Ci sono quasi... finalmente avrò anche io un tornio funzionante!
Sono in possesso in un tornio Heinell, pochi minuti fà mi sono deciso a smontarlo completamente e tenermi il blocco mandrino con motore DC.
In arrivo ho 2 assi completi con la possibilità di aggiungere un terzo asse con un piccolissimo movimento per poter magari avere un doppio o triplo cambio utensile automatico.
Quindi per la parte meccanica mi manca solo una bella piastra dove fissare il tutto.
Per quanto riguarda la parte Software ho provato ieri EMC2 finalmente!!!
E oggi mi sono fatto una piccolissima cultura e devo dire che è fenomenale, sia per poterlo configurare in qualsiasi modo e per la facilità di utilizzo per la primissima volta installato (lo provato ieri con il plotter cnc e motori passo passo).
Ora invece tocca alla parte elettrica, dunque... potrei usare un'elettronica passo passo che ce l'ho messa da parte... ma voglio provare i motori DC.
Ho letto che Dino e Xemet hanno progettato e costruito delle semplici basette con ponte H da 4A max e 30Volt Max, e facendo una veloce ricerca lo trovata già fatta su un sito di robotica per soli 15€, quindi direi di provare con quella...
Gli encoder dovrebbero arrivarmi da 500passi.
Ora vengono le domande....
Come Controller per la parallela potrei o non usare nulla... tanto a emc2 non dovrebbe servire, ma siccome potrei bruciare la mia parallela sul pc preferirei utilizzare un controller esterno;
- La pluto-p tanto famosa da dove posso comprarla??? ho fatto una ricerca ma non ho trovato uno shop!
- In alternativa se usassi un controller per motori passo passo?
Ultima idea, potrei controllare il mio motore da 300W per il mandrino del tornio con Emc2???
Ora il motore è regolato tramite un potenziometro sul tornio Heinell.