Fatto, ma non cambia nulla. A questo punto penso sia la scheda. Farò un pensiero a trovarne un altra alloragiosek ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 19:27Per quello che hai trovato in rete non mi pronuncio ma visto che l'inverter funziona e che MACH3 è configurato
collega i cavi:
10v inverter > scheda 10v
ACOM " > " ACM
AI1 " > " AVI
FWD " > " OUT1 o l'uscita che hai programmato MACH3
per ultimo fai un ponte frà moresetto DCM e ACM della scheda.
Ho appena provato la cnc senza questo ponte e a monitor il mandrino gira solo virtualmente.
Aiuto scheda bsmce04u
-
- Newbie
Re: Aiuto scheda bsmce04u
-
- Newbie
A questo punto se MACH3 e configurato bene direi di sì, almeno sai che l'inverter non ha problemi.
-
- Senior
è`un errore di base tu esci dalla scheda in pwm e lìnverter vuole uno 0 a 10 analogico (certi son configurabili 0a5)
tu con un tester leggi sullùscita pwm una veriazione in volt che pero`lìnverter non legge! per lui son rampe strette da 0 a max vel e a seconda dei casi o sta fermo o va`sempre a manetta o ad una vel fissa
ti ci vuole una scedina intermedia che converte pwm in volt analogici tipo questa
https://www.codrey.com/electronic-circu ... module-v1/
la trovi in varie versioni piu`o meno simili sui vari ecommerce per pochi euro, son configurabili per 05 010 alcune per altri valori e cè anche un multigiro per un tuning fine
ci son passato pure io per sto problema,e`normale impazzirrci un po`non e`che si trovi tanta documentazione, una volta capito e`una banalita`e si risolve facile
tu con un tester leggi sullùscita pwm una veriazione in volt che pero`lìnverter non legge! per lui son rampe strette da 0 a max vel e a seconda dei casi o sta fermo o va`sempre a manetta o ad una vel fissa
ti ci vuole una scedina intermedia che converte pwm in volt analogici tipo questa
la trovi in varie versioni piu`o meno simili sui vari ecommerce per pochi euro, son configurabili per 05 010 alcune per altri valori e cè anche un multigiro per un tuning fine
ci son passato pure io per sto problema,e`normale impazzirrci un po`non e`che si trovi tanta documentazione, una volta capito e`una banalita`e si risolve facile
-
- Newbie
Va bene, proverò anche questa soluzione e ti aggiorno, sperando che questa sia la volta buona. Intanto grazielelef ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 23:48è`un errore di base tu esci dalla scheda in pwm e lìnverter vuole uno 0 a 10 analogico (certi son configurabili 0a5)
- MauPre75
- Senior
Ma quell'uscita è stata configurata in pwm quando a te serve 0/10V?
-
- Newbie
-
- Senior
mach3 e quella scheda fanno solo pwm poi bisogna convertire il pwm in analogico con la schedina che ho suggerito e`un`applicazione tipica se crchi in rete ne trovi a bizzeffe
- MauPre75
- Senior
-
- Newbie
-
- Senior
https://www.youtube.com/watch?v=hhlSpaA8an4
salta la prima parte che e`per arduino, il resto e`un tutorial di come collegarla
salta la prima parte che e`per arduino, il resto e`un tutorial di come collegarla
con altre schede, poi ma questo e`da vedere in caso piu`avanti mach3 ha l`autotuning per il mandrino a patto di avere un sensore giri sullo stesso, serve perche`gli inverter spesso non son molto proporzionali tra valore comandato e vel ottenuta quindi mach3 ha una routine in cui accelera pian piano il mandrino e corregge tra il valore comandato ed il valore reale, piu`che in fresatura questo serve in tornitura se si gestisce la vel tramite il software perche`a filettare veloci si potrebbe andare in errore inseguimento asse
-
- Newbie
Lelef ha scritto: mach3 e quella scheda fanno solo pwm poi bisogna convertire il pwm in analogico, non voglio mettere in dubbio niente in quanto è una alternativa per utilizzare l' inverter ma mi chiedo come mai io ho la stessa configurazione con i collegamenti come descritto precedentemente mi funziona tutto senza convertire niente.
Stessa cosa anche con un precedente inverter stessi collegamenti.
L' unica cosa di diveso nella mia configurazione è che l'inverter ha solo un 'uscita a 12v, quindi ho usato un regolatore di tensione riducendo il valore
a 10v che poi ho collegato alla scheda.
Solo per informare, alimento questa scheda a 12v, anche se è scritto 24v e funziona benissimo senza problemi.
Stessa cosa anche con un precedente inverter stessi collegamenti.
L' unica cosa di diveso nella mia configurazione è che l'inverter ha solo un 'uscita a 12v, quindi ho usato un regolatore di tensione riducendo il valore
a 10v che poi ho collegato alla scheda.
Solo per informare, alimento questa scheda a 12v, anche se è scritto 24v e funziona benissimo senza problemi.
-
- Senior
che inverter hai?
-
- Newbie
L'inverter è Vevor serie A2 1.5kW
- hellfire39
- God
Tecnicamente, la conversione sarebbe opportuna, se non altro per avere un segnale pulito. Ma se la frequenza del pwm è abbastanza alta, l'inverter riesce a mediare il segnale ottenendo il valore analogico.
Quindi, di solito, il sistema dovrebbe funzionare sia con sia senza il filtro passa-basso tra sorgente pwm e inverter.
Tra l'altro, se si imposta il pwm al 100%, si ttiene un segnale continuo, quindi l'inverter dovrebbe vedere i 10V senza problema.
Sarebbe bello poter vedere il segnale pwm in uscita alla scheda con un oscilloscopio, con e senza il collegamento all'inverter.
Quindi, di solito, il sistema dovrebbe funzionare sia con sia senza il filtro passa-basso tra sorgente pwm e inverter.
Tra l'altro, se si imposta il pwm al 100%, si ttiene un segnale continuo, quindi l'inverter dovrebbe vedere i 10V senza problema.
Sarebbe bello poter vedere il segnale pwm in uscita alla scheda con un oscilloscopio, con e senza il collegamento all'inverter.
-
- Senior