premessa2: so poche cose riguardo i vari componenti elettronici e so meno cose riguardo le metodologie di selezione.
so però che "vorrei" fare una fresa/plotter cnc. per cui so che, oltre ad una struttura meccanica decente, dovrei avere 2 motori stepper (anche i servi sembra vadano bene, ma da varie letture sembra che gli stepper siano più usati), legati ad un driver, legato ad un software.
qui iniziano i problemi. (cercherò di essere schematico nei dubbi, abbiate pazienza e scusate gli errori, ma sono al primo approccio a questo mondo)
ci sono tanti motori, tantissimi driver, tanti software. e non è vero che tutti funzionino con tutti.
L'analisi dovrebbe partire dai motori:
- ho letto che i bipolari sono generalmente migliori, magari con possibilità di microstep.
- la scelta dovrebbe basarsi sulle necessità di coppia (e anche velocità , ma se si alza il costo io posso dire di aver pazienza), che dovrebbe essere una quasi pura questione di catalogo.
- scelto il motore, ho bisogno di un driver (meglio singolo per motore, oppure unico per tutti i 2-3 motori? ).
come si sceglie il driver? devo per forza prenderlo della stessa marca dei motori oppure i driver sono generici relativamente al tipo di stepper (es:driver "per bipolari")?
- a questo si aggiunge la questione dell'interfaccia informatica: il software (e la porta) da usare.
ho sentito parlar molto bene di mach3 e avrei idea di iniziarmi a questo mondo attraverso questo sw. ma non sembra che tutti i driver siano compatibili con mach3. è vero? in tal caso come posso vedere la compatibilità ?
mi conviene voler iniziare con mach3?
nonostante le ricerche (anche direttamente sul manuale di mach3) continua a mancarmi l'informazione di come mettere d'accordo motori, drivers, softwares (e alimentatori anche) per far funzionare tutto.
mi trovo in situazioni (ancora virtuali: non ho comprato niente) in cui ho 2 motori + driver relativo e relativa porta per collegarsi al pc, senza però aver chiaro come riesca un sw a farli lavorare contemporaneamente...
Insomma, partiamo dalle basi. è una situazione disperata?
grazie in anticipo. perdonate l'entusiasmo e l'irruenza.
