Aiuto per elettronica 3 assi 2A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
indian22
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2009, 22:12
Località: Fano

Aiuto per elettronica 3 assi 2A

Messaggio da indian22 » venerdì 21 agosto 2009, 13:16

Salve a tutti, premetto che sono un nuovo utente....e come tanti da queste parti vorrei costruirmi per fare pratica una piccola CNC.
Per quanto riguarda la meccanica le cose mi sono più chiare...ma per l'elettronica sono una vera schiappa!!!!.
Ora, la mia intenzione era quella di utilizzare un'elettronica da 2A...vedo con piacere che CNCITALIA vende dei kit 3/4 assi completi...la domanda nasce spontanea:
tra "KIT micropasso 3 assi" e "kit 3 assi completo" che differenza c'è??...e quale delle due sarebbe la più adatta al mio caso?

Considerate che la mia CNC sarà  costruita in MDF, area di lavoro 600x370, motori NEMA23 2,1A.

Grazie per la disponibilità 

Francesco

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 43556
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aiuto per elettronica 3 assi 2A

Messaggio da kalytom » venerdì 21 agosto 2009, 14:36

e' preferibile un passaggio dalla sezione presentazioni, inoltre appena puoi completa il tuo profilo con la residenza approssimativa.

una e' basata su un ic toshiba 8534 e gestisce il micropasso fino ad 1/8, scheda unica molto compatta completa di gruppo di alimentazione, l'altra e' composta da 3 schede separate ed e' basata su l297/l298
Immagine

indian22
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2009, 22:12
Località: Fano

Re: Aiuto per elettronica 3 assi 2A

Messaggio da indian22 » sabato 22 agosto 2009, 14:05

:oops: ...hai proprio ragione...preso dalla voglia di "iniziare" mi sono scordato delle buone maniere!!!...ho provveduto!!!

A parità  di prezzo quale potrebbe essere quella più indicata? personalmente tendo a preferire le schede compatte quindi il Kit 3 assi micropasso....

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 43556
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aiuto per elettronica 3 assi 2A

Messaggio da kalytom » lunedì 24 agosto 2009, 1:20

alla micropasso, puo' collegare solo motori fra gli 1,5 e i 2,2 ampere. Se ad esempio volessi azionare un motore da 1 ampere non lo potresti fare. Il kit essendo basato sulla coppia l297/l298 ha il trimmer multigiri per settare la Vref e quindi la corrente,
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”