Kit closed loop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
hellfire39
God
God

Re: Kit closed loop

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 settembre 2024, 11:12

Se misuri un valore basso, significa che l'uscita è attiva.
Mi vengono in mente due casi:
- transistor bruciato, rimasto in cortocircuito;
- configurazione della scheda con segnale "attivo basso", significa che il segnale sta normalmente a "1" e fa impulsi a "0" quando deve comandare gli step.

Se scolleghi il cavo dal 45 e spegni la scheda Colibrì (o meglio stacchi proprio l'alimentazione), puoi provare a misurare in Ohm tra il 45 e l'1.
Se trovi una resistenza molto bassa, allora è molto porbabile che sia bruciato il transistor di uscita.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 3 settembre 2024, 11:25

1 su Colibri è negativo. Stai misurando tensione fra due negativi. Prova fra 44 e 2.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 11:27

1400 k om circa
È lo stesso valore che trovo nelle altre funzionanti

Mi dà lo stesso valore sia tra 1 e 45 che te 2 e 45

Sto misurando resistenza non tensione, giusto?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 settembre 2024, 11:38

leomonti ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 11:25
1 su Colibri è negativo. Stai misurando tensione fra due negativi. Prova fra 44 e 2.
La misura che ho chiesto HA senso. Osserva come è fatta l'uscita. Tra l'uscita e il GND c'è di mezzo un transistor!
Se ha scollegato i cavi come ho chiesto, allora tra 44 e 2 ci dovrebbe essere un circuito aperto (resistenza infinita)

Se il valore è lo stesso delle altre uscite e non leggi una resistenza molto bassa, allora è probabile che l'uscita non sia rotta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 11:43

Mi correggo, ho staccato l'alimentazione oltre a spegnere il controller, avevo dimenticato di farlo.

Adesso mi dà intorno ai 500 k om sulle altre uscite, nessuna valore (anzi infinita) sulla 45 incriminata e 8k sulla 44 (che è la compagna dir )
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 11:48

Quindi l'uscita è rotta.
Avete consigli a riguardo? È una cosa riparabile da una capra come me?
(Marilyn Monroe)

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 3 settembre 2024, 11:56

@hellfire39: credo tu abbia ragione, ma stiamo facendo un po' di confusione fra misure di tensione e di resistenza.....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 settembre 2024, 12:02

C'è qualcosa che non mi quadra.
Con tutto scollegato, tra 45 e 2 mi sarei aspettato un cortocircuito, non un circuto aperto.
Forse il problema andrebbe approfondito.

In ogni caso, mi puoi dire le sigle degli integrati evidenziati?

@leomonti
infatti ho chiesto di misurare la resistenza per vedere se c'è un corto e la tensione, quando collegato, per vedere qual era lo stato logico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 12:05

hellfire39 ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 11:12
Se scolleghi il cavo dal 45 e spegni la scheda Colibrì (o meglio stacchi proprio l'alimentazione), puoi provare a misurare in Ohm tra il 45 e l'1.
Se trovi una resistenza molto bassa, allora è molto porbabile che sia bruciato il transistor di uscita.
Ohm tra 45 e 1 misura alta. 1500 k ohm circa

Sono un po' confuso perché le misure sembrano cambiare. Comunque adesso ho staccato sia il cavetto uscita che la alimentazione del controller (la spina 220) e mi dà questo valore altro
(Marilyn Monroe)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 settembre 2024, 12:10

Purtroppo il manuale non riporta lo schema completo della scheda, quindi non posso essere certo dei valori.
In ogni caso, se non trovi un cortocircuito, tenderei a supporre che la scheda non sia rotta.

Quando parlo di staccare l'alimentazione intendo staccare i fili sul (1) e sul (2).

Mi dici le sigle su quei tre integrati?

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 12:13

hellfire39 ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 12:02
In ogni caso, mi puoi dire le sigle degli integrati evidenziati?
ULN2803AG

spero sia questa, sopra c'è n'è un'altra minuscola, se serve quella vado a prende la lente.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 12:18

hellfire39 ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 12:10
Quando parlo di staccare l'alimentazione intendo staccare i fili sul (1) e sul (2).
Benissimo, fatto
Adesso misuro tra 1 e 45 1460k ohm.
(tra 2 e 45 infinita).
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 12:25

Quindi se tra 1 e 45 ho 1460 k ohm potrebbe non essere l'uscita ad essere guasta ?
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 12:59

HO RICOLLEGATO IL VECCHIO DRIVER ALLE USCITE
funziona.
Quindi l'uscita non è danneggiata.
Il problema è nelle impostazioni del driver (strano perche le ho provate tutte) o nel cablaggio o nel driver che è guasto.
(Per Odino: non è un problema di software perché colibrì si muove e funziona tramite volantino anche a PC spento.)

Per Hellfire, se fosse un problema di logica non lo ritroveremmo anche negli altri azionamenti? Da quello che avevo capito il controller non sa dell'esistenza dell encoder. Oppure questo driver ha una logica diversa? Oppure sto dicendo sciocchezze? :)
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 3 settembre 2024, 13:21

Ciò detto,
ho notato una anomalia: se scollego sia il cavo motore che il cavo encoder dal driver, quando lo accendo non mi dà nessun errore. Secondo il manuale quando il driver non rileva nessun motore dovrebbe emettere 4 lampeggia rossi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”