GRBL Arduino Nano Blocco motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
torn24
God
God

Re: GRBL Arduino Nano Blocco motori stepper

Messaggio da torn24 » mercoledì 14 agosto 2024, 16:20

La persona che non sa giudicare gli altri, è quella che non si basa sui fatti, cosa fa realmente una persona. Ma tira un giudizio, su che impressione ha, un idea non confermata dai fatti. Conclusioni soggettive. Persone che poi creano problemi a chi non ha colpe.
Poi se non ha mai dubbi, ma è sempre certo...
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 agosto 2024, 16:26

Vedi io non ti sto contrariando su cose che tu hai detto ad altre persone, in questa occasione è su cose che hai detto tu stesso " Se una persona è di basso livello mi comporto da er monnezza" mentre sul nostro diverbio di qualche anno fa dicesti " Una persona più forte può menare uno più debole" il buon Pedro ti rispose "non si mena nessuno" io fui meno gentile esprimendo tutto il mio disappunto, come puoi vedere sono due cose nate da te, non le sto inventando, per me non esistono persone di basso valore, magari oggi incontro una persona con esperienza diversa dalla mia ma non penso che io sia di maggior valore, perché se così fosse allora dovrei pensare che a sua volta c'è qualcuno che ha più valore di me, idem se penso che posso menare qualcuno più debole di me allora devo pensare che chi è più forte di me abbia il diritto di menare me, non funziona così, la civiltà deve avere un valore di rispetto reciproco anche in forma ideologica.
Non ha senso scannarsi per farsi valere ad ogni costo, se dico una cavolata e qualcuno mi corregge devo essere sincero ed accettare la correzione, perché è un momento di crescita, se invece mi imbrutisco perdo l'occasione di accrescere il mio sapere, io non ce l'ho con torn credimi, se vedi dopo la discordia son tornato al dialogo come se nulla fosse, non so se la puoi pensare alla stessa maniera.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 14 agosto 2024, 16:34

Adesso parlo dettando col telefono perché sono stanco di scrivere. Una persona di basso valore non vuol dire che ha una bassa posizione sociale vuol dire che una brutta persona si comporta male con gli altri e umilia e sminuisce le offende o altre cose” non lo fa per insegnare niente lo fa per sentirsi migliore degli altri. Non ci trovo niente di sbagliato come dici tu andare come il monnezza un v********* tu vai a cagare. La storia del discorso dello spiegata il fatto che io ho subito tante cose da persone più forti di me con una posizione sociale più grande della mia e quando ho detto il forte ha la possibilità di fare del male al debole ma sono cose che ho subito sulla mia pelle sono io che ho subito non sono io che ho fatto subire gli altri. Adesso quando una persona non sa una cosa se gliela vuoi insegnare gliela puoi insegnare sminuirla e maleducazione è che ti vuoi sentire migliore degli altri per una banalità perché tu quella cosa lì si impara in 10 minuti
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 14 agosto 2024, 16:54

Immagina di avere una relazione e di dover spiegare ogni tua affermazione. Secondo te può mai funzionare, se no se non si è in sintonia è difficile
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 agosto 2024, 17:44

Chiudiamola qui se siete d'accordo perché abbiamo inquinato abbondante il tread, saluti a tutti e buon ferragosto.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 14 agosto 2024, 18:46

Nel frattempo ho spinto il driver fino a 130 KHz, che corrisponde a circa 1200 rpm con micropasso a 32x.
Il motore girava senza problemi alla velocità attesa, confermato da contagiri ottico.

