Commenti/suggerimenti scheda USB per Mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Techogogo
Junior
Junior

Re: Commenti/suggerimenti scheda USB per Mach3

Messaggio da Techogogo » domenica 4 settembre 2011, 12:22

Pedro,
purtroppo ho già  cercato e letto a proposito di cosidette "prove comparative" ma ho trovato pochino.
Ahimè, dette prove sono un pò (a mio modestissimo parere) una mancanza del forum...peccato !

Certe tabelle sono molto utili e danno l' immediata idea del fatto che un oggetto possa fare al proprio caso (sia tecnicamente che economicamente) o meno.

Ciao.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » domenica 4 settembre 2011, 12:47

Per fare dei test comparativi dovresti provare sulla stessa macchina
(stessa meccanica e stessa elettronica di potenza) diversi tipi di
controllo facendo le stesse lavorazioni in modo da poter valutare la
la precisione dei pezzi ottenuti. In pratica dovresti avere una
configurazione che ti permetta di cambiare hardware e software in
pochi minuti in modo da poter effettivamente comparare due controlli.
Per fare questo ci vuole tempo e denaro e non vedo bene le ragioni
che potrebbero spingere un normale membro di questo forum nel
lanciarsi in una tale impresa.

Saluti,

Franco

Techogogo
Junior
Junior

Messaggio da Techogogo » domenica 4 settembre 2011, 13:37

Franco99,
quello che proponi tu è la perfezione e quindi una cosa difficile per un qualsiasi membro di questo forum, ma tra la perfezione ed il nulla ci sono anche delle vie di messo.
Pedro ad esempio, mi pare abbia usato KFlop, Galil e Smoothstepper. se lo ha fatto sulla stessa macchina o su macchine simili, una sua recensione sarebbe vicino alla perfezione, se lo ha fatto su macchine diverse una sua recensione più generalista (ad esempio: gestione backlash si/no/modalità ...) sarebbe comunque un ottimo risultato.

Poi, che per fare ciò serva tempo e Pedro o chi per lui abbia anche altro da fare, non ci piove...ma tieni in considerazione che un forum non è fatto solo da un membro e quindi esperienze di Pedro + esperienze di Franco99 + esperienze di Tizio + esperienze di Caio....può venire fuori qualcosa di buono.
Io vedo il forum soprattutto in quest' ottica ed un pò meno in quella "chatterina" dove ognuno dice la sua senza portare a suffraggio dei dati un pò più tecnici...

Comunque no problem, capisco non sia semplice...

Ciao.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 5 settembre 2011, 11:44

credo che mach3 vada piu' che bene con la porta parallela, basta trovare un pc, anche su ebay con le caratteristiche richieste, comprarne anche 2 significa spendere quanto un controllo usb. Se invece si punta su un controllo usb la smootstepper e' una valida soluzione l'ho utilizzata diverse volte in macchine a cui non serviva compensare il backlash ... Francamente se dovessi attrezzare una piccola officina punterei su soluzioni come la colibri' che hanno un aggiornamento continuo e un supporto ITALIANO degno.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”