Salve a tutti, ieri la mia elettronica da 2A con 297-298 ha cessato di funzionare e il 298 è praticamente scoppiato.
Ora vorrei sapere come individuare il guasto e ripararlo, inoltre volevo sapere da voi se i MAE M22 sono adatti per questa scheda.
Scusami se non aspetto la tua risposta ma praticamente è successo questo: è saltato 1 dei 3 l298 attaccati al dissiopatore e immediatamente ho staccato tutta l'alimentazione.
Certo che fosse saltato solo il 298 l'ho preso dal quarto asse che giaceva in uno scatolone, l'ho messo ma niente da fare nessuno dei canali funziona, è come se si fosse rotto anche qualcos'altro.
Le mie conoscenze di elettronica non mi permettono di individuare il guasto e sapere se conviene ripararlo, se mi aiuti a capire il guasto è facile che la riparo.
alimenta la scheda solo con gnd e + 5volt controlla la presenza della vref sul 15 del 297 e poi
come secondo controllo metti il puntale nero sul gnd dell'alimentazione
e con il rosso controlla se tutti i valori sui l297 sono simili o uguali fra loro,
fai lo stesso con il 298
Allora ho fatto le prove con i motori staccati e tutti i l297/l298 montati, ho alimentato i 5V e dopo poco un L297 scaldava come un dannato, l'ho sostituito ed adesso non scalda più.
Poi ho provato i diodi senza staccarli e in un canale mi da tutti i diodi in corto saranno realmente rotti?
Adesso a voi i consigli su come aggiustarla e cosa cambiare, saluti.
se mi segui ti faccio fare le prove in sequenza, il 297 che scalda ovviamente andava sostituito, ora misura la tensione su tutti i pin e guarda se sono uguali e se presente la Vref sul pin 15. poi controlla alla base di tutti i 298, lascia i diodi per ultimo
Ok ho provato anche la tensione sul L297 pin 15 e se vario i potenziometri la tensione varia, sull'L298 (tutti e tre lo stesso comportamento) la tensione non è presente su nessun pin ad eccezione di 5V su un piedino che ora non ricordo qual'è, qualche pin del L298 aveva qualche milliVolt ma dell'ordine di 0,2V.
Un volta fatte queste prove ho provato i diodi.
Per fare le prove in sequeenza mi dovreti dare tutta la sequenz così poi la sera quando torno dal lavoro faccio le prove.
leva i 297 dagli zoccoli, metti la stessa vref sul pin 15 , tipo 0,60, rimetti i 297 passa il multimetro a scala 2volt (2000mV) e leggi le tensioni sui pin dei 298 annotale e confrontale, ovviamente andra' fuori scala su alcuni pin, in quelli leggi con la 20v ...lascia perdere i diodi per il momento