PCB CHI MI SPIEGA COME SI FA'

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fruscio
Junior
Junior

PCB CHI MI SPIEGA COME SI FA'

Messaggio da fruscio » mercoledì 10 dicembre 2008, 23:23

Salve qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i passaggi necessari per ottenere un circuito stampato, o meglio come si genera il gcode per la cnc da un immagine raster di una basetta? Ho sperimentato vari software, tipo wintopo, artcam per la trasformazione vettoriali di immagini pero' mi perdo nei meandri dei tool e dei menu' dei vettori ;ma e' cosi complicato o sono io leggermente un po' imbranato #-o :)

maximas
Junior
Junior
Contatta:

Re: PCB CHI MI SPIEGA COME SI FA'

Messaggio da maximas » giovedì 11 dicembre 2008, 0:21

Personalmente utilizzo un software specifico per realizzare i PCB CopperCam (premetto che disegno lo schema elettrico e poi disegno il circuito pratico).
Se posso cerco di aiutarti, con ArtCam quando trasformi l'immagine in vettori il risultato comè?
Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali

aragon
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da aragon » sabato 13 dicembre 2008, 15:00

Ciao, io esporto il circuito in dxf e poi con Artcam o CamBam mi creo i percorsi utensile.

fruscio
Junior
Junior

Messaggio da fruscio » lunedì 15 dicembre 2008, 15:17

sto annaspando in un bicchiere d'acqua, ne sono convinto ma c'e' qualche passaggio che mi sfugge, stavo provando a creare il gcode dei ponti fiser. con artcam dopo aver generato i vettori mi crea un gcode dove la z va' per cavoli sua, ho provato con imagepcb, seguendo una discussione qui del forum ma mi crea un gcode che va' da x 0 a x 860 sbaglio dei parametri nel dare le dimensioni al file ma non so quali che rabbia :evil:

aragon
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da aragon » martedì 16 dicembre 2008, 13:55

Se con Artcam la Z "va per cavoli suoi" vuol dire che quando crei il percorso non configuri bene tutti i parametri. Importante è impostare una Z di sicurezza di almeno 5mm e la profondità  di scavo a 0.1 - 0.15mm se utilizzi un bulino per la creazione del circuito.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » martedì 16 dicembre 2008, 21:19

Prova cosi!

Importi il BMP del circuito in artcam e non importa la dimensione....tracci i contorni della bitmap con artcam e ti crei i vettori del circuito.

Una volta che hai il disegno vettoriale ti disegni una distanza che potrebbe essere per esempio quella dei pin dell'integrato (297) poi riduci i vettori fino a far coincidere la "tua" misura con quella del vettore dell'integrato e automaticamente avrai il tuo DXF del circuito scalato automaticamente.
naturalmente se hai la BMP gia' 1:1 e' tutto piu' semplice...

Poi ti crei il percorso utensile in funzione delle frese che hai ed e' fatto...

Questo e' il risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fruscio
Junior
Junior

Messaggio da fruscio » martedì 16 dicembre 2008, 21:31

il tuo trippo e' perfetto complimenti ma io non ho ancora dimestichezza con artcam, ho eseguito i passaggi che mi dici pero' faccio degli errori al momento di creare il percorso, intanto per cominciare devo incidere intorno o sul vettore? che parametri dare all'utensile ho un bulino di Mjcnc...troppi dubbi mannaggia. Vorrei completare l'elettronica ho i tutti i componenti e di artcam mi rendo conto che le cose da studiare sono ancora molte.
Ora avrei una richiesta se e' lecito (spero di non fare una richiesta fuori dal regolamento altrimenti non consideratela);posso trovare qui sul forum i gcode de pcb dei ponti e dell'interfaccia di fiser, se li ha pubblicati lui o qualcun'altro oppure non so continuero' a sbattermi ancora,

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”