Tra questi quali motori scegliete per scheda Friser/Danielx

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
robba
Junior
Junior

Tra questi quali motori scegliete per scheda Friser/Danielx

Messaggio da robba » martedì 9 marzo 2010, 13:15

Sto valutando l' acquisto di 3 passo passo da abbinare alla scheda di Friser/Daniel da 4A, quindi L297+L6203 (ancora da costruire)
Chiedendo preventivi in giro, mi son trovato a dover scegliere tra questi due tipi di motori che posso comprare allo stesso prezzo.
Quindi a parità  di prezzo voi cosa scegliereste?

Personalmente sceglierei quello della Lamtechn. da 4,2 A che però ha una inerzia del rotore più alta, quindi magari alla fine rende come il MAE da 3 A anche se dai dati sembra che il Lamtech. abbia una coppia più alta. (Da notare anche circa lo stesso valore di induttanza pilotati in bipolare parall.)

Altro dubbio che ho è se il ponte L6203 ha dei problemi nel pilotare motori da 4,2A visto che sulla carta più erogare fino a 4A.
Insomma sono proprio dubbioso, quindi mi rimetto al vostro giudizio.

Thanks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

robba
Junior
Junior

Re: Tra questi quali motori scegliete per scheda Friser/Dani

Messaggio da robba » mercoledì 10 marzo 2010, 0:15

nessuno che ha voglia di rispondere? :cry:

Intanto ho guardato il datasheet dell' L6203 e dice che può erogare fino a 4A come corrente rms e massimo 5A come corrente di picco. Inoltre ha solo il dispositivo di protezione termica, manca quello in corrente.....
Forse se li raffreddo bene bene, magari con impianto a liquido....riesco ad alimentare i motori da 4,2A....sempre che quel motore siano la scelta migliore...

picche
Newbie
Newbie

Messaggio da picche » mercoledì 10 marzo 2010, 0:35

io con elettronica Friser/Daniel da 4A uso i motori mod 1233062 i mi trovo benissimo presi alla lam direttamente

robba
Junior
Junior

Messaggio da robba » mercoledì 10 marzo 2010, 10:36

Fantastico, era proprio quello che volevo sentire. Questo si che si chiama condividere le esperienze. =D>
Mi sa che allora la decisione è presa....a parte il fatto che anche io ho contattato la Lamtech. giorni fa e mi han detto che non vendono quantità  così piccole (3 motori)....si vede che vanno a simpatie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”