Aiuto per cnc elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
GIX
Junior
Junior

Aiuto per cnc elettronica

Messaggio da GIX » domenica 18 ottobre 2009, 17:20

Salve a tutti sono GIX (Giuseppe) vorrei costruire la mia cnc e vorrei partire dall’elettronica, sono un principiante, in elettronica so fare qualcosina a livello di kit o meglio sapevo ora e da una quindicina d’anni che non saldo su uno stampato, ma vorrei comunque provare. :)

Vorrei realizzare una cnc 4 assi di buon livello (ho già  lavorato con una cnc Gerber 3 assi, ma cose molto semplici, ed è passato parecchio tempo) visto che per il lavoro che faccio dovrei lavorare materiali duri, alluminio zinco legni duri ecc.

Ho visto le meraviglie che si possono realizzare in 3D e credo che una 4 assi vada bene voi cosa mi consigliate?

C’è una lista di componenti, stampati o altro che possa fare al caso mio?

Tutto ciò possibilmente in economia, sapete comè l’aqua e poca e la papera non galleggia. :cry:

Spero che qualcuno mi possa aiutare o quantomeno consigliare con pazienza.

Grazie GIX.

franceso
Senior
Senior

Re: Aiuto per cnc elettronica

Messaggio da franceso » domenica 18 ottobre 2009, 17:23

L´elettronica va dimensionata/scelta in base ai motori, che a loro volta vengono dimensionati/scelti in
base alla meccanica. In pratica, cominci dalla parte sbagliata.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 18 ottobre 2009, 22:34

Franceso ti ha ben cosigliato, completa la parte meccanica e potrai poi dimensionare correttamente la parte elettrica. Fra qualche giorno pubblichero' sul sito tutto il materiale fornito da DanielXan per la realizzazione di elettroniche da 2 e 4 ampere.
Immagine

GIX
Junior
Junior

Messaggio da GIX » lunedì 19 ottobre 2009, 13:47

#-o Ok! Chi ben comincia è a metà  dell'opera. Grazie franceso e kalytom per il prezioso consiglio che prendo alla lettera e mi fiondo subito sulla sezione meccanica :twisted:

Grazie Gix

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”