Ho comprato un kit cnc 611, sicuramente qualcuno lo conoscerà . Io non me ne intendo molto di elettronica, ma vado alla grande sulla parte software, dato che sono un informatico. Per la parte elettronica se ne occupa mio padre.
Con lui sto realizzando una cnc con un kit 611 acquistato sul web.
Abbiamo montato il tutto, installato il programma e configurato nella maniera opportuna.
Sul sito c'era scritto che la scheda con i motori poteva essere alimentata da un alimentatore per pc, anche quelli a basso costo... BENE!
Ho provato ad utilizzare un alimentatore piccino da massimo 130W e 6A circa, ma nel momento in cui lo attacco alla scheda l'alimentatore si spegne perchè non riesce a reggere!
Allora ho preso un alimentatore fatto da mio padre ed abbiamo collegato la scheda...Abbiamo notato che l'alimentatore, che ha una capacità di 4A, si riscaldava molto anche se la scheda non fa girare i motori! STRANO!
Allora abbiamo collegato un ampermetro in serie e sapete cosa abbiamo notato??? Non appena la scheda si accende comincia a "ciucciare" quasi 3A

Scusate l'ignoranza... ma secondo voi è normale che si consumi più corrente con i motori fermi e molto meno quando i motori sono in movimento? Qualcuno mi spiega questa cosa? Non mi resta che pensare che ci sia stato qualche intoppo nella fase di montaggio! MAH!