P.s. ho appena comprato una barra in rame apposta..
Infinite perdite di passi
-
- Junior
Re: Infinite perdite di passi
P.s. ho appena comprato una barra in rame apposta..
-
- Junior
..nel dubbio sto seguendo ogni vostro consiglio e cisí sto rifacendo ogni cablaggio con cavi schermati e relativa terra dedicata. Il fatto che i cavi originari che escono dalla scatola con l' elettronica e arrivano ai motori non siano schermati può essere un problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- hellfire39
- God
Lo può diventare in certe condizioni. Ad esempio:
- i cavi dei finecorsa corrono fascettati aicavi dei motori
- i finecorsa sono di tipo normalmente aperto
Questa è una condizione tipica in cui i cavi dei finecorsa fungono da antenna e captano i disturbi emessi dai motori. In questo caso l'effetto, però, dovrebbe essere l'intervento intempestivo dei finecorsa, non la perdita di passi.
- i cavi dei finecorsa corrono fascettati aicavi dei motori
- i finecorsa sono di tipo normalmente aperto
Questa è una condizione tipica in cui i cavi dei finecorsa fungono da antenna e captano i disturbi emessi dai motori. In questo caso l'effetto, però, dovrebbe essere l'intervento intempestivo dei finecorsa, non la perdita di passi.
- MauPre75
- Senior
-
- Junior
hellfire in effetti un problema che ho molto spesso è proprio sui fine corsa, mach3 blocca tutto indicando che ci sono fine corsa premuti mentre non è cosí.. ok ok...cambio tutto !!
MauPre credevo potesse bastare sostituire i cavi non schermati all interno della scatola dell' elettronica invece mi state facendo capire che è meglio sostituire tutto e farò cosí !
MauPre credevo potesse bastare sostituire i cavi non schermati all interno della scatola dell' elettronica invece mi state facendo capire che è meglio sostituire tutto e farò cosí !
- Scj
- Senior
Domanda banalissima. Il cavo USB e'di qualità? Schermato e con toroidi?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w
-
- Senior
se vedo bene nei settaggi driver SW4 e´ su OFF il che vuol dire half current
sempre se vedo bene hai settato la corrente a 2.7 A continui (3.8 di picco) che pero´con SW4 su OFF diventano solo 1,35A
in terza pagina vedo la foto di un motore che e´del tipo "lungo" di quelli ne fanno di targa sino a 4,2A e di solito non son mai sotto i 3A
Morale per me stai sottoalimentando i motori
sempre se vedo bene hai settato la corrente a 2.7 A continui (3.8 di picco) che pero´con SW4 su OFF diventano solo 1,35A
in terza pagina vedo la foto di un motore che e´del tipo "lungo" di quelli ne fanno di targa sino a 4,2A e di solito non son mai sotto i 3A
Morale per me stai sottoalimentando i motori
- Scj
- Senior
L'half current entra solo a motore fermo
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
- MauPre75
- Senior
Se non hai il bisogno di montare i connettori ti consiglio di mettere un cavo intero dal motore al driver con adeguato collegamento a terra, se invece hai bisogno di utilizzare il connettore l'importante è garantire la continuità della calza.
Non tagliare cavi troppo corti per fare giunzioni, avere cavi scoperti 3 cm o 5cm non cambia di molto, almeno lavori bene.
Non tagliare cavi troppo corti per fare giunzioni, avere cavi scoperti 3 cm o 5cm non cambia di molto, almeno lavori bene.
- hellfire39
- God
ESATTO, evitiamo di dare notizie false.Ma che c'entra?
L'half current entra solo a motore fermo
FALSONon tagliare cavi troppo corti per fare giunzioni, avere cavi scoperti 3 cm o 5cm non cambia di molto
Le buone regole nella prevenzione dei disturbi dicono che la parte scoperta deve essere le minore possibile.
Meglio ancora se c'è sempre continuità (ad esempio attraverso le calotte dei connettori).
- MauPre75
- Senior
Capisco l'importanza della regola di prevenzione, io ho preferito non tagliare i cavi del motore pensando che se avessi avuto problemi avrei potuto avvolgere la parte scoperta con un pezzetto di foglio alluminio a ricongiungersi con quella del cavo schermato, in questo modo non avrei compromesso un motore nel caso un cavo venisse tirato dai movimenti della meccanica, ovviamente è solo la mia esperienza e non una regola, nel mio caso non ho mai avuto problemi e quei cm superflui sono tutt'oggi scoperi lato motore.
- hellfire39
- God
Esatto! Meglio dare consigli che seguono le regole.ovviamente è solo la mia esperienza e non una regola
L'esperienza personale è sempre ristretta e non copre tutti i casi.
-
- Junior
....vi dico che sta mattina ho iniziato a rifare totalmente i cablaggi e anticipando i consigli di MAUPRE ho eliminato il connettore intermedio e portato un cavo unico dal motore all attuatore..
SCJ ho sostituito giá due cavi USB schermati ma nulla è cambiato ..
Cmq un piccolo inciso, l attuatore LEADSHINE dm856 che ho provato a sostituire faceva lavorare l asse in modo davvero pessimo nonostante i settaggi fossero come quelli dell' attuatore stepperonline dm556t
SCJ ho sostituito giá due cavi USB schermati ma nulla è cambiato ..
Cmq un piccolo inciso, l attuatore LEADSHINE dm856 che ho provato a sostituire faceva lavorare l asse in modo davvero pessimo nonostante i settaggi fossero come quelli dell' attuatore stepperonline dm556t
-
- Junior
Sto facendo questo tipo di connessione..cavo schermato da 0.5 dall' attuatore direttamente al motore e porto la rete in rame a terra...questo tipo di morsettiera vi convince per la messa a terra separata dei componenti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior