Elettronica per EMC2 su Tornio Home Made

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fabrizio88
Member
Member

Elettronica per EMC2 su Tornio Home Made

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 4 maggio 2009, 20:38

Ciao
Ci sono quasi... finalmente avrò anche io un tornio funzionante!

Sono in possesso in un tornio Heinell, pochi minuti fà  mi sono deciso a smontarlo completamente e tenermi il blocco mandrino con motore DC.

In arrivo ho 2 assi completi con la possibilità  di aggiungere un terzo asse con un piccolissimo movimento per poter magari avere un doppio o triplo cambio utensile automatico.

Quindi per la parte meccanica mi manca solo una bella piastra dove fissare il tutto.

Per quanto riguarda la parte Software ho provato ieri EMC2 finalmente!!!
E oggi mi sono fatto una piccolissima cultura e devo dire che è fenomenale, sia per poterlo configurare in qualsiasi modo e per la facilità  di utilizzo per la primissima volta installato (lo provato ieri con il plotter cnc e motori passo passo).

Ora invece tocca alla parte elettrica, dunque... potrei usare un'elettronica passo passo che ce l'ho messa da parte... ma voglio provare i motori DC.

Ho letto che Dino e Xemet hanno progettato e costruito delle semplici basette con ponte H da 4A max e 30Volt Max, e facendo una veloce ricerca lo trovata già  fatta su un sito di robotica per soli 15€, quindi direi di provare con quella...
Gli encoder dovrebbero arrivarmi da 500passi.

Ora vengono le domande....

Come Controller per la parallela potrei o non usare nulla... tanto a emc2 non dovrebbe servire, ma siccome potrei bruciare la mia parallela sul pc preferirei utilizzare un controller esterno;

- La pluto-p tanto famosa da dove posso comprarla??? ho fatto una ricerca ma non ho trovato uno shop!
- In alternativa se usassi un controller per motori passo passo?

Ultima idea, potrei controllare il mio motore da 300W per il mandrino del tornio con Emc2???
Ora il motore è regolato tramite un potenziometro sul tornio Heinell.

elovalvo
Member
Member

Re: Elettronica per EMC2 su Tornio Home Made

Messaggio da elovalvo » lunedì 4 maggio 2009, 21:37

Fabrizio88 ha scritto: - La pluto-p tanto famosa da dove posso comprarla??? ho fatto una ricerca ma non ho trovato uno shop!
....
Che io sappia, qui:
http://www.knjn.com/eu/ShopBoards_Parallel.html

Fabrizio88
Member
Member

Re: Elettronica per EMC2 su Tornio Home Made

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 4 maggio 2009, 23:12

Spediscono dalla francia, bene.

per quanto riguarda il motore del tornio, se acquisto un motore DC da 24v e lo pilotassi con questa scheda funzionerebbe con emc2?
http://www.robot-italy.com/product_info ... ucts_id=93

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”