Se riesco ad organizzarmi, provo a fare delle prove applicando coppia al motore.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » mercoledì 14 agosto 2024, 20:57

@eugeniopazzo
I pps sono un dato di costruzione ed è una costante, costante è un dato che non varia nel tempo.
Pertanto nella formula per il calcolo della velocità massima (che non ho inventato io) RPM = PPS diviso STEP/REV x 60 l’unica variabile sono i micropassi, ne consegue che alla varizione dei micropassi varia la velocità massima.
Qui le caratteristiche di uno stepper dei più comuni 17HS4401S
Parametri nema 17.jpg

Il valore dei pps è sicuramente un dato conservativo data la tolleranza dichiarata di resistenza e induttanza del 10 e 20% e sicuramente influisce anche la magnetizzazione.
Ho installato negli ultimi tempi 24 di questi motori controllando i valori dichiarati e li ho trovati con valori che si discostavano di poco dal dichiarato.
A causa della coppia che scende velocemente ho settato i driver a 400 micropassi e una velocità massima di 1500 mm/minuto con viti passo 4 mm
Testandoli a 800 micropassi e con la stessa velocità i motori facevano dei rumori strani e perdita di passi
Questi sono motori non molto adatti per laser o stampanti, mentre sono ottimi quelli della foto che ho postato che settando anche 1600 micropassi e con viti passo 8 mm raggiungono velocità di 5000-6000 mm/minuto
Quello che mi sconcerta maggiormente è che il tizio che contesta i miei post è che lo fa a prescindere senza leggere quello che ho postato e questo si deduce dai suoi post, io accetto critiche e correzioni ma con prove e se ne può discutere tranquillamente. Invece mi da dell’incompetente e posta sempre gli stessi grafici che centrano poco con l’ argomento che è il calcolo della velocità massima di uno stepper con i dati forniti dal costruttore.
Chiaramente reagisco, perchè non mi va di passare per lo scemo del villaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 15 agosto 2024, 11:27

PPS, che significa impulsi per secondo, non è un dato costruttivo.
Caso mai, il dato costruttivo è l'angolo di passo, da cui si deduce a quanti pps pilotare il motore per raggiungere una certa velocità, dato il micropasso.

I dati costruttivi sono la tensione nominale, la corrente nominale, l'induttanza, il momento di inerzia e le curve di coppia (coppia/rpm).
Sì, puoi trovare anche i pps sull'asse delle ascisse, ma ogni produttore serio, specifica anche il micropasso applicato (1/2 passo nel caso della immagine che hai postato all'inizio, passo intero nel caso dei motori Oriental Motor di cui ho dei datasheet).
Ma questo serve solo per avere una idea delle frequenze di lavoro.
D'altra parte è proprio quello a cui servono le formule sulla prima immagine, quelle a cui tu hai attribuito significati insensati.

Anche nella tabella che hai appena riportato, l'unico posto in cui appare tale valore è per indicare dei valori minimi.
Per altro, in quella tabella manca una indicazione importante, probabilmente indicata nelle note: se i pps si rifericono al passo intero (molto probabile) oppure a qualche livello di micropasso.

Il test che hai fatto può fallire per cause non imputabili ai motori: driver o controller (come ho più volte cercato di farti capire).
A meno che non hai fatto delle adeguate misure con oscilloscopio e/o altri strumenti adatti a misurare ciò che stava succedendo.

Lo stesso test che ho fatto io, portando il motore a 1200 rpm, con 32 micropassi e circa 130kPPS dovrebbe farti venire qualche dubbio.
Proprio per eliminare qualsiasi effetto esterno ho utilizzato un driver che accetta impulsi con frequenza fino a 150kHz ed ho utilizzato una libreria ed un controllore che possono raggiungere i 200kHz.

Ora, io ho letto e compreso benissimo i tuoi post ma non continuo a non trovare nei tuoi ragionamenti una singola giustificazione (scientifica) a quello che affermi.
Nella letteratura scientifica non si trova un solo articolo che affermi quello che dici.
Essendo un fattore così limitante, dovrebbe essere pieno di articoli scientifici che mettono in guardia da questo insidioso fenomeno. :badgrin:

Mi dispiace che tu non abbia capito il grafico che ho postato, ma proprio questo fatto dovrebbe farti venire qualche dubbio.

