in effetti in molti casi basta solo un su o un giù, penna o altro. Togliendo il driver e usandone uno esterno idoneo ad un elettromagnete, basterebbe un mos o un transistor, basta usare il pin dir della Z, facile facile anche per compatibilità gcode: z sale, mettiamo dir in stato 1= magnete eccitato, z scende dir stato 0=magnete diseccitato. Semmai servisse il contrario basta mettere o la direzione z al contrario o sul file di setting negare la funzione dir di z. Da tener presente anche per pilotare un laser, solo acceso e spento ovvio
gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema
- Pedro
- God
Re: gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema
in effetti in molti casi basta solo un su o un giù, penna o altro. Togliendo il driver e usandone uno esterno idoneo ad un elettromagnete, basterebbe un mos o un transistor, basta usare il pin dir della Z, facile facile anche per compatibilità gcode: z sale, mettiamo dir in stato 1= magnete eccitato, z scende dir stato 0=magnete diseccitato. Semmai servisse il contrario basta mettere o la direzione z al contrario o sul file di setting negare la funzione dir di z. Da tener presente anche per pilotare un laser, solo acceso e spento ovvio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- hellfire39
- God
Ma son cose già fatte.
Si tratta solo di copiare quello che gli altri hanno già fatto.
Si tratta solo di copiare quello che gli altri hanno già fatto.
-
- Junior
senza dover usare un transistor chiedo se c'e' un pin del driver pololu che mi fornisce gia un uscita di potenza,semplicemente perche sono componenti che ho gia' qui pronte!! non basterebbe eccitare la bobina dell elettromagnete mettendola al posto dei pin che alimentano una delle bobine del motore stepper (pin b2 b1 oppure a2 a1)?
tornio optimum 240x500G
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
- hellfire39
- God
No. L'ho spiegato sopra.
Chi dice al driver quale bobina e in che direzione agire?
I driver degli stepper lavorano in corrente, sono quasi sicuro che le bobine dei tuoi elettromagneti lavorino in tensione.
(Anche se dovrei vedere il modello per dare una risposta sicura)
Chi dice al driver quale bobina e in che direzione agire?
I driver degli stepper lavorano in corrente, sono quasi sicuro che le bobine dei tuoi elettromagneti lavorino in tensione.
(Anche se dovrei vedere il modello per dare una risposta sicura)
- MauPre75
- Senior
Come già detto da hellfire quei quattro pin non puoi utilizzarli , però puoi usare il pin del pwm , io però ti dico che avrai brutte sorprese con un elettromagnete , arduino non è protetto dai disturbi esterni e andrà in blocco , questa è una mia piccola esperienza con magneti che tenevo attaccati alla struttura per tenere foglietti di appunti , finché non lo era ok ma se li staccavo
mandavano in blocco Arduino , buon divmento !
Se riesci con il servo vai altrimenti monta il terzo motore e non te ne pentirai.
mandavano in blocco Arduino , buon divmento !
Se riesci con il servo vai altrimenti monta il terzo motore e non te ne pentirai.
- Pedro
- God
manco un transistor vuoi usare, che poi al minimo sarebbe ad essere precisi un transistor+ una resistenza+ un diodo?
va bene, ci sono cose belle che fatte come
https://www.amazon.it/ANGEEK-IRF520-Swi ... 378&sr=8-5
qualsiasi circuito elettronico mal congegnato, collegato e male alimentato è influenzabile da emi, interferenze elettromagnetiche, arduino non più di altri. Fare tutto per bene e andrà tutto a dovere

va bene, ci sono cose belle che fatte come
https://www.amazon.it/ANGEEK-IRF520-Swi ... 378&sr=8-5
qualsiasi circuito elettronico mal congegnato, collegato e male alimentato è influenzabile da emi, interferenze elettromagnetiche, arduino non più di altri. Fare tutto per bene e andrà tutto a dovere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
-
- Junior
si ok ora ho capito la questione dell elettromagnete,motore stepper e non ci penso piu'.
il servo e' da hobbista, il segnale e' sul pin d11.
i comandi gcode sono sicuramente m03 sx ed m05.
mi sono accorto che quando li invio sento un ronzio acuto provenire dal servo ma nessun movimento.
in questo momento ho spostato l alimentazione del servo su altri due pin, sempre ground e 5v ,ed il servo ha ruotato,stessa cosa quando li ho riportati indietro,poi piu nulla.
tornio optimum 240x500G
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
- hellfire39
- God
Per analizzare bene il funzionamento servirebbe un oscilloscopio. Almeno ci si toglie il dubbio sul segnale di pilotaggio.
Ricorda che il servo è un motore e, come tale, assorbe una discreta corrente.
Quindi assicurati che gli arrivi un alimentazione capace di erogare la corrente richiesta.
Se prendi l'alimentazione a 5V da Arduino e Arduino è alimentato attraverso VIN, ad es. a 9V, stai facendo fare una "faticaccia" al regolatore di tensione di Arduino.
Se invece tutto il circuito, Arduino compreso, sono alimentati già da un alimentatore a 5V abbastanza potente allora va bene.
---------
P.S. gli oscilloscopi sono ancora costosi però, oggi, con 15€ si compra un analizzatore di segnali logici che può bastare in questi casi e aiuta non poco per la diagnosi di questi problemi.
