Ciao, secondo me è difficile aiutarti se non si sa nulla di come sarà fatta la tua cnc.
Sono tanti i fattori da considerare per dimensionare i motori;per esempio quanto pesa la banchina che dovrai spostare? cosa carichi sopra? Magari ci fresi degli ingranaggi da pochi millimetri ma li tieni con una morsa di ghisa!

.
A parte gli scherzi,io i motori da 4,5Nm li uso per movimentare una vecchia fresa con una banchina da 100Kg quindi magari a te basta qualcosa di più piccolo (nema 23) per esempio.
Per quanto riguarda gli encoder credo che siano superflui e ti spiego perchè:
se non ho capito male nel suo complessivo la macchina non sarà molto grossa e quindi nemmeno molto pesante per questo con dei motori da 2N e dei buoni azionamenti comandati da un controller (per esempio colibrì per dirne uno qualsiasi) credo che sia molto difficile che tu possa "perdere passi" durante gli spostamenti.
Solitamente i passi li perdi o in accelerazione o se li mangia il tuo pc perchè non è abbastanza veloce oppure se pianti l'utensile ecc.
Di masse da spostare ne hai poche quindi poca inerzia.
Se adoperi motori pesanti ricordati che poi devi anche portarteli avanti e indietro sugli assi che si muovono.
Motori molto potenti lavorando con poco carico possono indurre strane vibrazioni (anche sul motore stesso) e questo per una questione elettrica può far variare l'induttanza del motore e tradursi in una forte perdita di potenza (risonanza mecchanica) Sostanzialmente gli impulsi nuovi di comando al motore arrivano quando il motore non ha ancora raggiunto uno stato di stabilità nel posizionamento mecchanico magari perchè la mancanza di carico l'ha fatto andare una frazione di grado più avanti del suo passo e quindi sta "rimbalzando leggermente" (a grandi linee per cercare di spiegarti....)
Per quanto riguarda gli encoder normalmente si adoperano su motori brushless o motori in corrente continua tradizionali.
In questo caso l'elettronica gestisce la tensione di alimentazione del motore tenendo conto degli impulsi mandati da te (dal pc) e quelli di ritorno dall'encoder.
Tutta la "catena" pc-controller motore-encoder viene tenuta costantemente sotto controllo e se cerchi di spostare il motore (entro un certo numero di imulsi) ti accorgerai che il sistema "servo appunto" riporterà il motore nella sua posizione angolare precedente.
Solitamente i servo si usano per macchine grandi dove è necessaria molta potenza talvolta molta velocità quindi non si possono fare tante riduzioni con cinghie ecc.
I passo passo possono essere pilotati a micropassi dosando le correnti negli avvolgimenti (lo fa il driver stesso) e si possono far girare senza molte vibrazioni.
Tieni anche in considerazione cha i passo passo in realtà sono brush "less" ovvero non hanno carboncini quindi sono molto affidabili e duraturi a patto di non "cuocerli" con azionamenti della mutua.Sono sempre dei motori con dei magneti che patiscono molto il calore.
Se posso permettermi un suggerimento non ti andare ad incasinare con encoder o altro, valuta bene le masse che devi spostare,con che accelerazioni vuoi muovere tutto, riduci i motori con cinghie senza gioco almeno 1:2 ;dimezzi la velocità ma raddoppi la coppia e i passi per giro. Esempio comanda il motore a 1/2 passo (400 step/giro) riducilo 1a2 la vite farà 1 giro ogni 800 impulsi. Una vite 12x3 di darà 3mm:800= 0,00375 e penso che millesimi e mezzo siano più che sufficienti per una macchina autocostruita.
Buone chiocciole possibilmente "tagliate" per il recupero del gioco, buoni driver ma sopratutto buoni motori.
Attento che in giro si trovano motori fantastici con coppie da muovere un carroarmato a prezzi ottimi ma con delle precisioni nei passi da schifo.....
spero di averti dato qualche dato utile....
ciao
ziofabrizio
dai che ho fretta....