Che confusione.....

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Snake
Newbie
Newbie

Che confusione.....

Messaggio da Snake » martedì 20 aprile 2010, 13:13

Salve a tutti, non posso dire di essere un neofita della cnc ma sto cercando di costruirmi una macchina di piccole dimensioni ma con le caratteristiche di un piccolo centro di lavoro proffessionale. Da un po di tempo quindi progetto una meccanica 5 assi, in elettronica però non sono mai stato una cima e ora che mi trovo a cercare cose più raffinate i termini delle varie aziende mi fanno fare una confusione incredibile. Nello specifico per gli assi rotativi volevo utilizzare uno step> cinghia dentata e pulege > encoder sull' asse secondario, per i lineari non so per ora. Si tratta di una macchina veramente piccola ( 150x150mm pezzo lavorabile ) qundi mi serve una precisione veramente elevata.

Qualche buonuomo mi potrebbe dare un consiglio su qualche encoder ( se conviene ottico o magnetico... ) e anche qualche consiglio per i driver che non so proprio che pesce pigliare. :( :(

Grazie a tutti in anticipo!!

franceso
Senior
Senior

Re: Che confusione.....

Messaggio da franceso » martedì 20 aprile 2010, 16:36

Fammi capire prima, per quale ragione vuoi un encoder sulla parte secondaria ?
Per elettronica, dipende dalle caratteristiche del motore e della meccanica/tue necessita.

Snake
Newbie
Newbie

Messaggio da Snake » martedì 20 aprile 2010, 20:57

Ciao Francesco grazie per l' interessamento! ...dunque, io avevo l' avevo pensata così perché ci devo mettere la cinghia per ridurre i giri del motore step, poi pensavo che mettendo il controllo di posizione a valle del movimento ne giovasse l' affidabilità  in merito alla precisione, cosa che per me è estremamente importante, dovrò lavorarci infatti con frese anche da 1mm di diametro. Questo dilemma ovviamente si riferisce soprattutto alla tavola roto-basculante ma per i lineari pensavo tre stepless e via.... :!:

Per i motori pensavo... 2 NEMA #34 5,6A / 4.4 Nm per assi X,Y;
1 " #42 12A / 21 Nm per asse Z;
1 " #42 10A / 14 Nm per 4° asse;
1 " #23 6A / 4 Nm per il 5° asse;
I Nm si riferiscono al Hold...non so quanto possano essere utili....

La meccanica sarà , salvo i due rotativi, tutta con tecnologia a ricircolo di sfere.
....che ne pensi, e che mi consigli:?:
Grazie ancora. (edit)

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » sabato 24 aprile 2010, 13:12

Che robba hai fumato ? Usare dei motori di 38A che a 48V AC sono 1.8KW per movimentare una CNC con corse utili 20x20x20cm.
Che sballo.

Snake
Newbie
Newbie

Messaggio da Snake » mercoledì 28 aprile 2010, 0:55

franceso ha scritto:Che robba hai fumato ? Usare dei motori di 38A che a 48V AC sono 1.8KW per movimentare una CNC con corse utili 20x20x20cm.
Che sballo.

Hey! no no... mannaggia 38A sono troppi ma io non ho scritto 38A....ma sicuro che sia io quello che fuma?? ...va beh si io effettivamente fumo..ma.... :D :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 28 aprile 2010, 12:20

@snake, ti consiglio di passare dalla sezione presentazioni (ora obbligatoria), completare il tuo profilo con la residenza approssimata (ora obbligatoria) e di leggere il regolamento, dove fra le altre cose viene chiesto di non riportare il messaggio immediatamente precedente.
Immagine

Snake
Newbie
Newbie

Messaggio da Snake » mercoledì 28 aprile 2010, 23:20

si....si....si....grazie!!! CIAO!!