Per lo meno ci si toglie il dubbio che l'uscita verso il servo funzioni bene.
Ricorda che il servo è un motore e, come tale, assorbe una discreta corrente.
Quindi assicurati che gli arrivi un alimentazione capace di erogare la corrente richiesta.
Se prendi l'alimentazione a 5V da Arduino e Arduino è alimentato attraverso VIN, ad es. a 9V, stai facendo fare una "faticaccia" al regolatore di tensione di Arduino.
Se invece tutto il circuito, Arduino compreso, sono alimentati già da un alimentatore a 5V abbastanza potente allora va bene.
---------
P.S. gli oscilloscopi sono ancora costosi però, oggi, con 15€ si compra un analizzatore di segnali logici che può bastare in questi casi e aiuta non poco per la diagnosi di questi problemi.
Per lo meno ci si toglie il dubbio che l'uscita verso il servo funzioni bene.
- Pedro
- God
ronzio acuto quando un motore, servo o stepper, dovrebbe muoversi? stallo, frequenza troppo alta di step quindi parametri errati
-
- Junior
daccordissimo sull oscilloscopio.
finora vi ringrazio tantissimo per l aiuto dato ed i problemi risolti.
il servo non si muove ma avendo cmq risolto con uno motore stepper direi di non investire ora altro tempo su questo problema,certo che mi rimane un cruccio e so che prima o poi ci dovro' tornare.se dovessi scoprire altro riaggiorno il post.
finora vi ringrazio tantissimo per l aiuto dato ed i problemi risolti.
il servo non si muove ma avendo cmq risolto con uno motore stepper direi di non investire ora altro tempo su questo problema,certo che mi rimane un cruccio e so che prima o poi ci dovro' tornare.se dovessi scoprire altro riaggiorno il post.
tornio optimum 240x500G
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
- hellfire39
- God
Giusto per informazione:
mi sono procurato un servo che mi serve per alcune prove che ho in mente di fare ad inizio anno.
Ho verificato che, come pensavo, assorbe un bel po' di corrente.
L'ho (incautamente) collegato direttamente ai 5V forniti da Arduino tramite la porta USB.
Utilizzando un misuratore di corrente sulla porta USB, ho visto che, con movimenti ampi, il servo assorbe più di un Ampere. Mandando in protezione la porta USB, ovviamente.
I prossimi giorni lo collegherò in modo più appropriato per verificare l'assorbimento di picco.
mi sono procurato un servo che mi serve per alcune prove che ho in mente di fare ad inizio anno.
Ho verificato che, come pensavo, assorbe un bel po' di corrente.
L'ho (incautamente) collegato direttamente ai 5V forniti da Arduino tramite la porta USB.
Utilizzando un misuratore di corrente sulla porta USB, ho visto che, con movimenti ampi, il servo assorbe più di un Ampere. Mandando in protezione la porta USB, ovviamente.
I prossimi giorni lo collegherò in modo più appropriato per verificare l'assorbimento di picco.
- hellfire39
- God
Chiudo il tema "servo" con un paio di immagini catturate dall'oscilloscopio.
Ho fatto uno sketch con cui faccio muovere avanti e indietro il servo.
Utilizzando una piccola resistenza serie, ho acquisito la corrente assorbita dal servo.
Allego
- la cattura totale,
- lo zoom di una singola cattura,
- lo stesso zoom un po' più filtrato.
Notate che il servo ha un grosso spunto di corrente all'avvio (1,6 A), che poi si stabilizza intorno ai 400 mA.
Questo conferma quanto dissi: il servo va alimentato da un alimentatore abbastanza potente e senza passare attraverso Arduino.
I 5V devono arrivare diretti dall'alimentatore.
----------------------------------------
P.S. per curiosità, la curva di corrente, durante il movimento, sembra molto spessa per via del rumore generato dalla commutazione delle spazzole.
Ingrandendo abbastanza la curva si vedono tante piccole oscillazioni intorno al valore medio.
Ho fatto uno sketch con cui faccio muovere avanti e indietro il servo.
Utilizzando una piccola resistenza serie, ho acquisito la corrente assorbita dal servo.
Allego
- la cattura totale,
- lo zoom di una singola cattura,
- lo stesso zoom un po' più filtrato.
Notate che il servo ha un grosso spunto di corrente all'avvio (1,6 A), che poi si stabilizza intorno ai 400 mA.
Questo conferma quanto dissi: il servo va alimentato da un alimentatore abbastanza potente e senza passare attraverso Arduino.
I 5V devono arrivare diretti dall'alimentatore.
----------------------------------------
P.S. per curiosità, la curva di corrente, durante il movimento, sembra molto spessa per via del rumore generato dalla commutazione delle spazzole.
Ingrandendo abbastanza la curva si vedono tante piccole oscillazioni intorno al valore medio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
errore mio , intendevo portandoli da unipolari a bipolari...ci sono guide su youtube...cmq in pratica si tratta di togliere il comune.
tornio optimum 240x500G
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
-
- Junior
tornio optimum 240x500G
fresatrice sieg x3
stampante 3d prusa i3
fresatrice sieg x3