Sono un nuovo iscritto (anche se seguo il panorama CNC da qualche anno).
Dopo aver abbandonato il primo progetto di fresa CNC, ora sono ritornato sui miei passi e ricomincerò da capo.
Non ho dubbi (in linea di massima) per quanto riguarda la meccanica. La mia fresa servirà per fare PICCOLE lavorazioni su alluminio/rame e materiali plastici.
Per quanto riguarda i driver dei motori, la mia scelta ricade sull'accoppiata L297/L298 in quanto ho già tutti gli integrati. In particolare mi sto orientando sulle schede presenti sul sito PMinMO.com. Questo è il PDF della scheda: http://pminmo.com/forsale/1X279805.pdf
Ovviamente ordinerò solo i PCB e salderò i componenti da me.
La scheda verrà abbinata a una BOB su parallela con 6 pin per gli switch dei finecorsa (posso controllare home e limit dei 3 assi, più un 7° switch per lo stop d'emergenza), ed è in grado di controllare 2 relè.
Ho scelto questa accoppiata perchè mi è sembrata la soluzione più economica per pilotare i miei passo-passo.
I miei dubbi nascono solo riguardo l'alimentazione e la scelta dei motori.
Ho già i motori per l'asse Y e lo Z. Non sono riuscito però a trovare un datasheet per le caratterisiche. Sono dei MAE bipolari modello HY200 - 2220 - 140 A 4. Avete info?? Coppia, voltaggio etc??
In caso potrei sostituire l'asse Y per avere un pò di potenza in più, con un MAE M22, lo stesso che userò per l'asse X. Questi ovviamente collegati in bipolare.
L'alimentazione mi spiazza un pò. Guardando la scheda mi pare di aver capito che richieda un'alimentazione dai 18V in su. C'è un regolatore che ricava i 5V per la logica. Ora il punto è.....che alimentatore scegliere??? Con i motori che ho detto, su che voltaggio dovrei stare?? Quanti ampere deve erogare?? Comprare un alimentatore già bello e pronto, o magari c'è qualche schema per l'autocostruzione? (che non costi uno sproposito??).
Per adesso mi sorgono questi dubbi....se ne avrò altri, spero vogliate darmi un'aiuto.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.