Problema con inverter ed elettromandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Devils_77
Newbie
Newbie

Re: Problema con inverter ed elettromandrino

Messaggio da Devils_77 » giovedì 8 maggio 2025, 15:03

Ok

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » giovedì 8 maggio 2025, 18:49

Buona serata a tutti.
Dunque aggiornamento:
Ho provato a misurare le tensioni che arrivano ai pin del connettore con il multimetro ed effettivamente variano al variare della frequenza.
A 400Hz--> 220 Volt
A 300Hz--> 165 Volt
A 200Hz--> 110 Volt
A 100Hz--> 57 Volt
A 0Hz--> 1 Volt
Naturalmente le tensioni le ho provate tra UeV, UeW, VeW.
Se tengo collegato il mandrino appena raggiungo le 85÷90 Hz, errore 01.

Grazie,
Devis

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 8 maggio 2025, 21:29

Non ricordo se ti era gia stato suggerito, prova ad aumentare il P24 dagli attuali 3 secondi a 10/15 secondi.

Poi prova anche ad aumentare il P66 da 60 ms a 500/1000 ms.

Prova, non dovresti fare danni ma non mi assumo responsabilità :wink: :D

Luca

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 9 maggio 2025, 6:25

Stasera provo, e vi faccio sapere.

Grazie,
Devis

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 9 maggio 2025, 18:42

Qualche giorno fa è arrivato il mio kit motore mandrino con raffreddamento ad acqua e inverter. Ho comprato un kit precablato quindi ho solo attaccato i fili e tutto funziona perfettamente. Poi ho deciso di pilotare il tutto via elettronica e quindi ho preso il manuale del vdf per vedere di capirci qualcosa. 90 pagine scritte piccolo piccolo in inglese :cry: mi è preso un colpo.
Ho risolto così: ho inviato a GPT l'indice e gli ho detto cosa volevo fare e che elettronica avevo. Gpt ha visionato l'indice e mi ha chiesto altre 4- 5 pagine che gli ho mandato. Mi ha guidato facendomi fare anche dei test con il tester e nel giro di 3 ore tutto perfetto e funzionante. Ovviamente man mano che mi guidava io sapevo cosa stavo facendo e capivo, non è che seguivo alla cieca, ma sono certo che da solo avrei lasciato perdere. Non so se potrebbe esserti di aiuto...
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 9 maggio 2025, 18:51

Ho già interpellato gpt anch'io e più o meno mi ha dato anche lei le stesse impostazioni che avevo messo. Secondo lei il problema risale nelle accelerazioni.
Comunque anche secondo lei il manuale è scarno e mi ha consigliato di contattare il produttore.
Mi daresti il link di cosa hai preso?

Grazie,
Devis

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » venerdì 9 maggio 2025, 19:16

Sicuramente il tuo manuale è davvero molto scarno in effetti!

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 9 maggio 2025, 20:29

Devils_77 ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 18:51
Mi daresti il link di cosa hai preso?

Grazie,
Devis
Kit motore mandrino CNC, 220V... https://www.amazon.it/dp/B0BLNK2W17?ref ... b_ap_share

È abbastanza competitivo anche con i prezzi di AliExpress che oramai sono saliti. Lo stesso produttore lo vende su AliExpress e con le spedizioni costa praticamente uguale. Con la differenza che con Amazon prime è arrivato in due giorni e ho due mesi per restituire se cambio idea, ma funziona bene e quindi lo tengo. Poi ho trovato anche anche altri cinesi più competitivi a prezzi inferiori, ma ho preferito andare su una marca stellata. Il Vevor è quello che costa meno in assoluto ma alla fine so tratta di risparmiare 50 euro e la Vevor per questi prodotti non mi piace perché è una marca che vende di tutto di più, mentre secondo me per questi attrezzi meglio rivolgersi a produttori specializzati.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 9 maggio 2025, 21:53

Mi sa che lo compro anch'io. L'unica cosa, il cavo di collegamento quanto è lungo? Ed il cavo di alimentazione, ha la terra?

Grazie,
Devis

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » sabato 10 maggio 2025, 11:42

Il cavo di collegamento tra vdf e mandrino sarà un due metri, la terra ovviamente si, se non c'era dopo 10 secondi lo rimandavo indietro ! c'è anche la gnd (la terra logica per i collegamenti con la scheda che lo necessitano, tipo la mia colibrì la vuole). Il cavo tra vdf e scheda per il controllo tramite software non c'è, io ho utilizzato normale cavo elettrico a 3 fili, però io ho la colibrì che regge abbastanza bene i disturbi, non so con schede economiche come si comporta. Il vdf è ovviamente un vdf economico, e ovviamente c'è scritto che è super protetto, super performante etc etc...cma sarà un normalissimo vdf economico cinese, però almeno ha un ottimo manuale ed è molto popolare in rete, lo trovi ovunque e questo è un buon segno. In ogni caso il vdf è dalla parte opposta rispetto alla scheda per allontanare il disturbo.
(Marilyn Monroe)

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » sabato 10 maggio 2025, 11:45

Ciao, te l'ho chiesto perchè dal video non si vedeva la terra. E la presa è normale europea oppure schuko, Giusto?

Grazie,
Devis

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » sabato 10 maggio 2025, 12:41

Si si schuko
(Marilyn Monroe)

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » domenica 11 maggio 2025, 10:00

@ Ganesh
Ho deciso di ordinare ciò che mi hi consigliato. Dovrebbe arrivare martedì.
avrei alcune domande da farti.
1. La pompa la comandi direttamente dall'elettronica oppure la fi partire dalla rete?
2. Per il raffreddamento utilizzi comune acqua o del liquido refrigerante?
3. Come hai sistemato la pompa?
4. Hai qualche foto del lavoro che hai fatto?
5. Il modello dell'inverter è un H100?
Io utilizzo una scheda NVCM6 2.1 con mach3.

Spero che stavolta riesca a far funzionare tutto.

Grazie e buona domenica a tutti,
Devis

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 11 maggio 2025, 14:32

Ciao, allora, io ho collegato alla scheda elettronica solo due fili, segnale e gnd, che mi servono per dare segnale run e stop all inverter. Non mi interessa regolare da PC la velocità, uso la rotella dell inverter (che lascio fissa sui 360 su 400, la rallento solo se uso frese grosse). Alla stessa porta del segnale ho collegato un semplicissimo relè. Il relè attiva la 220 per la pompa e per l'aspirazione. In questo modo quando da PC do avvio parte, insieme all elettromandrino, anche la pompa di raffreddamento e la ventola di aspirazione.

Per ora ho messo acqua normale dentro un normalissimo secchio da circa 10 litri. Aspetto di raccogliere abbastanza acqua distillata dalla asciugatrice a casa poi metterò quella più un 30% di liquido raffreddamento da auto.

La lavorazione più lunga per adesso è durata 18 ore (un bassorilievo giante) e l'acqua sarà arrivata sui 30 gradi ed è rimasta così per tutto il tempo.

Si H100. Per usare run stop da PC devi cambiare solo due parametri e basta.

Non ti mando la foto perché la sistemazione per adesso fa veramente schifo e io ho una mia dignità da difendere... :mrgreen:
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 maggio 2025, 15:49

Ganesh se non lo hai già impegnato potresti usare il relè dell'inverter per la pompa ed aspiratore anziché mettere in comune il comando di avvio mandrino a quei relè.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”