Fatto: all'aumentare del micropasso non corrisponde un aumento di frequenza nelle forme d'onda del motore.
CONTROLLER --> PPS (treno di impulsi) --> driver (i micropassi si fermano qui) --> correnti avvolgimento (quelle del grafico che non capisci) --> motore

Quelle curve c'entrano nel discorso perché mostrano il fatto appena annunciato. Come può, il motore, essere affetto da qualcosa che non "vede"?.

Ora, il fatto che le curve di coppia calino all'aumentare degli rpm (ovvero dei giri motore, non degli impulsi che arrivano al driver) è dovuto all'induttanza del motore. Aumentando la frequenza della corrente che pilota gli avvolgimenti del motore, l'induttanza impedisce che venga raggiunta la corrente nominale e quindi la coppia cala.
Se, variando i micropassi, la frequenza della corrente non cambia (di nuovo: come mostrato dai grafici che ho postato), perché dovrebbero variare le prestazioni del motore?

Se avessi ragione, perché i driver trinamics, che aumentano di un fattore 16 i micropassi in ingresso, arrivando a 256 hanno così successo e nessuno si lamenta di cali di prestazione? Nota che sono spesso utilizzati anche in stampanti prestanti, con accelerazioni importanti.

Concludo: la logica vuole che, per dimostrare che una teoria è sbagliata, basta una sola prova contraria. Te l'ho fornita. Anzi due, la prova che ho fatto con il motore e l'esistenza dei driver Trinamics.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » giovedì 15 agosto 2024, 15:32

Continua a mistificare, se non capisci che i pps che dichiara il costruttore sono il massimo che quel motore può ricevere, non posso farci niente
Le tue prove non hanno valore se non sono noti i dati di quel motore.

Per il fatto che i tuoi colleghi ridono sono contento, ridere fa bene alla salute, ma ho un dubbio, sei sicuro che ridono di me?
Evita di mandarmi messaggi privati.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 15 agosto 2024, 16:45

Maufedro permettimi una osservazione, nell'immagine che hai postato è indicato 1900 pps, se il pps è l'impulso per secondo significherebbe che quel motore non può sopportare una frequenza superiore a 1900Hz cioè 1,9 kHz, secondo il tuo modo di pensare, un po' pochini per qualsiasi sistema di controllo direi, convieni?
Se non sbaglio quel simbolo che precede il valore ha un significato ben preciso.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 15 agosto 2024, 18:23

i pps che dichiara il costruttore sono il massimo che quel motore può ricevere
Fino a prova contraria, c'è scritto "Maximum no-load operating frequency >= 1900 pps"
significa che il costruttore garantisce che il costruttore garantisce che motore riesca a girare (a passo intero) a più di 1900 pps. È un valore minimo garantito, non massimo.

Quello che non vuoi proprio metterti nella testa è che il motore, i "pps" non li vede proprio, se non a passo intero. Mano mano che si incrementa il micropasso, la forma d'onda, inizialmente quadra, si trasforma in una sinusoide, ma senza cambiare frequenza a parità di rpm.

Se un motore con 200 passi/giro gira a 60 rpm, lui vedrà sempre la stessa frequenza sugli avvolgimenti (200 Hz in quell'esempio),
sia che gli arrivi l'onda quadra quando il driver è impostato a passo pieno (e il driver riceve 200 pps sull'ingresso step),
sia quando gli arriva una bella sinusoide quando il motore è configurato a 32 micropassi (e il driver riceve 6400 pps sull'ingresso step).
Se concordiamo almeno sul fatto che è l'induttanza del motore a determinarne i limiti di funzionamento, e che l'effetto dell'induttanza è legato alla frequenza del segnale, allora devi prendere atto che il micropasso è ininfluente.

Più semplice di così, non riesco metterla.

Se fosse vera la tua interpretazione sulla formula magica postata all'inizio (quella che lega pps rpm e micropassi), quando io imposto 32 micropassi, gli rpm massimi del motore dovrebbero essere 1/32 di quelli a passo intero e questo fatto è decisamente falso.
Questo non lo puoi confutare è semplice matematica!

