motore mae 200-2220-100 c 6 AIUTO!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dracon988
Newbie
Newbie

motore mae 200-2220-100 c 6 AIUTO!

Messaggio da dracon988 » lunedì 3 maggio 2010, 13:33

Scusate tanto per l'apertura di questo topic, ma sto girando da giorni ormai in rete e sul forum per trovare un esempio di collegamento di questo motore (per non aprire come da regolamento topic già  aperti)
I dati di targa sono:

- 4 fasi
- 1,0 A\fase
- 5 Ohm
- 200 passi\giro
- 6 fili uscenti (rosso - verde - bianco - nero - bianco\rosso - bianco\verde)

I 3 motori visibili in fotografia penso che siano vecchissimi, tanto che neanche i colori della Mae sono uguali a quelli di oggi. Gli alberini girano abbastanza fluidamente, quindi ho in mante di usarla per una cnc "leggera" senza troppe pretese in termini di qualità  e affidabilità .

-Questo tipo di motore si può usare in modo unipolare o anche bipolare per aumentarne la coppia?
-Quale tipo di driver mi consigliate facile da realizzare (ho tutto il necessario per fare schede e circuiti) e poco impegnativo?(fenice?chimera?fiser?)
-Specialmente i fili che corrispondenza di fasi hanno??

Scusate per le troppe forse banali domande, ma di questi motori trovo solo dei puri riferimenti quà  e là  in rete poco utili. Spero qualcuno li conosca e possa aiutarmi. Grazie in anticipo a chi vorrà  aiutarmi. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: motore mae 200-2220-100 c 6 AIUTO!

Messaggio da kalytom » lunedì 3 maggio 2010, 17:26

i colori sono standard per i mae, dei sei fili per utilizzarli in bipolare serie devi utilizzare le coppie rosso-rossobianco e verde-verdebianco, il bianco e il nero li devi isolare... considerati i motori realizzati una scheda basata su l297/l298 capace di 2 ampere/fase ...
Immagine

dracon988
Newbie
Newbie

Re: motore mae 200-2220-100 c 6 AIUTO!

Messaggio da dracon988 » lunedì 3 maggio 2010, 19:45

Scusa l'ignoranza, una volta collegato in bipolar serie, lo devo considerare non più un 4 fasi ma un 2 fasi?... ho detto un eresia?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”