Info Geckodrive Brush DC Drives G320X

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Info Geckodrive Brush DC Drives G320X

Messaggio da saviothecnic » lunedì 1 marzo 2010, 12:14

Qualcuno di voi conosce questo prodotto?

http://www.geckodrive.com/product.aspx?c=2&i=14474

Io capisco poco o niente d' inglese :( ma sembrerebbe che
con poco più di 80€ prenderei con azionamemto per motori DC
con integrato controllo di retroazione ad encoder? Quindi sistema ad anello chiuso
Indipendentemente dal controller usato ed accetta i classici Step e Dir :D

Ho ho capito male ?

Quando costerebbe un Motore DC con econder per tale applicazione?
Si trovano usati sulla Baya?

Che vantaggi avrei come forza e velocita rispetto ad un passo passo ?

Qualcuno di voi gli ha già  provati?

Grazie

Fabietto
Senior
Senior

Re: Info Geckodrive Brush DC Drives G320X

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 13:44

Io li ho comperati e sto facendo il quadretto.
Ora non ho tempo stasera scrivo quello che ho visto per il momento.
Ciao

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » lunedì 1 marzo 2010, 14:21

Ok Fabietto che modello hai comprato ?
e sopratutto che motori ed encoder ci hai messo sotto ?
e se posso sapere il costo delle singole parti :D
Cmq aspetto stasera per le tue maggiori info Grazie :wink:

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » lunedì 1 marzo 2010, 14:36

Ciao SAvio, ho visto ora il tuo messaggio, mi spiace io ho i gecko ma la versione per stepper.
Su cnczone ne parlano molto bene, ci sono diversi post di gente che li monta, ti consiglio un giro lì se vuoi avere info in più.

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » lunedì 1 marzo 2010, 18:28

Cnc Zone è tutto in inglese :(
Cmq Garkoll dimmi anche dei tuoi come sono e che vantaggio hanno rispetto agli altri azionamenti
anche se sono piu orientato per quegli DC con controllo encorder

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 21:17

Allora cominciamo con delle foto di dove sono arrivato:
questi sono i 320 x
zard 001 (Small).jpg
questo è l'alimentatore dei motori E 240 electrocraft
zard 004 (Small).jpg
Questo il driver aperto
zard 009 (Small).jpg
queste delle foto varie
zard 002 (Small).jpg
zard 003 (Small).jpg
.
I motori come scritto sono gli E 240 alimentati a 48 volt della electrocraft motori piccolini ma per il momento mi vanno bene, l'encoder è un Agilent HEDL 5640 da 500 cpr mentre l'interfaccia parallela è la C1G acquistata da MJ cnc.
Premetto che ho solo provato a vuoto i motori collegati ad EMC2 e da quello che ho potuto vedere lanciando vari g code tutto sembra funzionare al meglio.
L'unico problema che ho riscontrato ma per mia inesperienza è stato il settaggio dell'encoder in EMC in quanto io pensavo che dovevo scrivere i 500 cpr che vengono indicati per lo stesso ma non è così bisogna indicare la quadratura e cioè 2000 passi giro e questo porta al problema della lentezza della parallela del computer in quanto con la frequenza massima dettata dal latency test (36 Khz nel mio caso) non riesco a passare i 99 mm/sec con una configurazione a vite in diretta sul motore con passo 5.
Da quanto ho letto Savio tu usi la colibrì e se non sbaglio ha una frequenza di step pari a 75 Khz (per asse spero) quindi questo problema non dovresti averlo ma scegli bene l'encoder che monterai altrimenti non riuscirai a salire in velocità .
Non ho esplorato per il momento il moltiplicatore interno del drive e devo capire come funziona bene sto procedendo con l'assiemaggio del quadro appena finito comincerò con le prove.
Da quanto ho capito gli 80 volt il driver li tiene ma i 20 ampere non sono continui ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo quindi se puoi indaga.
Ciao

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » lunedì 1 marzo 2010, 21:33

Grazie Fabietto delle foto :wink:

I motori dove gli ha presi?
Sai dirmi il costo dei motori ed encoder?
E anche che carateristiche tecniche hanno
magari se è possibile a cosa sarebbero paragonati rispetto ad un passo passo ?

Cmq avevo capito male credevo che lo stesso Azzionamento
verificava la posizione del motore con la lettura ad encoder quindi a anello chiuso.

