ELETTRONICA MICROSTEP
- aragon
- Senior
- Contatta:
- falcmax
- Newbie
INFO
Ciao Ciskopa,
Scusami se non ti ho risposto ma sinceramente mi sono sfuggite le tue domande. Veniamo al dunque: Attualmente il codice è realizzato in C e ho intenzione di scrivere almeno la parte in interrupt in assembler per velocizzare il tutto e permettere il funzionamento con frequenze di step più alte. Devo ancora adattare il programma al nuovo hardware e inoltre attualmente ho il limite della licenza free del compilatore C che non mi permette di utilizzare tutta la ram del pic con la conseguenza di limitare il numero di microstep. Il codice sorgente sarà libero e utilizzabile e modificabile da tutti a condizione di non utilizzarlo per fini di lucro e di citarne la fonte e l'autore in caso di pubblicazione su altri siti.
Il disegno del circuito stampato non l'ho ancora pubblicato perchè voglio prima provarlo bene prima di renderlo pubblico.
Ovviamente terminati i test sono disponibile a fornire sia il circuito stampato (che è realizzato in doppia faccia con rame da 70um) che il PIC programmato per tutti coloro che non hanno la possibilità o la voglia di farseli.
Un saluto a tutti
Massimo
Scusami se non ti ho risposto ma sinceramente mi sono sfuggite le tue domande. Veniamo al dunque: Attualmente il codice è realizzato in C e ho intenzione di scrivere almeno la parte in interrupt in assembler per velocizzare il tutto e permettere il funzionamento con frequenze di step più alte. Devo ancora adattare il programma al nuovo hardware e inoltre attualmente ho il limite della licenza free del compilatore C che non mi permette di utilizzare tutta la ram del pic con la conseguenza di limitare il numero di microstep. Il codice sorgente sarà libero e utilizzabile e modificabile da tutti a condizione di non utilizzarlo per fini di lucro e di citarne la fonte e l'autore in caso di pubblicazione su altri siti.
Il disegno del circuito stampato non l'ho ancora pubblicato perchè voglio prima provarlo bene prima di renderlo pubblico.
Ovviamente terminati i test sono disponibile a fornire sia il circuito stampato (che è realizzato in doppia faccia con rame da 70um) che il PIC programmato per tutti coloro che non hanno la possibilità o la voglia di farseli.
Un saluto a tutti
Massimo
- giulianodes
- Member
- Ciskopa
- Member
Grazie per la risposta Falc.. la mia domanda era se appunto,masticando un pochino il C potevo trasformare il tuo bel progetto in un driver pentapolare.. ho diversi motori a 5 fasi.belli e precisi.. tieni conto che a step intero hanno 0,72 gradi.. quindi già a mezzo passo andrei a 1000 passi giro.. che è una gran cosa.. ma il problema è appunto il pilotaggio che è proprietario di Sanken.. come componenti.. mentre con il pic andrei alla grande..Credo che dovrei solo replicare un passo e andare da 4 a 5 per poi eventualmente rifare la tabella dei passi.. così.. dico senza conoscere il codice..
Ciao.
Ciao.
Odio l'smsese.... W l'italiano!
- falcmax
- Newbie
INFO
Ciao Ragazzi,
Non ho fatto molti progressi in quanto tra problemi di ufficio e altro nel poco tempo libero che avevo a disposizione mi sono dedicato al completamento della mia prima CNC.
La prossima settimana sono di nuovo all'estero per lavoro e la sera dovrei avere un po di tempo per terminare il programma, che potrò provare solamente al mio ritorno.
Una domanda su MACH3 ve la posso fare?
Io ho le viti trapezoidali da 16x4 con presa diretta sui motori e elettronica di pilotaggio a mezzo passo (per ora
), ho impostato Mach3 con il valore 100 (perchè mi è sembrato di capire che occorra impostare il numero di step per unità ) quindi 400 step per giro, ogni giro vite 4mm quindi 400/4 =100, mi sembra che funzioni tutto a dovere (ho provato solamente a incidere delle scritte su alluminio) ma il mio problema è che i valori visualizzati per i 3 assi da Mach3 non corrispondono con i valori che mi aspetterei di vedere (sono molto più grandi i numeri visualizzati). C'è qualche trucco? dove sbaglio?
Grazie in anticipo per qualche consiglio o suggerimento.
Un saluto a tutti
Massimo
Non ho fatto molti progressi in quanto tra problemi di ufficio e altro nel poco tempo libero che avevo a disposizione mi sono dedicato al completamento della mia prima CNC.
La prossima settimana sono di nuovo all'estero per lavoro e la sera dovrei avere un po di tempo per terminare il programma, che potrò provare solamente al mio ritorno.
Una domanda su MACH3 ve la posso fare?
Io ho le viti trapezoidali da 16x4 con presa diretta sui motori e elettronica di pilotaggio a mezzo passo (per ora

Grazie in anticipo per qualche consiglio o suggerimento.
Un saluto a tutti
Massimo
- falcmax
- Newbie
MISURE MACH3
Grazie Ciskopa ma il pic per adesso non c'è proprio, sto utilizzando dei driver con L297 / L6203 settati a mezzo passo. Non penso che sia un problema di perdita passi perchè altrimenti le scritte incise dovrebbero venire male, invece sono perfette. Tutto sembra funzionare bene. solamente le misure non sono corrette.
ciao
ciao
- Ciskopa
- Member
Se il quadrato viene quadrato ma diverso,il problema è nel rapporto... Di quello sei matematicamente certo? Denti,pulegge.. step del motore.. a me capitava con EMC2.. Ogni programma ha un suo modo di adattare le misure,chi con passi totali.. chi con strani numeri scaturiti da rapporti.. e chi più ne ha...
Odio l'smsese.... W l'italiano!
-
- Member
- Contatta:
Re: MISURE MACH3
Ciao Falc...falcmax ha scritto:Grazie Ciskopa ma il pic per adesso non c'è proprio, sto utilizzando dei driver con L297 / L6203 settati a mezzo passo. Non penso che sia un problema di perdita passi perchè altrimenti le scritte incise dovrebbero venire male, invece sono perfette. Tutto sembra funzionare bene. solamente le misure non sono corrette.
ciao
fai la taratura degli assi e ti togli ogni dubbio...
http://www.hobby-cnc.it/viewtopic.php?t=1289&start=20[/url]