Ho dei problemi sulla mia fresa

: ho apportato le modifiche così come descritto da ccmarco

su tutti e tre gli assi; ho impostato anche su mach3 i vaolri come illustrato sul manuale. Gli assi Y e Z funzionano alla perfezione ma l'asse X pare morto. Mi spiego meglio.
Dando corrente alla scheda e mantenendo disattivato il programma (mach3) gli assi Y e Z risultano essere liberi, ossia, si riescono a ruotare a mano agendo direttamente sulla pulegga; l'asse Z, invece va in tensione

e quindi è quasi impossibile farlo ruotare a mano (Non da tastiera). Quando poi attivo il programma, tutti e 3 gli assi vanno sotto carico (non si movono più a mano). Ho provato ad avviare la fresa con il Gcode di roadrunner: gli assi Y e Z funzionano nel senso che si muovono; l'asse X

rimane piantato e quindi il risultato è solo un linea continua lungo Y.
Ho provato

a spostare (sulla scheda) il connettore relativo al motore dell'asse X sugli altri 2 canali (Y e Z) e in questo modo il motore sembra funzionare perfettamente. Inoltre, temendo

di aver settato erroneamente qualcosa nel programma, ho disinstallato tutto cancellando tutte le cartelle relative ed ho reinstallato nuovamente il programma... ma non è cambiato nulla!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! Qualcuno sa dirmi cosa devo o posso fare? Quale può essere il problema?
Preciso che di elettronica non capisco nulla e quindi, se qualcuno è così gentile da darmi dei suggerimenti, prego di farlo in temini semplici e banali: come se dovesse spiegare ad un bambino di 4 anni
Grazie
P.S. Preciso che le modifiche consigliate ed apportate le ho controllate con una lente di ingrandimento e sembrano essere perfette nel senso che nn ci sono sbavature nelle saldature. Tutto è integro: anche le parti che non ho assolutamente toccato.
Grazie mille, ancora