info su scheda 4 assi micropasso venduta su cncitalia

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lucapgt
Newbie
Newbie

info su scheda 4 assi micropasso venduta su cncitalia

Messaggio da lucapgt » martedì 23 marzo 2010, 19:14

ciao!
qualcuno usa questa scheda?
https://www.cncitalia.net/shop/product_i ... ucts_id=81

come va? e poi... si collega direttamente alla parallela? funziona con emc2?

grazie

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: info su scheda 4 assi micropasso venduta su cncitalia

Messaggio da marcosin » martedì 23 marzo 2010, 19:26

Qui fanno vedere le possibilità  di collegamento http://cgi.ebay.it/4-Axis-TB6560-CNC-St ... 45f1d7bfb6
Si collega alla parallela e funziona con mach3 quindi anche con emc2, credo che le specifiche dichiarate dal venditore di ebay siano affidabili, è un venditore da cui mi servo per i ricambi degli elicotteri radiocomandati ed è sempre stato serio.

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » giovedì 25 marzo 2010, 15:46

Sono anche io interessato a questa scheda, il prezzo su ebay è veramente interessante. Ma per questo tipo di materiale si deve pagare la dogana oppure il prezzo di 28 dollari relativo alla spedizione è comprensivo di tutto?
Io devo pilotare dei motori 1.2 Nm 3A per fase che hanno una tensione minima (quella quando sono fermi) di 2.3V. Secondo voi la scheda va bene, qualcuno l' ha provata?
Grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 25 marzo 2010, 17:03

Io la ho presa da un mesetto, funziona bene ed il prezzo è ottimo. Io però la ho testata con motori tipo i tuoi e mi si è bruciato uno dei ta8435h. I dati dichiarati secondo me sono un poco ottimistici, o quantomeno da prendere come valori massimi, ma proprio massimi, della serie che 100ma fanno la differenza tra la vita e la morte (della scheda).
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » giovedì 25 marzo 2010, 17:30

L' hai presa su ebay o su cnc italia, puoi dirmi, se l' hai presa su ebay, quanto hai speso in totale compreso spedizione e tutto?
Poi quanti rpm riesci a far fare al motore Nn è che hai qualche video dei motori in funzione? Scusa le tante domande ma avendo trovato qualcuno che ce l' ha è il massimo.
I miei motori dovrebbero essere dei 3 A per fase ma credo che siano 3A se pilotati in unipolare, non so se pilotati in bipolare sono di meno. E poi la scheda permette anche di ridurre la corrente quindi al massimo posso ridurla al 75 % e risolvere. Ma per quel prezzo ne vale veramente la pena considerando che è pure 4 assi.
Grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 25 marzo 2010, 19:07

quelle con gli 8435 riescono a tirare fuori circa 1,8 ampere, queste nuove con gli 8560 tirano fuori 3 ampere ...
Immagine

alladdino
Newbie
Newbie

Messaggio da alladdino » giovedì 25 marzo 2010, 20:21

Salve....sono nuovo del sito e del mondo cnc.....volevo anche io cimentarmi nella costruzione...per sperimentare un po....faccio aereomodellismo e una piccola cnc mi piacerebbe averla...

io ho dei motori a 2 fasi..con 6 fili....come bisognere collegare i motori visto che per uscita ci sono solo 4 conettori.....

grazie a tutti
e saluti
Marco

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 25 marzo 2010, 22:37

basta avere lo schema dei motori o il data sheet ... in pratica i fili centrali vengono eliminati...
Immagine

alladdino
Newbie
Newbie

Messaggio da alladdino » giovedì 25 marzo 2010, 23:56

Ciao

Grazie della risposta....

ma eliminando 2 fili....il motore non ha una resa inferiore?

Grazie
Marco

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » venerdì 26 marzo 2010, 8:27

Guarda sul datasheet della scheda: spiega come collegare i motori a 4, 6, 8 fili

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 26 marzo 2010, 9:05

La mia scheda è questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0440310572
In effetti non mi ero accorto che è diversa, la mia monta gli 8435 ma non ha la limitazione di corrente con dip. Per il resto l'architettura della scheda sembra identica. La ho pagata 50 euro tutto compreso.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » venerdì 26 marzo 2010, 21:05

Ok, quindi la nuova dovrebbe gestire i 3A. Mi puoi dire a quanti rpm riesci a far andare i motori, L' hai usata in continuo per un po di tempo? Scalda molto, è stabile?
Grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 27 marzo 2010, 15:14

Circa la velocità  ho fatto qualche prova impostando i dip sulla scheda e motor tuning su mach3, i giri precisi non me li ricordo, ma se hai presente il cursore "velocity" in motor tuning, non riesco a salire + della seconda tacchetta, poi i motori si bloccano. C'è pure da dire che li alimento a 12V e sono motori vecchiotti. Le prove le ho fatte per una trentina di minuti, ed il dissipatore era appena tiepido, poi mi si è bruciato Y (ma forse è stata colpa mia che facevo le prove per il controllo manuale esterno), lo ho recuperato dal 4° asse ed ho fatto la prova senza dissipatore, c'è da dire che già  dopo 30 secondi non ci puoi mettere il dito sopra. Ora non la posso provare perchè non ho avuto tempo di montare il chip mancante. Comunque appena la ho montata è andata bene al primo colpo, giusto i settaggi di mach3 ed è partita. La scheda sembra valere giusto quello che costa, il lato saldature è un pò sporco di pasta saldante, il gli ho dato una bella pulita e con l'occasione ho ripassato tutte le saldature, la vernice isolante si gratta via con un dito, e se insisti giusto 2 secondi in più col saldatore ti tiri via pure il rame. Gli optoisolatori sono montati su zoccolo, è comodo ma bruttino a vedersi perchè non sono belli allineati, molto comodi invece i morsetti di uscita del tipo a vite e che si sganciano a scatto. Tutto sommato ritengo che sia un buon acquisto. Del resto se vuoi prendere un prodotto appena migliore devi spendere almeno 5 volte tanto.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 27 marzo 2010, 20:24

non sono cattive, e con i motori adeguati e una giusta alimentazione si possono avere buoni risultati. Considerato il prezzo, rispetto una elettronica classica basata su l297 /l6203 non sono malaccio anche se non raffrontabili.
Immagine

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » domenica 28 marzo 2010, 13:15

Ok mi avete convinto. Solo una cosa ma per alimentarla basta raddrizzare la tensione ( ponte più condensatore) o deve essere anche stabilizzata?
L' alimentatore vorrei farlo io, ho già  condensatore, raddrizzatore e nel caso ho anche un circuito basato sull' lm723 con il quale potrei stabbilizzare la tensione. Mi manca solo il trasformatore, penso di prendere un toroidale da 18V 15A così da avere 24 volt in continua, che ne dite? Oppure sapete dove trovare un alimentatore bello e fatto a poco prezzo?
Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”