No
Problema con inverter ed elettromandrino
-
- Newbie
-
- Newbie
Re: Problema con inverter ed elettromandrino
Ciao,ziociccio ha scritto: ↑martedì 6 maggio 2025, 10:07P01 va impostato a 400
prova a vedere qui se può esserti di aiuto - dovrebbero essere lo stesso mandrino e inverter che ho io ( o almeno simili), ho usato i parametri indicati nell'immagine in questo post e a me funziona bene
viewtopic.php?f=21&t=86425#p723186
Avevo già provato questi settaggi, quando arrivo a 80 Hz err01.
Grazie,
Devis
-
- Newbie
Riprendo una domanda a cui non mi avete risposto:
Come avete collegato voi il pin4 (terra) e la schermatura del cavo?
Grazie,
Devis
Come avete collegato voi il pin4 (terra) e la schermatura del cavo?
Grazie,
Devis
-
- Junior
Il filo di terra andrebbe collegato allo schermo lato mandrino e la cosa migliore sarabbe non interromperlo fino all'arrivo del filtro di rete che sarebbe bene ci fosse all'ingresso dell'inverter (ingresso intendo lato tensione di rete) e li andrebbe connesso, al nodo di terra comune sul filtro di rete.
Nel caso non lo avessi si potrebbe collegare alla terra dell'inverter.
Il cavo di alimentazione dell'inverter, non è che è troppo sottile vero? Da almeno 1.5 mmq lo hai messo?
Luca
Nel caso non lo avessi si potrebbe collegare alla terra dell'inverter.
Il cavo di alimentazione dell'inverter, non è che è troppo sottile vero? Da almeno 1.5 mmq lo hai messo?
Luca
- MauPre75
- Senior
Parlo per esperienza personale e se dico cavolate pazienza, il mandrino deve funzionare anche senza la terra collegata quindi a prescindere da come sia stata collegata dovrebbe essere irrilevante, l'importante è che non ci sia il rischio di restare incollati, eventuali interferenze generate riguardano il pc ma non condizionano il funzionamento dell'inverter.
In caso di una sezione troppo sottile del cavo non mi esprimo, io ho usato 1,5mmq se non ricordo male.
Ritornerei a rivedere le saldature del connettore per vedere se non vi sia qualche schizzo di stagno che potrebbe compromettere l'isolamento dei pin del connettore verso massa o tra i pin stessi.
Proverei anche a chiedere chiarimenti all"assistenza Vevor ed eventuale sostituzione.
In caso di una sezione troppo sottile del cavo non mi esprimo, io ho usato 1,5mmq se non ricordo male.
Ritornerei a rivedere le saldature del connettore per vedere se non vi sia qualche schizzo di stagno che potrebbe compromettere l'isolamento dei pin del connettore verso massa o tra i pin stessi.
Proverei anche a chiedere chiarimenti all"assistenza Vevor ed eventuale sostituzione.
-
- Newbie
Intendi dire terra e calza insieme e non collegata al PIN 4 oppure messi insieme e collegati al pin4?
Si ho usato un cavo 3x1.5.
-
- Newbie
Proverò a rifare le saldature anche se sono sicuro che non sia in problema di connettore e nemmeno di fasi a massa. Ho misurato la resistenza ed i valori sono ok. Ma un controllo in più non mi costa nulla.MauPre75 ha scritto: ↑mercoledì 7 maggio 2025, 19:55In caso di una sezione troppo sottile del cavo non mi esprimo, io ho usato 1,5mmq se non ricordo male.
Ho provato a chiedere assistenza alla Vevor ma senza successo. Purtroppo quando si vuole risparmiare, il risparmio va ad inficiare proprio sul servizio post-vendita.
Grazie,
Devis
-
- Newbie
Correggetemi se sbaglio ma più o meno ho capito questo:
L'inverter fa girare il mandrino a 24000 giri quando genera in uscita 220 volt a 400Hz. Per farlo girare a 12000 giri l'inverter fa uscire 110 volt a 200Hz. Per farlo girare a 6000 giri fa uscire 55 Volt a 100Hz. E così via. Questi valori dovrebbero essere inseriti all'interno della programmazione dell'inverter. Ma dove?
