sensori di finecorsa SS443A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » giovedì 7 maggio 2009, 13:24

ragazzi.... sto provando i sensori ad effetto hall come finecorsa e home della cnc.
la prima prova l'ho fatta ieri sera e ho constatato che la sua precisione e ripetibilità  supera quella della meccanica cnc.
il sensore ad effetto hall è il modello SS443A, costa un paio di euro, si collega direttamente all'interfaccia di fiser senza usare altri componenti e richiede la sola alimentazione di 5 volt ricavabile facilmente dall'elettronica.
stasera continuo le prove con differenti magneti comprati oggi e poi devo provare altri magneti più piccoli per applicazioni particolari.
il sensore è più piccolo di un transistor, quindi trova spazio dappertutto ma occorre un valido supporto di sostegno.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fruscio
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:47
Località: Prato

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fruscio » giovedì 7 maggio 2009, 14:19

ciao Fiser ti seguo, l'argomento m'interessa anche se avevo preso in considerazioni per realizzare qualcosa del genere due integrati della quantum il QT110 e il QT160, unica differenza il primo gestisce un ingresso il secondo 6,sono sensori di prossimità  di cui ho visto delle applicazioni in rete, sicuramente tu che sei piu' ferrato di me in elettronica puoi dirmi se fattibile adattarli allo scopo, altrimenti seguiro' gli sviluppi del topic.
se le cose non lei sai salle

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » giovedì 7 maggio 2009, 14:29

ho usato anche i contatti reed da allarme e devo dire che vanno bene come finecorsa ma non come home.
ho ben 6 sensori di prossimità  induttivi di precisione ma costano circa 100 euro l'uno e non è possibile poi replicare a voi l'esperienza proprio per il costo troppo alto.
il sensore hall invece è comunissimo, costa un paio di euro e si collega direttamente alla MIA interfaccia parallela.
Sospettavo una certa precisione dal sensore ma non mi sarei aspettato uno scostamento massimo di 5 millesimi.
il datasheet l'ho letto troppo velocemente e questo dato non l'ho trovato.
ho potuto provare anche l'isteresi e siamo intorno a 1 mm.
la distanza in cui si attiva con il magnete di prova è ora di circa 6 mm e volevo provare appunto altri tipi di magnete.
per esempio il magnete di trattenimento sportelli dei mobili, oppure un micromagnete di quei giochetti in vendita in edicola (quei bastoncini che si attaccano alle sfere per formare ossature e figure geometriche)
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
marte
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 9:41
Località: prov napoli

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da marte » venerdì 8 maggio 2009, 7:10

ciao fiser , vorrei montare anche io dei finecorsa. puoi mettere una foto del finecorsa .

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » venerdì 8 maggio 2009, 10:11

ieri sera ho praticamente completato le prove ed ecco la mia opinione.
la ripetibilità  e la precisione è sempre stata inferiore ai 5 millesimi e tale da non poterla distinguere con la precisione data dalla meccanica.
ne ho collegati anche due in parallelo per poter fare i finecorsa DX e SX degli assi e il funzionamento è stato ottimo lo stesso.
mi hanno convinto a tal punto che li adotterò per la mia cnc.
due punti dolenti però:
1- il contenitore è sinile ad un transistor ma più della metà  più piccolo, quindi occorre fargli una scatolina di plastica e affogarlo in resina per tenerlo fermo.
la cosa è scomoda ma presenta il vantaggio di poter adattare la forma della scatola alla propria meccanica.
2- il magnete da usare deve essere piuttosto potente e posizionato in modo da fargli sentire un solo verso del flusso (l'altro verso non lo attiva)
i bottoncini e i magneti dei mobili non vanno bene perchè poco potenti mentre va bene il magnete usato per gli allarmi, quello rettangolare per intenderci.
mi riserbo di provare i magneti da allarme circolari che dovrebbero permettere anche una regolazione meccanica grazie alla loro forma.

in definitiva con 2 euri di spesa abbiamo un sensore che a precisione supera qualunque meccanica, anche se dobbiamo lavorare un po per il montaggio.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fruscio
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:47
Località: Prato

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fruscio » venerdì 8 maggio 2009, 19:54

Ho ordinato questi magneti al neodimio:
8 MM DI DIAMETRO
2 MM DI SPESSORE
PESO 0,76 gr.
MAGNETIZZAZIONE N45
FORZA DI ATTRAZZIONE 900 gr.
dovrebbero essere sufficienti. Mentre per i sensori ad effetto hall ho difficoltà 'nel reperirli qui in zona ci sono pochi rivenditori di componenti elettronici ben forniti, cosi chiedo a fiser se gentilmente puo' procurarmeli, cosi ti seguo a ruota nell'esperimento.
se le cose non lei sai salle

