Inverter Toshiba VF-S15 e mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
dusar
Member
Member

Re: Inverter Toshiba VF-S15 e mach3

Messaggio da dusar » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:51

io sono per la ricerca delle soluzioni per gradi.
Il quadro é cablato bene, il suo alimentatore a 24 non viene influenzato da alcun che poiché non alimenta i driver ma solo la parte emergenze e appunto il modulo PWM.
La prova suggerita da ddaniele di alimentare il pwm dai 24 dell'inverter potrebbe essere una contro prova sul corretto funzionamento dell'alimentatore.
Come dice Imola2 l'inverter potrebbe dare qualche noia agli azionamenti ma non é vero il contrario, quindi anche questa ipotesi la scarto a priori, non é il mandrino acceso che da fastidio ai motori.
Filtro EMC non c'azzecca niente poiché evita di inserire in rete armoniche che darebbero fastidio ai salvavita.
Quel quadro lo conosco come le mie tasche, ripeto modulo pwm con funzionamento anomalo oppure mach3 con qualche problema di licenza.
L'inverter lo escluderei a priori, difficile che sia lui, e un Toshiba, buono direi.
Sempre per Imola2 che mach scriva un numero di giri e l'inverter un'altro é ovvio e non risolvibile senza una tachimetrica hardware che legga effettivamente i giri sul mandrino. Dopo aver effettuato il tuning del mandrino, mach3 ipotizza, in base alla percentuale di pwm a quanti giri sta andando il mandrino, ma quei 500/700 giri in più o in meno ci stanno sempre.
Ultima rivolta a Rocco, pubblica le schermate del config della ess. Poi ne riparliamo.
saluti
Sandro

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » mercoledì 3 febbraio 2016, 21:16

mario mariano ha scritto: che mach scriva un numero di giri e l'inverter un'altro é ovvio e non risolvibile
Io ho montato un inverter cinese, e un adattatore con relativo plug-in per collegamento alla porta COM, per comandare il mandrino da mach. Funge che è una meraviglia, e i giri che segna mach sono uguali a quelli che segna il display dell'inverter.
Che mi dici?
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » mercoledì 3 febbraio 2016, 21:19

Un'altra cosa che bisognerebbe chiedere a Rocco è se ha sbrogliato la matassa di fili che aveva a terra vicino alla cnc.
A suo dire sono circa 6 metri di filo... Potrebbe essere una causa? Da ignorante ho pensato alla famosa gabbia di Faraday...
:?
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:43

Ciao a tutti amici miei!!

Hei Dusar, io non sparisco mai, perchè dovrei farlo, se sparisco poi chi ti rompe le .... :D

Allora, andando per esclusione, il cavo inverter mandrino 4x1,5 con garza mi è arrivato, domani lo monto.

Il cavo asse y non è collegato al gnd, domani lo colego, la sambuca in garage è finita :)

Ho provato a staccare la presa dell'asse y dal quadro, premuto freccia tastiera ed il mandrino non cambia giri, (ovviamente l'asse non si muove).

Warp9: inviato file xml, video mia cnc, mi hanno risposto che è la prima volta che vedono una cosa simile (azz che sfiga) le configurazioni dovrebbero andare bene, mi hanno detto di guardare bene i cavi, che non creino disturbi. Per il pwm non esiste ancora un plugin che possa configurare.
Di seguito riporto il testo:
Hi Rocco,

I'm sorry for the delay in replying. Thank you for sending the XML file and the video. The only way to know if the problem is in software or hardware is to use an oscilloscope to see if the PWM signal changes when you move the Y axis. I have never heard of this problem before, so I am thinking it is a hardware-related problem. When the spindle is moving at a constant RPM and you move the Y axis, the PWM signal should not change duty cycle. The waveform should not change. I would see if any signals or cables related to the spindle are being affected by the Y axis motor wires.

The setup for the PWM spindle is not standard. Unfortunately if I changed it now, any new plugins would affect everyone that has already set up the spindle for the PWM. Here is a forum post that describes the setup.

http://www.machsupport.com/forum/index. ... l#msg58400

Please let me know if you have any questions.

Thanks and best regards,

@ Dusar, ti allego le schermate sse

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:56

Eccoli.

Comunque, faccio le prove con sti cavi, dopo di che ditemi voi, che fare? Vendo la sse e metto la cs - lab, ma sta scheda che altri problemi mi riserva?

Oppure come dice il Daniele un bel potenziometro, oppure provo un'altro pwm come dice Dusar?