P.S. è inutile che continui a mettere tabelle che interpreti con fantasia, leggendoci ciò che non c'è: devi trovare un articolo scientifico o una application note di un produttore che dichiari, esplicitamente, a parole, in modo inequivocabile che le perfomance del motore si degradano in modo inversamente proporzionale al numero di micropassi.

Per concludere: io non mistifico un belin, io cerco di spegarti il funzionamento del motore su basi scientifiche. Ed è proprio il funzionamento del motore a rendere decisamente irrealistica la tua affermazione.

Ah, visto che tiri fuori tu il discorso: certo che sono sicuro che ridano di te, perché tutti hanno fatto la mie stesse osservazioni. La scienza è scienza. Prima ancora di entrare nel dettaglio del thread, ho detto loro: "c'è un tipo che afferma che le prestazioni di uno stepper, in termini di rpm massimi, sono inversamente proporzionali al micropasso". Ti risparmio le risposte.

Invece di mettere tabelle a caso: spiegami perché il mio motore girava allegramente a 1200 rpm con 130kpps e perché la trinamics è così stolta da vendere driver che lavorano a 256 micropassi.

edit: aggiungo le specifiche del mio cinesissimo stepper con cui ho fatto le prove
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 15 agosto 2024, 20:45

Io non capisco molto di elettronica, però direi che ha ragione Helfire perché ha scritto il post più lungo :mrgreen:

A parte gli scherzi, nonostante il caratterino 😅, sappiamo più o meno tutti che Helfire è sicuramente competente. Inoltre qui non stiamo parlando di complicate teorie dei segnali, ma del semplice fatto che non sono i micro passi in se ad influire sulle prestazioni, ma l'eventuale elettronica che deve gestire il segnale se ho capito bene.

Maufredo credo che sia così non credi? In ogni caso può continuare a starti profondamente antipatico non preoccuparti :D
Se invece vuoi confutare spiegami, ma parla con noi, non con lui, sennò ti arrabbi e alimenti il flame :wink:
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 15 agosto 2024, 22:05

In verità il post è stato inquinato, anche se la questione dei micropassi spiega molto sul funzionamento dei motori non aiuta all'autore dell'argomento a risolvere la sua problematica, ora sembra che il problema sia tutt'altro, aspettiamo aggiornamenti.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 16 agosto 2024, 11:14

@ganesch allora, per avere ragione farò post sempre più lunghi! :mrgreen:

A parte gli scherzi, la teoria qui è chiara non ci sono dubbi in proposito. Se i micropassi fossero un fattore così limitante, tanto che, se a 32 micropassi le prestazioni del motore si riducono di un fattore 32 (perché questo dice la formula nell'immagine iniziale, secondo l'interpretazione stampalata), il fenomeno sarebbe talmente evidente da non avere bisogno di spiegazioni. E, in tal caso, nei datasheet dei motori ci sarebbero di sicuro dei grafici che mostrano l'andamento della curva coppia/velocità in base ai micropassi.

Poi c'è la logica, per la quale è sufficiente dimostrare un solo caso in cui la teoria non funziona per poter affermare che la teoria è sbagliata. E mi pare di averlo dimostato con il mio stepper.

P.S.per quanto possa risultare antipatico, e lo capisco, il mio scopo è quello di combattere le informazioni false, non quello di accendere flame.
Pensa che il consiglio di non eccedere con i micropassi è pure corretto (e l'ho detto nel mio primo post)! Se non fosse stata aggiunta una motivazione palesemente falsa a tale consiglio, non avrei avuto nulla da ridire.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 16 agosto 2024, 11:51

Io ho detto una cavolata su rapporti ingranaggi 127 denti. Mi hanno dimostrato che non si può sostituire con un altra coppia. Senza neanche citarmi nella risposta e ma semplicemente dando la spiegazione. Per dire che esiste il modo di non creare flame.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”