quale elettronica per un 3assi a 4A?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
foxcat
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 21:50
Località: Roma

quale elettronica per un 3assi a 4A?

Messaggio da foxcat » sabato 26 settembre 2009, 12:35

Salve, è da qualche giorno che sto frequentando attivamente il sito, perché la febbre di cominciare a fare sul serio mi sembra oramai inarrestabile. Ho postato una serie di domande sulla parte meccanica, ricevendo preziosi consigli, ora è tempo di fare un po d’ordine tra la variegata offerta dell’elettronica.
Gli elementi sui quali penso di avere, forse, qualche idea precisa sono i seguenti:
- Acquisto di un kit sostanzialmente chiavi in mano (stepper driver, break out board e motori), non voglio approvvigionare un po qui e un po là , anche se forse ciò potrebbe migliorare la qualità  dei singoli prodotti.
- Vorrei mantenermi su motori di media dimensione (da 2Nm in su) quindi (devo necessariamente arrivare ai 4A) e vorrei capire qual è la tensione minima di alimentazione dei driver per avere prestazioni accettabili dei motori (ovvio ciò dipende dalla scelta del driver, ma lo spirito della domanda è: se alimento a 30V un driver che ha un range 25- 40V, questo ha un effetto drammatico sulle prestazioni del motore?
- Considero, al momento, l’acquisto da tutto il mondo, anche se saggiamente qualcuno scoraggia l’acquisto di elettronica dall’oriente
- Nel girare in rete ho individuato alcune proposte (altre indicazioni sono benvenute),
o KIT311XYZ CNC 3 axis Kit for medium size machines 740$CA (http://www.motiontek.ca/Retrofitkit.html
o http://www.probotix.com/index.php?view= ... duct_id=48 350$US
o http://www.damencnc.com/damencnc.php?di ... idComp=200 HP 5042 4,2A 50V driver 1/128 microstep, http://www.damencnc.com/damencnc.php?di ... idComp=197 DCNC-NEMA23-2,5-NM
o http://www.cre-elettronica.it/4A_microstep.htm

Mi date un vostro parere e commento che aiuti nella scelta
Grazie

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: quale elettronica per un 3assi a 4A?

Messaggio da marcosin » sabato 26 settembre 2009, 13:49

Qui trovi ottimi kit e componenti sfusi, che molti utilizzano anche qui sul forum http://www.motioncontrolproducts.co.uk/ ... cee5132f9d
Oppure vai sulla RTA, sono ottimi prodotti, ho avuto modo di provare i drive PLUS K3 e K5 con motori da 7Nm, sono ottimi anche se a te non serve la serie plus K che ha l'intelligenza a bordo per farci dentro dei programmi.
http://www.rta.it/rta/prodotti.htm

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 43556
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: quale elettronica per un 3assi a 4A?

Messaggio da kalytom » sabato 26 settembre 2009, 20:48

intanto con 2 ampere si arriva anche a 7-8 Nm... ma ad ogni modo, a mio avviso, resta su un fornitore italiano, che anche ti venda materiale "congolese" ma venditore italico, cosi' se dovessi avere problemi sai con chi prendertela... RTA o CRE senza nessun dubbio.
Immagine

foxcat
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 21:50
Località: Roma

Re: quale elettronica per un 3assi a 4A?

Messaggio da foxcat » sabato 26 settembre 2009, 21:18

grazie dei consigli. Mi sembra evidente che quelli di voi con esperienza vedano nel rapporto diretto e magari 'nazionale' con il venditore un punto assoluto di favore. Questo mi fa pensare che al di là  della qualità  dei prodotti, che sulla carta sono tutti più o meno funzionali, la questione dell'assistenza e del rapporto post vendita resti uno dei punti più qualificanti della scelta. Ne terrò debito conto.
Appena avrò sciolto le riserve e deciso per l'acquisto (che comunque sarà  successivo a quello della meccanica), vi terrò informati se non altro per condividere con il forum l'esperienza di acquisto.
un saluto
Marco

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”