Si io ho Colibri massima frequenza di passo 80Khz ma non so se è per tutti e 6 gli assi
o divisa per gli assi che si usano non è specificato almeno nelle carateristiche in sunto.
Ma cmq dai tanti pregi che ha questo controller ha il difetto di non provvedere un controllo
di retroazione quindi a Loop chiuso quindi se voglio usare un motore con encoder lo posso
fare solo se è l' Azzionamento a chiudere l'anello tramite la lettura dell' encoder :?
Cosa che forse avevo capito male facessero questi azzionamenti :O

Grazie per le info :D
Ultima modifica di saviothecnic il lunedì 1 marzo 2010, 21:48, modificato 1 volta in totale.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 21:42

Non hai capito male il driver ha l'ingresso encoder A+ e B+ e si arrangia con un errore settabile.
Il problema sta nel fatto che lavorando con step e dir devi avere una frequenza alta dello step per salire in velocità  con il motore altrimenti usi il moltiplicatore ma da quanto ho capito dopo devi scalare i g-code ma ripeto questo non l'ho approfondito.
I motori li ho presi tempo fà  da Hopp Maschine su Ebay ( tedesco) 10 euro l'uno con i cuscinetti nuovi forniti smontati ne ho comperato 6 ma 1 non và  comunque me ne servono 4 al massimo.
L'encoder lo ho pagato 16 euro e l'ho comperato QUI'.
Ciao

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 1 marzo 2010, 21:54

Avevi capito bene all'inizio :) è il drive stesso che effettua la lettura della retroazione dell'encoder, mentre puoi utilizzare qualunque controller,anche il Colibrì.

Se vuoi guarda anche questi http://www.cncdrive.com/#nogo2 ,una volta sul forum se ne era parlato bene,inoltre sono in europa.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 22:01

Sì Bender prima di comperare i Gecko ho valutato anche questi e ho visto anche i nuovi che hanno prodotto ma all'epoca se non ricordo male Ampiano li ha provati con EMC e non funzionavano benissimo quindi io ho optato per gli altri.
Dovrei trovare le discussione sulla sezione di EMC ma pare fosse proprio un problema con questo software.
Inoltre una volta contattato il produttore appunto mi garantiva il funzionamento con Mach per Linux non sapeva nulla.
Poi se proprio devo dirla tutta non mi piace la politica dei prezzi che fanno ma questo è commercio e ha le sue regole.
Mi pare li abbia provati Billykid all'epoca.
Ciao

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » lunedì 1 marzo 2010, 22:10

Bender ha scritto:Avevi capito bene all'inizio :) è il drive stesso che effettua la lettura della retroazione dell'encoder, mentre puoi utilizzare qualunque controller,anche il Colibrì.
Ok se è cosi è OK
Ma cosa significa questa frase di Fabietto "si arrangia con un errore settabile"
Alla fine ho un sistema migliroe come potenza e velicità  riestto hai passo passo si o NO?
Bender ha scritto:Se vuoi guarda anche questi http://www.cncdrive.com/#nogo2 ,una volta sul forum se ne era parlato bene,inoltre sono in europa.

Ma questi se non leggo male devo usare il loro software non posso usargli con Colibri
non hanno ingfresso step e dir?

Ma mi postate un Link dove trovo su Ebay questi motori DC ho fatto una ricerca e mi escono
motori spinterogini per mercedes e tutte cose sopra gli 80€ :O e non una decina come Fabietto :(

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 22:26

L'errore massimo del drive è settabile con i dip nel senso che se il motore si blocca e non segue più i comandi ferma tutto, ora non ho sottomano il manuale e non vorrei sparare una corbelleria ma mi pare che dopo 256 passi và  in errore.
Come velocità  non ti sò dire devo provare ma una cosa posso dirti al momento ho l'accelerazione a 15000 mm/sec/sec non sò a quanto hai settato la tua elettronica ma credimi provando a vuoto con lo stesso g code aumentando lìaccelerazione la differenza nel tempo di esecuzione si nota benissimo anchew senza cronometro.
Ripeto Savio io sto finendo e me la sto prendendo con la calma fino a che non installo tutto questa è praticamente solo teoria.
Per i motori li ho comperati 1 anno fà  quando era partito il progetto del drive con Billykid non sò se qualcuno ne ha comperati e li ha disponibili io ho trovato questi http://store03.prostores.com/servlet/re ... ail?no=439 ma sono caretti anche se nuovi, oppure questi ma vendono solo a partita iva e se del settore qui.
Ciao

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 1 marzo 2010, 22:45

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 2 marzo 2010, 11:52

Ciao, savio, oltre a quello che ti ho detto, dai un occhio qui :D
http://www.youtube.com/watch?v=DcvbVu1CfqA

EBAY MOTORI E DRIVER

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 2 marzo 2010, 19:51

Ciao Savio, anche io sono interessato alla cosa e avevo anche aperto una discussione quì http://meccanicaedintorni.mastertopforu ... t2250.html
siccome vorrei provare soltanto un asse avevo pensato al driver di cncdriver quello da 80V oppure l'altro più potente ed acquistare un motore o da motorpowercompany o un motore siboni il fatto è come procedere .
Saluti.
Tiziano.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”