Driver A4983 4 ampere a 24 € ???

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
emiliodale
Junior
Junior
Contatta:

Driver A4983 4 ampere a 24 € ???

Messaggio da emiliodale » giovedì 1 ottobre 2009, 10:21

Salve a tutti,
ho trovato questa schedina:
http://www.futurashop.it/carrello_sql/i ... 7300-A4983
ma è da 4 A come scritto nella pagina o 2 A come nel datasheet ??

cosa ne pensate?

tecno67
Member
Member

Re: Driver A4983 4 ampere a 24 € ???

Messaggio da tecno67 » giovedì 1 ottobre 2009, 12:08

Da quello che vedo direi che è la classica furberia commercial/pubblicitaria!
Mi spiego meglio. Dal datasheet si vede chiaramente che il chip impiegato può fornire solo 2A a 35V max. Tuttavia se tu consideri che in un driver con pilotaggio di tipo Wave e quindi con due fasi contemporaneamente attive, l'assorbimento globale del driver può raggiungere in determinate posizioni dell'asse motore, i 4Ampere totali e per tale valore di corrente dovrà  essere dimensionata l'alimentazione di potenza, puoi dire che è da 4A. Ma in ogni fase la max corrente circolante in una singola fase è di 2A. (Sarebbe come dire che un inverter è da 5A perchè ne assorbe 5 dalla linea :evil: :evil: )

In conclusione è un driver per motori da 2A! :wink: :wink:

A parte quello visto che la Futura Elettronica è a soli 13Km da casa mia e che ogni tanto da Gallarate ci passo, mi sà  che 24€ per una prova, qualche giorno ce li butto. Sicuramente, se fungono sono una alternativa migliore e più economica dei kit di N.E.

Danielxan
Member
Member

Re: Driver A4983 4 ampere a 24 € ???

Messaggio da Danielxan » giovedì 1 ottobre 2009, 13:23

Il driver dovrebbe fornire 2A per avvolgimento max, per cui 4A max di picco come assorbimento quando entrambe gli avvolgimenti sono alimentati contemporaneamente.
Altre info si possono trovare qui http://www.coolcomponents.co.uk/catalog ... cts_id=358

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”