scelta elettronica per cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marco 83
Member
Member

scelta elettronica per cnc

Messaggio da marco 83 » martedì 25 maggio 2010, 0:35

quali sono le differenze tecniche tra le schede controllo assi all-in-one e quelle con azionamenti a parte?oltre al prezzo ovviamente...

ringrazio in anticipo

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: scelta elettronica per cnc

Messaggio da kalytom » martedì 25 maggio 2010, 12:54

normalmente si tratta di prodotti di fascia diversa con caratteristiche diverse, elettroniche all_in_one in genere sono di 2 o 4 ampere/fase con gli azionamenti puoi andare oltre ... in genere gli azionamenti prevedono mini e microstepping anche avanzati le AiO si fermano a 1/16 di passo...
Immagine

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » mercoledì 26 maggio 2010, 0:10

quindi se io piloto dei passo passo da 4A posso benissimo farlo con una all-in-one senza nessun problema a livello di prestazioni?che risoluzione si utilizza per una cn 1000x800x150 con viti passo 5?1/2passo è sufficiente?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 maggio 2010, 0:35

sicuramente si !
Immagine

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » mercoledì 26 maggio 2010, 9:05

marco 83 ha scritto:quindi se io piloto dei passo passo da 4A posso benissimo farlo con una all-in-one senza nessun problema a livello di prestazioni?
No perchè in genere le all-in-one non hanno il micropasso e senza micropasso le prestazioni sono inferiori,sia per quanto riguarda la precisione ma soprattutto la "fluidità " del moto ed un moto non fluido significa innesco di oscillazioni e quindi rumoracci e quindi necessità  di ridurre le velocità  e le accelerazioni.
marco 83 ha scritto: che risoluzione si utilizza per una cn 1000x800x150 con viti passo 5?1/2passo è sufficiente?