Rispettando questa regola si genera una rampa di accelerazione che se però non viene rispettata si ottiene l'errore 01.
Ho detto cavolate o corrisponde alla realtà?
Grazie,
Devis
-
- Junior
- MauPre75
- Senior
Per la regolazione dei giri ci sono tre opzioni, una è impostare gli Hz o i giri manualmente da pannello, tramite potenziometro, tramite segnale 0/10V, in nessuna di queste opzioni si agisce sulla tensione di uscita manualmente.
-
- Newbie
Intendi dire con il mio inverter o con gli inverter in generale?
Il mio ragionamento è corretto oppure no?
Grazie,
Devis
Il mio ragionamento è corretto oppure no?
Grazie,
Devis
- ziociccio
- Member
- Contatta:
Quello che so, ma potrei sbagliarmi, è che per regolare la velocità degli elettromandrini, gli inverter variano solo la frequenza della corrente, non la tensione. Quindi per farli andare a 24000 giri mandano in uscita una frequenza di 400Hz. Per farli girare a 12000 fanno uscire 200Hz. La tensione dovrebbe essere sempre 220/240V (credo).
Non credo si debbano configurare i vari step di frequenze ma solo il p01 a 400Hz come hai già fatto.
Io nel mio caso non ho usato cavi schermati.
Ma tu la velocità la regoli tramite i comandi sull'inverter o con potenziometro esterno?
Potresti provare a resettare la configurazione dell'inverter e provare a regolare tramite il pannello comandi sull'inverter.
Faccio alcune ipotesi
- potrebbe dipendere dagli ampere settati nell'inverter, da P78 a P85 il post che ti ho linkato con l'immagine dice di impostare a 7000 mA, mentre il tuo manuale riporta 12000 mA - io adesso non mi ricordo cosa ho settato, tu cosa hai impostato?
- motore difettoso o danneggiato, se hai detto che all'inizio scaldava parecchio potrebbe essersi danneggiato com'è capitato a me con il primo.
-
- Newbie
Io regolo con il potenziometro dell'inverter, quello sul display per intenderci. Per quanto riguarda gli ampere ho provato 3000, 5000, 7000 e 12000.
Il mandrino si è scaldato ma non ha mai fumato e la resistenza tra le fasi è corretta e nessuna a massa.
Grazie,
Devis
Il mandrino si è scaldato ma non ha mai fumato e la resistenza tra le fasi è corretta e nessuna a massa.
Grazie,
Devis
-
- Newbie
Non è che saresti così gentile da dirmi le tue impostazioni?ziociccio ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 8:03Quello che so, ma potrei sbagliarmi, è che per regolare la velocità degli elettromandrini, gli inverter variano solo la frequenza della corrente, non la tensione. Quindi per farli andare a 24000 giri mandano in uscita una frequenza di 400Hz. Per farli girare a 12000 fanno uscire 200Hz. La tensione dovrebbe essere sempre 220/240V (credo).
Non credo si debbano configurare i vari step di frequenze ma solo il p01 a 400Hz come hai già fatto.
Io nel mio caso non ho usato cavi schermati.
Ma tu la velocità la regoli tramite i comandi sull'inverter o con potenziometro esterno?
Potresti provare a resettare la configurazione dell'inverter e provare a regolare tramite il pannello comandi sull'inverter.
Faccio alcune ipotesi
- potrebbe dipendere dagli ampere settati nell'inverter, da P78 a P85 il post che ti ho linkato con l'immagine dice di impostare a 7000 mA, mentre il tuo manuale riporta 12000 mA - io adesso non mi ricordo cosa ho settato, tu cosa hai impostato?
- motore difettoso o danneggiato, se hai detto che all'inizio scaldava parecchio potrebbe essersi danneggiato com'è capitato a me con il primo.
Grazie,
Devis
- ziociccio
- Member
- Contatta:
ma a memoria mi pare di ricordare che ho modificato solo alcune impostazioni tipo la frequenza a 400 e gli ampere, purtroppo non ricordo a quanto sono settati