho anche fatto una interfaccia per il mio pc che è un portatile, ma che con la docking station, ha la seriale. Purtroppo questa seriale non riesce a pilotare direttamente un fotoaccoppiatore. Ho quindi fatto l'interfaccia bufferizzata e disaccoppiata completamente con fotoaccoppiatori. La breakout board con MACH3 controllata con l'oscilloscopio funziona perfettamente, ma purtroppo non basta...

Grazie in anticipo.
- valdoni1
- Junior
- Contatta:
ciao
a tutti (ci sono ancora)
non e per niente
ma!
mi dici come ti rispondono se non vedono nulla?
cioe'
come si fa a fare una riparazione o fare una ipotesi
senza vedere il prodotto
se state attuando le modifiche
per porre le domande dovete almeno mostrare qualcosa
qualche foto
qualche dettaglio ecc........
scubalake:
da quello che dici non si capische cosa sti usando per pilotarla
seriale?
parallela?
se non vuoi far vedere al scheda che hai fatto
mostra almeno lo schema
che segnali hai usato?
alto -----basso---- velocita' -----?
su fate i bravi mettere le vostre modifiche on line
anche se sono saldate male - se sono con lo scotch o cucite con i chiodi
tanto nessuno ci fa caso
non tutti nascono Einstein
ciao
a tutti (ci sono ancora)
non e per niente
ma!
mi dici come ti rispondono se non vedono nulla?
cioe'
come si fa a fare una riparazione o fare una ipotesi
senza vedere il prodotto

se state attuando le modifiche
per porre le domande dovete almeno mostrare qualcosa
qualche foto
qualche dettaglio ecc........
scubalake:
da quello che dici non si capische cosa sti usando per pilotarla
seriale?
parallela?
se non vuoi far vedere al scheda che hai fatto
mostra almeno lo schema
che segnali hai usato?
alto -----basso---- velocita' -----?
su fate i bravi mettere le vostre modifiche on line
anche se sono saldate male - se sono con lo scotch o cucite con i chiodi

tanto nessuno ci fa caso
non tutti nascono Einstein

ciao
-
- Newbie
Rispondo qui magari interssa anche ad altri.
Cosa usi per generare i segnali (software o hardware?) hai verificato che siano corretti.
Io per esempio non uso enable e' da verificare se e' attivo alto o basso.
Su questa modifica e' importante una buona manualita' con il saldatore. Ci sono un po di saldature in cui serve la mano da orologiaio.
Cosa usi per generare i segnali (software o hardware?) hai verificato che siano corretti.
Io per esempio non uso enable e' da verificare se e' attivo alto o basso.
Su questa modifica e' importante una buona manualita' con il saldatore. Ci sono un po di saldature in cui serve la mano da orologiaio.
-
- Newbie
Innanzitutto grazie a Valdoni1 e CaroCaio per l'interessamento e le risposte. Purtroppo non ho lo schena della breakboard. L'ho costruita guardando i datasheet degli integrati e dei fotoaccoppiatori. Comunque lo schema che ho usato non è niente di eccezionale o strambo: un 74HC244 buffer/driver non invertente per dare un po' di sostanza agli stentati segnali che la parallela della docking station del portatile fornisce e un fotoaccoppiatore (collettore del fototransistor al +5V emettitore a massa tramite una resistenza da 12k, uscita dall'emettitore). Questo circuito quindi è NON invertente. L'ho provato con MACH3 e fornisce dei bei segnali di 5V.
Allego un paio di foto della break board che ho costruito su scheda preforata.
Allego un paio di foto della break board che ho costruito su scheda preforata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
Allego qui, come richiesto da CaroCaio, le modifiche alla scheda driver. Sono tre foto dove, bene o male, sono visibili tutte le parti coinvolte. Non sono riuscito a fare foto più da vicino, sorry.
Aggiungo che ho configurato MACH3 per avere segnali ALTI quando attivi. In effetti non ho provato a invertire l'enable, sulla polarità del quale il datasheet che ho è abbastanza nebuloso.
Grazie ancora.
Aggiungo che ho configurato MACH3 per avere segnali ALTI quando attivi. In effetti non ho provato a invertire l'enable, sulla polarità del quale il datasheet che ho è abbastanza nebuloso.
Grazie ancora.
-
- Newbie
Bhe con il saldatore te la cavi a quanto vedo.
Cominciamo dall' inizio ... sono cose banali ma da qualche parte bisogna cominciare.
Alimentazione ok ? +5 e +Vmotori ? Che alimentatore usi usi ? Potenza sufficente ? hai verificato che ci sia continuità tra il punto di alim. e i relativi piedini dei driver. Masse OK? C'è continità tra i vari punti a massa ?
Hai provato a mettere a massa o alto Dir e Enable e iniettare solo Step magari con un pulsantino. Quando facevo esperimenti con gli L298 mi aiutavo con un led e relativa resistenza per capire se e dove arrivava il segnale .
Cominciamo dall' inizio ... sono cose banali ma da qualche parte bisogna cominciare.
Alimentazione ok ? +5 e +Vmotori ? Che alimentatore usi usi ? Potenza sufficente ? hai verificato che ci sia continuità tra il punto di alim. e i relativi piedini dei driver. Masse OK? C'è continità tra i vari punti a massa ?
Hai provato a mettere a massa o alto Dir e Enable e iniettare solo Step magari con un pulsantino. Quando facevo esperimenti con gli L298 mi aiutavo con un led e relativa resistenza per capire se e dove arrivava il segnale .
-
- Newbie
Dunque, i 5V li fornisce quel blocco rosso sulla breakboard, che è un alimentatore stabilizzato già fatto. Ci sono, sono precisi e stabili. La tensione per i driver la fornisce il mio alimentatore da laboratorio, che non ha problemi di corrente. Superando i 18V si accende un leddino verde denominato PWR, ma solo se sono presenti anche i 5V. Dando i 5V, lampeggiano per un attimo 8 leddini, uno per asse, denominati DS103,203,303...
Ho provato a collegare enable e dir sia al +5 che a massa e dare degli impulsi a mano su step, ma non succede nulla. Ritengo però che enable debba essere alto o laciato float, perchè quando è basso i piedini Enable dei due L6203 (ed è così per ogni asse) sono entrambi bassi mentre con enable alto un L6203 è alto e l'altro basso (e mi sembra strano).
Direi proprio che sono gli IM2000 a non funzionare e speravo potesse essere un problema di reset, ma ho visto che ogni IM2000 ha il suo reset costituito da Rx14 e Cx08, che sono dove ci si collega per settare i passi.
A questo punto, credo di essere stato sfigato e che mi sia arivata una scheda guasta

Lo scoramento sta per avere il sopravvento

Ne devo acquistare un'altra o c'è ancora qualche prova da fare?