Problema switch finecorsa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
devaro
Junior
Junior

Problema switch finecorsa

Messaggio da devaro » venerdì 18 dicembre 2009, 15:41

ciao

ho un grosso problema con gli switch meccanici di finecorsa.

dove sbaglio

li ho collegati con cavo schermato 0,75 al pin 11. un polo sul pin e uno su gnd.

dopo 20 minuti di lavorazione , la macchina si ferma .segnalandomi limit switch triggher. devo resettare e ripartire,
dopo un po si ripresenta.lo stesso. e si ferma di nuovo

c'è qualcuno che mi puo aiutare

Pedro
God
God

Re: Problema switch finecorsa

Messaggio da Pedro » venerdì 18 dicembre 2009, 16:15

switches meccanici? non è che le vibrazioni della macchina che lavora li fa eccitare?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » venerdì 18 dicembre 2009, 17:58

puo darsi

in questo momento sto provando degli switsch piu grossi , ma ogni tanto ho visto
che in impostazioni mi si accende la luce rossa in " ignora limiti manuali"

mi hanno suggerito di mettere una reistenza pull-up, ma dove si mette ????

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 dicembre 2009, 18:02

una resistenza di pullup, diciamo un 270-330 ohm, la puoi mettere tra il segnale e i +5 Volts. Per me sono gli switch meccanici che fanno "rumore" elettronico. Ti fa quel problema anche con gli assi fermi o solo quando il tutto si muove?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » venerdì 18 dicembre 2009, 19:06

normalmente solo quando è in movimento, da fermo non ho mai provato a lasciarla accesa

domani ci provo

erasmo
Senior
Senior

Messaggio da erasmo » venerdì 18 dicembre 2009, 19:19

Fermo, fermo.

Mi succede uguale.

Molto probabilmente non sono i micro, ma l'indurimento delle chiocciore che forzano sul motore mettendo in crisi la parte elettronica.

A che temperatura lavora la tua CNC?
eros

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » sabato 19 dicembre 2009, 9:18

cosa intendi per temperatura

l'elettronica ha due ventole , i motori non scaldano mai eccessivamente,la temperatura ambiente è sui 16-18 gradi

non so piu che fare

mi si stanno rovinando diversi lavori, quando si ferma poi la ripresa non è mai precisa

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 19 dicembre 2009, 9:27

prova a vedere, te l'ho detto, se ad assi fermi fa lo stesso problema dopo parecchio che è accesa. Specialmente se hai usato microswitch tipo reed hai fatto un sensore di vibrazione per antifurto o comunque switch tipo micro con lamelle molto vicine poco adatti alla funzione di finecora sugli assi che pper loro natura possono vibrare.

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » sabato 19 dicembre 2009, 15:32

ciao
l'ho accesa questa mattina alle 10 a ora 15,30 non si è fermata.

mahh

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 19 dicembre 2009, 16:38

non si è fermata senza che si muovesse o senza magari fare lavorazioni che la facevano vibrare? Insomma, se vuoi un buon consiglio leva gli switch meccanici e metti qualcosa di di diverso come sensori ad effetto di HAL. Gli switch meccanici vanno bene sulle macchine grandi perchè essendo switch di grosse dimensioni le vibrazioni non riescono a far chiudere i contatti, per le CNC hobby per metterli di dimensioni proporzionate sono switch piccoli e con le lamelle molto vicine tra loro e suscettibili a problemi di vibrazioni

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » sabato 19 dicembre 2009, 18:26

non si è fermata senza lavorazioni e solo facendo spostamenti manuali. gli switsch comunque sono grossi
6 cm x 3 cm penso anchio che siano le vibrzioni- la macchina è abbastanza grande 1200x 1000 -20.000 mm al minuto

intanto ne ho hordinati dei nuovi a effetto all spero che non abbiano lo stesso problema

ti ringrazio

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 19 dicembre 2009, 18:52

che siano grossi non lo metto in dubbio, che abbiano problemi alle vibrazioni sembra invece di si. I sensori di HALL sono esenti totalmente da questi problemi solo che vanno alimentati, controlla il datasheet di quelli che hai ordinato, e forse ti senve un cavo, schermato, a tre conduttori ma controlla comunque

erasmo
Senior
Senior

Messaggio da erasmo » sabato 19 dicembre 2009, 19:09

Ho sentito il costruttore.

Non è come pensavo io, ovvero l'elettronica non ha sensori che manda segnali al programma mac3 per bloccarlo.

Non ho ancora messo mano, però si deduce: o il programma Mac3 che va ricaricato o nonostante i cavi schermati un disturbo riesce a bloccare il programma.

Momentaneamente non ho il tempo per fare queste prove, di cui la prima è sui disturbi.

Proverò a togliere completamente la spina che porta i segnali dei vari finecorsa alla scheda di comando dei motori, e controllerò, se persiste la possibilità  di disturbi nei rimanenti cavi.

Seguo con interesse le vostre prove e cominicherò se trovo l'inghippo.
eros

erasmo
Senior
Senior

Messaggio da erasmo » sabato 19 dicembre 2009, 19:17

Naturalmente, come dice pedro, controllerò pure io i micro. non si sa mai che uno su 5 sia leggermente sensibile da essere al limite di chiusura de circuito.

Speriamo di risolvere questo odioso problema.
eros

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » domenica 20 dicembre 2009, 9:16

i sensori di all hanno gia il filo in dotazione-li ho ordinati da un utente del forum.

ma la corrente per questi si puo prendere direttamente dalla scheda per la parallela ?? :?:

questa mattina ho messo in macchina un piccolo lavoro e dopo 20 minuti di lavorazione stesso problema :(

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”