Su x e y non sei male... su Z ovviamente sei malissimo... purtroppo tra la cremagliera e il rinvio hai un bel po' di gioco.
Io ho studiato un po' di sistemi prima di fare quello che ho fatto:
1. vite che corre di lato alla colonna. Vite che gira e chiocciola fissata alla testa. Pro: facile da realizzare. Contro: la vite e' esposta ai trucioli, non mi piace che la testa venga tirata di lato
2. vite che corre tra la testa e la colonna, vite che gira e chiocciola fissata al centro della testa. Pro: e' la soluzione piu' bella esteticamente. Contro: c'e' miseria di spazio per la chiocciola, la vite e' esposta ai trucioli
3. come sopra, ma la vite e' fissata alla testa ed e' la chiocciola che gira. Pro: si puo' usare una vite e una chiocciola piu' grandi. la vite e' protetta dai trucioli. Contro: quando la testa e' tutta alta, la vite sporge da sopra (brutta da vedere).
Alla fine, tra le tre soluzioni, ho scelto la terza perche' avrei dovuto cavar via troppo materiale dalla testa (che e' gia' leggerina di suo) per farci stare la chiocciola.
Io pero' non avevo l'esigenza di mantenere il movimento manuale (per fortuna ho un altro trapano fresa un po' piu' massiccio

)... in quell'ottica la soluzione migliore sarebbe la vite di lato con un qualche sistema per sganciare la chiocciola.
Far stare la cremagliera e la vite nello stesso posto la vedo ardua (io ho tolto la cremagliera e fresato la sede per abbassarla ulteriormente. Probabilmente usando una vite da 12mm non sarebbe servito fresare la sede, ma sicuramente la cremagliera andava tolta lo stesso).