Il quadro é cablato bene, il suo alimentatore a 24 non viene influenzato da alcun che poiché non alimenta i driver ma solo la parte emergenze e appunto il modulo PWM.
La prova suggerita da ddaniele di alimentare il pwm dai 24 dell'inverter potrebbe essere una contro prova sul corretto funzionamento dell'alimentatore.
Come dice Imola2 l'inverter potrebbe dare qualche noia agli azionamenti ma non é vero il contrario, quindi anche questa ipotesi la scarto a priori, non é il mandrino acceso che da fastidio ai motori.
Filtro EMC non c'azzecca niente poiché evita di inserire in rete armoniche che darebbero fastidio ai salvavita.
Quel quadro lo conosco come le mie tasche, ripeto modulo pwm con funzionamento anomalo oppure mach3 con qualche problema di licenza.
L'inverter lo escluderei a priori, difficile che sia lui, e un Toshiba, buono direi.
Sempre per Imola2 che mach scriva un numero di giri e l'inverter un'altro é ovvio e non risolvibile senza una tachimetrica hardware che legga effettivamente i giri sul mandrino. Dopo aver effettuato il tuning del mandrino, mach3 ipotizza, in base alla percentuale di pwm a quanti giri sta andando il mandrino, ma quei 500/700 giri in più o in meno ci stanno sempre.
Ultima rivolta a Rocco, pubblica le schermate del config della ess. Poi ne riparliamo.
saluti
Sandro