ziofabrizio
Newbie
Newbie

Messaggio da ziofabrizio » venerdì 7 maggio 2010, 22:23

Ciao, secondo me è difficile aiutarti se non si sa nulla di come sarà  fatta la tua cnc.
Sono tanti i fattori da considerare per dimensionare i motori;per esempio quanto pesa la banchina che dovrai spostare? cosa carichi sopra? Magari ci fresi degli ingranaggi da pochi millimetri ma li tieni con una morsa di ghisa! :lol: .
A parte gli scherzi,io i motori da 4,5Nm li uso per movimentare una vecchia fresa con una banchina da 100Kg quindi magari a te basta qualcosa di più piccolo (nema 23) per esempio.
Per quanto riguarda gli encoder credo che siano superflui e ti spiego perchè:
se non ho capito male nel suo complessivo la macchina non sarà  molto grossa e quindi nemmeno molto pesante per questo con dei motori da 2N e dei buoni azionamenti comandati da un controller (per esempio colibrì per dirne uno qualsiasi) credo che sia molto difficile che tu possa "perdere passi" durante gli spostamenti.
Solitamente i passi li perdi o in accelerazione o se li mangia il tuo pc perchè non è abbastanza veloce oppure se pianti l'utensile ecc.
Di masse da spostare ne hai poche quindi poca inerzia.
Se adoperi motori pesanti ricordati che poi devi anche portarteli avanti e indietro sugli assi che si muovono.
Motori molto potenti lavorando con poco carico possono indurre strane vibrazioni (anche sul motore stesso) e questo per una questione elettrica può far variare l'induttanza del motore e tradursi in una forte perdita di potenza (risonanza mecchanica) Sostanzialmente gli impulsi nuovi di comando al motore arrivano quando il motore non ha ancora raggiunto uno stato di stabilità  nel posizionamento mecchanico magari perchè la mancanza di carico l'ha fatto andare una frazione di grado più avanti del suo passo e quindi sta "rimbalzando leggermente" (a grandi linee per cercare di spiegarti....)

Per quanto riguarda gli encoder normalmente si adoperano su motori brushless o motori in corrente continua tradizionali.
In questo caso l'elettronica gestisce la tensione di alimentazione del motore tenendo conto degli impulsi mandati da te (dal pc) e quelli di ritorno dall'encoder.

Tutta la "catena" pc-controller motore-encoder viene tenuta costantemente sotto controllo e se cerchi di spostare il motore (entro un certo numero di imulsi) ti accorgerai che il sistema "servo appunto" riporterà  il motore nella sua posizione angolare precedente.
Solitamente i servo si usano per macchine grandi dove è necessaria molta potenza talvolta molta velocità  quindi non si possono fare tante riduzioni con cinghie ecc.

I passo passo possono essere pilotati a micropassi dosando le correnti negli avvolgimenti (lo fa il driver stesso) e si possono far girare senza molte vibrazioni.
Tieni anche in considerazione cha i passo passo in realtà  sono brush "less" ovvero non hanno carboncini quindi sono molto affidabili e duraturi a patto di non "cuocerli" con azionamenti della mutua.Sono sempre dei motori con dei magneti che patiscono molto il calore.
Se posso permettermi un suggerimento non ti andare ad incasinare con encoder o altro, valuta bene le masse che devi spostare,con che accelerazioni vuoi muovere tutto, riduci i motori con cinghie senza gioco almeno 1:2 ;dimezzi la velocità  ma raddoppi la coppia e i passi per giro. Esempio comanda il motore a 1/2 passo (400 step/giro) riducilo 1a2 la vite farà  1 giro ogni 800 impulsi. Una vite 12x3 di darà  3mm:800= 0,00375 e penso che millesimi e mezzo siano più che sufficienti per una macchina autocostruita.
Buone chiocciole possibilmente "tagliate" per il recupero del gioco, buoni driver ma sopratutto buoni motori.
Attento che in giro si trovano motori fantastici con coppie da muovere un carroarmato a prezzi ottimi ma con delle precisioni nei passi da schifo.....

spero di averti dato qualche dato utile....
ciao
ziofabrizio
dai che ho fretta....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”