richiesta info su impostazioni pin 4 asse

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giancarlo77

richiesta info su impostazioni pin 4 asse

Messaggio da giancarlo77 » sabato 19 dicembre 2009, 16:24

ciao a tutti. ho provato acercare ma non ho trovato argomenti utili alla mia richiesta
ho una richiesta di aiuto...
io ho un controller optimum per 3 assi colegato alla porta parallela.
ho acquistato adesso un kit con scheda per 4 asse che ho collegato al pc alla com port 2 a 9pin.
al motore arriva corrente ma non riesco a muoverlo con mach 3 qualcuno ha idea di come devo mettere le impostazioni in mach 3?

marbei
Newbie
Newbie

Re: richiesta info su impostazioni pin 4 asse

Messaggio da marbei » lunedì 21 dicembre 2009, 13:21

Intressa anche a me, oltretuto il motore emette dopo diversi bip poi un sibilo persistente, amche il mio motore risulta alimentato.
Ho provato a spostarlo su un'altra porta e funziona perfettamente.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 14:21

Purtroppo non so come aiutarvi ... ho l'elettronica Optimum VI, ma con quattro schede ...

Ma da inesperto (su serio) di elettronica, mi chiedo se quello che fai si puo ... nella mia poca conoscenza e ammessa ignoranza, penso che la scheda deve essere collegata all'elettronica ... ma posso sbagliarmi ...

Comunque proseguendo nella mia ipotesi, caso non funga, penso, potete collegare la scheda dell'asse "Y" al quarto asse ... poiché i precorsi utensili in realtà , anche se per il quarto asse, usano solo tre motori (o assi) ...

Nel caso dovete salvare il lavoro con un post adatto ... in ArtCAM ad esempio potete usare il "ModelMaster 3 Axis (X -A)" ...

Ma se riuscite a collegare il motore del quarto asse in piu e farlo funzionare, allora, sempre prendendo ArtCAM come esempio, usate il "ModelMaster 4 Axis (X - A)" ...

Dopo in Mach3 ci sono dei topici dove se ne parla di come settare l'asse "A" ...

marbei
Newbie
Newbie

Messaggio da marbei » lunedì 21 dicembre 2009, 15:17

Trovato, utilizza la tabella LPT CNC che trovi nel forum io ho usato i pin 9 e 8 e ho fatto uno Slave (conifg su Mach3) disabilitando il pin Dir 8. Il mio settaggio è il seguente:

X (rispettivamente Step e Dir pin) 3 2
Y 5 4
Z 7 6
A 9 8 (disabilitato Dir low)
B 9 8

Slve per l'asse Y su A Axis.
Così funziona tutto, ho due motori sull'asse Y che " guardandosi in faccio ) uno gira contrario all'altro.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”