scelta elettronica per cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marco 83
Member
Member

scelta elettronica per cnc

Messaggio da marco 83 » martedì 25 maggio 2010, 0:35

quali sono le differenze tecniche tra le schede controllo assi all-in-one e quelle con azionamenti a parte?oltre al prezzo ovviamente...

ringrazio in anticipo

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: scelta elettronica per cnc

Messaggio da kalytom » martedì 25 maggio 2010, 12:54

normalmente si tratta di prodotti di fascia diversa con caratteristiche diverse, elettroniche all_in_one in genere sono di 2 o 4 ampere/fase con gli azionamenti puoi andare oltre ... in genere gli azionamenti prevedono mini e microstepping anche avanzati le AiO si fermano a 1/16 di passo...
Immagine

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » mercoledì 26 maggio 2010, 0:10

quindi se io piloto dei passo passo da 4A posso benissimo farlo con una all-in-one senza nessun problema a livello di prestazioni?che risoluzione si utilizza per una cn 1000x800x150 con viti passo 5?1/2passo è sufficiente?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 maggio 2010, 0:35

sicuramente si !
Immagine

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » mercoledì 26 maggio 2010, 9:05

marco 83 ha scritto:quindi se io piloto dei passo passo da 4A posso benissimo farlo con una all-in-one senza nessun problema a livello di prestazioni?
No perchè in genere le all-in-one non hanno il micropasso e senza micropasso le prestazioni sono inferiori,sia per quanto riguarda la precisione ma soprattutto la "fluidità " del moto ed un moto non fluido significa innesco di oscillazioni e quindi rumoracci e quindi necessità  di ridurre le velocità  e le accelerazioni.
marco 83 ha scritto: che risoluzione si utilizza per una cn 1000x800x150 con viti passo 5?1/2passo è sufficiente?
Dipende cosa vuoi fare.Per quella che è la mia esperienza 1/2 passo è sempre poco.Anche su macchine semplici,leggere,con area di lavoro ridotta, il micropasso rende sempre il moto migliore.

Ovvio che tutto dipende da quanto si è disposti a spendere.

Ciao

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 maggio 2010, 9:53

https://www.cncitalia.net/plugins/diapor ... apo_page=2

qui puoi vedere una macchina, di dimensioni e peso ragguardevoli, azionata con una 2 ampere a 1/2 passo, macchina che si muove anche a 7.000 mm/min non vibra, non fa rumore...
Immagine

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » mercoledì 26 maggio 2010, 10:15

Ok kalytom, non ho detto che 1/2 passo vada sempre male, però è indubbio che con il micropasso si vada meglio.
Io,con macchine molto più piccole dove il 1/2 passo faceva la sua parte senza problemi,quando sono passato al micropasso ho comunque avuto notevoli benefici.

La macchina del tuo link,probabilmente con il micropasso andrebbe più veloce,accelererebbe di più e avrebbe un moto più fluido e quindi meno brusco e rumoroso.

Anche io credevo,quando usavo il 1/2 passo di aver raggiunto il limite della macchina (intesa come meccanica) ma poi mi sono accorto che non era così solo dopo essere passato al micropasso.

Infine,molto dipende dalla meccanica.Alcune innescano facilmente fenomeni di risonanza,altre meglio progettate no.

Ciao

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » mercoledì 26 maggio 2010, 14:29

per la spesa non è un grosso problema perche il cn mi serve per scopi lavorativi riguardanti lavorazione legno/plex.la macchina sara montata su guide e viti a ric.!la costruzione tutta in piatti di alluminio con spessore da 20/25mm.quello che non voglio fare è spendere i soldi per una all-in-one e trovarmi con un pugno di mosche piuttosto spendo di piu all inizio.l elettronica aio che vorrei usare arriva fino a 1/8passo giro non ho grandi pretese per quanto riguarda la velocita...3/4metri minuto possono bastare.i fenomeni di risonanza da cosa sono dati?

meno male ci siete voi...

grazie mille

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » mercoledì 26 maggio 2010, 15:08

marco83,
visto che ti serve per lavoro e dalla descrizione mi sembra una macchina ben fatta e soprattutto visto che il divario elettronica all-in-one, elettronica con azionamenti micropasso non è poi così grande economicamente (direi poca cosa per chi la macchina la usa per lavoro e non solo per hobby), ti consiglio vivamente di andare verso la seconda soluzione.

Le risonanze sono generate dal fatto che i motori stessi vanno in risonanza e trasmettono la stessa alla meccanica.
Una volta mi hanno fatto un esempio che rende bene l' idea.
Passo intero o micropasso = salire dal piano terra al primo piano con 2 o 4 gradini (praticamente fai dei balzi giganteschi e dispendiosi)
Micropasso: salire da piano terra al primo piano con 8, 16, 32, 64, ecc.. gradini (praticamente sali in modo dolce e quindi in modo meno dispendioso e più "fluido")

In pratica lavorando a passo intero o mezzo passo dai dei "calcioni" o degli "strattoni" alla meccanica, lavorando con il micropasso (ovviamente dando un numero maggiore di micropassi nell' unità  di tempo) la muovi in modo più dolce e quindi non inneschi risonanze e riesci ad andare più veloce ed accelerare di più.

Ciao.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”