Ok, tranne un'altra scheda, mi armerò di altra pazienza e proverò tutte ste soluzioni :P

Grazie, se vi viene qualche altra idea, fatemi sapere, è brutto accedere al forum e nessuno ha scritto qualcosa :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 3 febbraio 2016, 23:01

Un'altra cosa, ho un amico con strumentazione per leggere i giri al mandrino, magari ci riesco. :roll:

dusar
Member
Member

Re: Inverter Toshiba VF-S15 e mach

Messaggio da dusar » giovedì 4 febbraio 2016, 4:43

Imola2 concordo sul fatto di avvicinarsi ai valori reali, uguali non ci saranno mai. Il modulo che ha Rocco non é preciso, ma sarebbe l'ultimo dei problemi.
Rocco hai ancora i cavi in quel modo? :evil:
Dei tuoi problemi ne riparliamo quando avrai seistemato quello che ti é stato detto a suo tempo e che ancora a quanto capisco non hai fatto.
Ma come pretendi che non ti entrino disturbi, hai 50 metri tra cavi motori e mandrino tutti belli ammatassati senza masse e schermature scollegate, ma di che stiamo parlando?
Con la cnc ci senti pure radio maria.
Devi essere preciso nelle descrizioni, va solo a tuo discapito Rocco.
Fai quello che ti é stato giá detto, accorcia e sistema bene tutta la filatura e poi ne riparliamo altrimenti corriamo tutti alla caccia alle streghe.
PS la ess va bene, solo il modulo pwm al limite dovresti sostituire per prova.
La risposta di warp9 era scontata e le tue configurazioni in ESS sono corrette.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 4 febbraio 2016, 9:45

Dusar,

i fili non sono più arrotolati, sono distesi, saranno accorciati sabato come è giusto che sia, dalla cnc al quadro 3 metri?

Come ti dicevo oggi sostituisco il cavo elettromandrino inverter.

Collegherò gli stepper a gnd, (ti ricordi la storia sensori e gnd, evidentemente poi la garza fu completamente scollegata anche ai motori), me ne sono accorto ieri.

Il cavo del mandrino lo collego a massa giallo verde e garza sul quadro e sul mandrino solo giallo verde, giusto?

@ Imola2: Hei a che punto stai con quei sensori??

P.s.: Per favore non pensate che non vi voglio ascolatare, è solo che ho davvero poco tempo libero.

Appena sistemo sti cablaggi ci risentiamo. Grazie

Buona giornata

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 4 febbraio 2016, 12:18

@ Dusar, ma se volessi schermare anche i finecorsa come posso fare visto che escono insieme ai cavi stepper?
Ormai bisogna pensarle davvero tutte ed andare per esclusione #-o

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 4 febbraio 2016, 12:21

Ti conviene accorciare i cavi e verificare masse prima di metterti a sostituire gli interi cavi..procedi per passi..

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 4 febbraio 2016, 15:34

Allora,

- ho sostituito il cavo mandrino/inverter, ora è schermato;

- ho collegato garza sulla presa del quadro al motore y;

- ho provato movimento asse y con mandrino acceso, non cambia nulla;

- stasera accorcio gli altri due cavi motore x e z, e collego la garza.

Vi terrò aggiornati, ciao

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 4 febbraio 2016, 16:01

Sì fa sempre più viva ipotesi di @dusar.
Accorcia sti cavi...se nemmeno così va...allora sostituisci il modulo Pwm come ti è stato detto...
Facci sapere...

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 4 febbraio 2016, 16:36

STASERA ACCORCIAMENTO TOTALEEEEEEEEEEEEE

Poi Daniè eventualmente mi fai provare con il tuo pwm? Se dipende da quello come dice il mitico Dusar, lo appenderò sullo specchietto del cristallo retrovisore della mia auto :D

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 4 febbraio 2016, 16:47

Ok..non c'è problema...

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » giovedì 4 febbraio 2016, 17:05

per i cavi motore lascia le calze all'estremità motore scollegate.
per i cavi degli switch di home già sei a posto così, non collegare masse o calze, rischi interferenze vere, sei già protetto dai condensatori in parallelo al contatto.
il cavo mandrino non lo avrei cambiato, bastavano 4 fili.
il tuo problema è a monte dell'inverter non a valle, pertanto o pwm (cosa che ancora mi sembra ancora l'ipotesi corretta) oppure in qualcosa che in mach3 non è a posto ma lo escluderei,
ora dovresti fare questa prova, metti il tester all'uscita sui morsetti out del pwm e verifica se al movimento dell'asse corrisponde una oscillazione dei volt in uscita dal modulo, ricordati devi avere al massimo 10 volt o giù di li... ma se varia quella ti fa variare i giri mandrino.
Puoi fare anche un'altra prova, a verificare l'inverter, riporta FN0d a 2 (giri tramite inverter) e CN0d a 1 (comando start e stop da tastierino inverter) prova a dare i giri direttamente dall'inverter e vedi che succede, se varia anche li allora è l'inverter.
Verifica sempre un componente alla volta altrimenti non ne esci vivo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”