Driver 5 fasi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
trippo
Member
Member
Contatta:

Driver 5 fasi

Messaggio da trippo » venerdì 10 aprile 2009, 21:08

Ciao a tutti, ho diversi di questi driver 5 fasi e dando uno sguardo al datasheet di quello piu' grande ho visto che potrei comandarlo con step-dir sempre se non ho capito male.

Per quello piccolo invece non riesco a trovare il datasheet ma da quanto ho potuto leggere su cnc-zone sembrerebbe che anche quello spostando un interruttore interno al case potrei comandarlo con step-dir...

C'e' su scritto 2 fasi ma i fili che vanno al motore sono sempre 5....mi spiegate please!

Ora vi chiedo, siccome dispongo anche dei loro motori, che prestazioni dovrei aspettarmi se usati per una cnc?

Vorrei sapere da che potenza dovrei mettere il trasformatore 220-115 volts (quanti Watt?) per usare 4 di questi moduli in un case?

Guardando su Ebay ho visto che chiedono cifre abbastanza alte per questi driver....

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di trippo il venerdì 10 aprile 2009, 21:19, modificato 1 volta in totale.

trippo
Member
Member
Contatta:

Re: Driver 5 fasi

Messaggio da trippo » venerdì 10 aprile 2009, 21:14

Allego datasheet del UDK5128N (Quello grande)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » lunedì 13 aprile 2009, 11:26

Allora quello grande l'ho provato e sono rimasto MOOOLTO positivamente sorpreso.....

Pero' vi chiedo un chiarimento, sul driver piccolo c'e' scritto 2 fasi ma i fili sono sempre 5.

Mi chiarite se possibile questa cosa?

Sono disposto a REGALARE 3 driver (non ricordo il modello) sempre 5 fasi a chi mi aiuta a collegarli eventualmente anche con una schedina dedicata tipo quella di DAG50 allo step-dir di Mach3..
Questo perche' i driver accettano segnali 10V..

Io ho provato a collegarli con step-dir unendo il negativo dei 2 segnali 10V e di fatto il motore gira ma sempre comunque in una direzione anche premendo il pulsante opposto...ho provato anche i vari settaggi su Mach3 e spostando i vari swithc sul driver ma sempre la stessa cosa

Ma i motori con 5 fili non dovrebbero avere valori di resistenza diversi sulle bobine in considerazione che il quinto filo e' la giunzione in serie di 2 bobine o questo discorso vale per i 6 fili?

Di fatto non e' cosi'...ho misurato con il tester e i valori sono uguali per tutte le bobine e loro combinazioni..

Ma un 5 fasi e' un motore unipolare? Se cosi fosse due bobine dovrebbero essere unite all'interno del motore ma si dovrebbe leggere un valore di resistenza diverso se misurato alle estremita' o no?

Mi aiutate a capire?

Vi posso spedire 3 driver e lasciarveli come ringraziamento se mi aiutate a farli funzionare e a capire queste problematiche....

Grazie in anticipo

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 13 aprile 2009, 19:32

Ciao Trippo,ieri ho girato per vedere di trovare un po di info ma niente.....Ho pensato anche di fare uno squillo all'oriental motor con sede italiana,che dovrebbe trattare sti driver per vedere che dicono.Ciao Leo

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » lunedì 13 aprile 2009, 19:53

Ciao Leo, per quanto riguarda il grande funziona alla perfezione....sono gli altri tipi che fanno gli stronzi e non sono riuscito a trovare datasheet...ma mi piacerebbe anche CAPIRE....
Poi posto una foto dei "TIPI TOSTI"

Ciao e grazie

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 13 aprile 2009, 21:55

Il grande quindi accetta i segnali step e dir senza problemi?6 riuscito a settarlo bene e con quali motori? =D>

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » lunedì 13 aprile 2009, 22:30

Ciao Leo, si il grande accetta step-dir e funziona alla grande con un motore 5 fasi da 2,bho A...
Sinceramente credo che vada molto meglio di molti bipolari che ho....

Pero' torno a ripetere che non ho molto capito queste 5 fasi

Ciao

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 13 aprile 2009, 22:52

Hai provato i driver grandi con motori bipolari?

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » lunedì 13 aprile 2009, 23:26

E´ molto semplice, devi settare il switch di 2P/1P su 1P e mettere il segnale di pulse su /CW e quello di direzione su /CCW.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » martedì 14 aprile 2009, 11:19

Ciao Francesco, ovviamente ti riferisci al datasheet che ho allegato....quello l'ho collegato e settato a dovere e funziona benissimo, solo che mi ritrovo con gli altri modelli che non hanno datasheet , ho fatto qualche prova a naso ma niente, girano solo in un verso anche premendo il tasto contrario....ho spostato tutti i dip switch in tutte le possibili combinazioni....

Ciao e grazie

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » giovedì 16 aprile 2009, 14:19

si, sul piccolo non ho molte informazioni, so che si puo` fare, spostando un dip switch, ma non ho l`informazione quale. Devi provare, non sara cosi difficile.
ud2115.png
Per gli Amper, da 1 a 9 sono indicativamente 0.5 a 3.15 Amper, 0 e 10 sono equivalenti a
1 e 9, ma si dovrebbe misurare.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » giovedì 16 aprile 2009, 15:07

ciao Francesco, delle prove le ho gia'fatte con quegli switch ma evidentemente devo aver trascurato qualcosa....
Appena ho tempo conto di riprendere queste prove...ma se io avessi provato il driver 5 fasi con un motore 2 fasi? Potrebbe essere questo il problema?

ciao e grazie

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » domenica 19 aprile 2009, 12:17

Ok,
per Step e Dir, la configurazione e´ la seguente.
Il Dip-Switch 1+3 vanno settati OFF, e 2+4 ON. Il Dip-Switch 5 e´ per Full (off) oppure Half step (on).
Inoltre, gli opto richiedono un segnale di almeno 10uS, non tutti gli programmi lo fanno.

Se poi ti serve aiuto per settare la corrente, mandami un MP con l´indirizzo email, cosi´ ti mando un datasheet.

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » lunedì 20 aprile 2009, 14:04

Per completare, il SW2, 1 e´ automatic current back function, 0.2 Sec dopo che il /pulse e´ tornato
a livello alto (stato inattivo) la correntie viene ridotta al valore impostato dal potenziometro di stop.
Invece il 2, e´ che il driver si disattiva quando raggiunge una temperatura superiore a 80 gradi.
Se tale cosa potesse creare problemi di sicurezza, allora bisogna disattivare tale funzione.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » lunedì 20 aprile 2009, 15:44

Ciao Francesco, appena ho tempo provo queste configurazioni e ti faccio sapere...

comunque gia' da ora ti dico che se vuoi come promesso ti mando 3 driver (che tra le altre cose non sono quelli in oggetto :mrgreen: ma magari anche meglio...sono MELEC) se mi da in MP il tuo indirizzo...naturalmente almeno la sola spedizione me la rimborsi pero'...

Ciao e grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”