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » venerdì 8 maggio 2009, 20:36

io ne ho presi 10 da RS
codice 181-1441
costo 2 e rotti euro piu iva.
due li sto usando ora per gli esperimenti che stanno ancora evolvendo.
alla fine per la cnc me ne serviranno 6.
se ti serve qualche sensore te li posso spedire.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » venerdì 8 maggio 2009, 20:40

ecco una foto presa da RS

in questo momento ho aggiunto un led per vedere se ce la faceva e devo dire che funzionicchia bene.
magari meglio che aggiungo pure una resistentuccia per limitare un po la corrente.

sto pensando di fare un parallelepipedo in pvc nero, farci una tasca fresata profonda 1,6 mm e da li fargli il passaggio per i 3 pin fino alla camera interna dove collego i fili e la resistenza.
su un altra faccia del parallelepipedo ci faccio uscire il led.
ottengo un sensore con tanto di segnalazione "locale"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fruscio
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:47
Località: Prato

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fruscio » venerdì 8 maggio 2009, 21:00

Dal mio spacciatore di componenti elettronici ho trovato solo dei micro sensori induttivi al costo di 30 euro l'uno pero' cercavo una soluzione piu' economica, funzionale e miniaturizzata per gli home e i fine corsa ho preso dei contatti reed per fare prove ma devo studiare il sistema di montarli scartando i comuni switch non vedevo altre valide alternative, quindi sei capitato a fagiuolo con questi esperimenti.Se li trovo su Rs non ti creo disturbo ho gia' preso acquistato da loro componenti per realizzare la tua elettronica, a proposito c'e' un importo minimo per per gli acquistu su Rs che tu sappia?
se le cose non lei sai salle

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da vinicio » venerdì 8 maggio 2009, 21:09

Ciao Fiser, scusa l'intromissione, ma la cosa interessa anche a me, poi ho giusto la tua elettronica ancora da provare.
Per quel che riguarda i magneti,si potrebbero usare quelli che sono dentro gli hardisk.
Anche loro sono al Neodimio ed hanno una potenza impressionante.
Se ne hai bisogno per delle prove, fammi sapere che te ne mando qualche d'uno.
Comunque quelli dei giochi (geomag) sono anche loro al Neodimio, ma un pò meno potenti.

Ciao.
Vinicio.

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » venerdì 8 maggio 2009, 21:38

@fruscio: per RS non c'è il minimo ma sotto gli 80 euro ti fanno pagare il trasporto.
i redd li ho scartati da subito perchè sono paragonabili a dei relays in cui gioca molto la latenza.
se non hai il tempo reale nella risposta non è utilizzabile come home.

@vinicio il magnete rettangolare da allarme sta andando bene, è un parallelepipedo di alluminio
e magari dandogli una limatina potrebbe anche mimetizzarsi nell'alluminio della cnc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da fiser » venerdì 8 maggio 2009, 21:48

le prove praticamente le ho completate tutte.
i sensori possono essere messi anche in parallelo sullo stesso asse e da li collegarli ad un solo ingresso in modo da impegnare un solo pin della parallela per ogni asse.
richiedono 3 fili, un positivo 5 volt, un negativo e il terso filo è il segnale che butta verso massa quando il magnete lo attiva.
necessita di un pull-up ma sulla mia elettronica lo avevo già  incorporato, quindi se si collega alla mia interfaccia non serve NULLA.
poco fa ho collegato anche i led tra positivo e pin di segnale e quando viene attivato il sensore, si accende anche il led.
se invece si fa un parallelo di due sensori su un unico input ltp e due led anche attivando uno solo dei sensori si accendono entrambi i led.
a questo punto magari è meglio rinunciare al led LOCALE ma si potrebbe aggiungere un led sull'elettronica.
potrebbe essere di aiuto vedere accendersi un led di finecorsa sul pannello elettronica e sapere perchè ci sono problemi in quel momento.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da vinicio » sabato 9 maggio 2009, 6:00

Ok Fiser tutto chiaro.

Ciao.
Vinicio.

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da francesco982 » giovedì 14 maggio 2009, 9:05

Fiser per evitare che ti si accendano i led in contemporanea basta che colleghi in serie al piedino out del sensore un diodo tipo 1n4148.

thecleaner
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:58
Località: Rho (MI)

Re: sensori di finecorsa SS443A

Messaggio da thecleaner » giovedì 14 maggio 2009, 17:47

molto interessante ... anch'io ho dei classici sensori induttivi con uscita pnp ..
domanda: la scheda d'interfaccia ha il negativo in comune e 1 pin a +12v d'ingresso per ogni asse ...
come vanno collegati i sensori, se si può..posso collegare tranquillamente il negativo al comune, il positivo alla stessa sorgente +12v da cui si alimenta la scheda e l'uscita al pin d'ingresso finecorsa!?

nell'ipotesi di un pnp NC il pin dovrebbe essere correttamente a massa sul comune, quando il sensore s'innesca dovrebbe aprire...
è corretto o ho detto la cazzata della giornata?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”