Come polarizzo il L297 in questa configurazione?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Come polarizzo il L297 in questa configurazione?

Messaggio da SoldatoSemplice » venerdì 28 maggio 2010, 14:26

Ciao a tutti, vorrei fare un circuito che pilota gli stepper usando il driver L297, vorrei però escludere completamente la sezione di chopper e di regolazione della corrente negli avvolgimenti (che è già  assegnata ad un altro sistema), quindi vorrei sapere come posso collegare i due ingressi di SENSE1 e SENSE2 per neutralizzarli.

Io pensavo ad una resistenza di puull-up verso il positivo di alimentazione a 5 volt, ma a questo punto, visto che il chopper interno fa un analisi sulla tensione letta ai capi di questi due terminali, come faccio a calcolare la resistenza di pull-up?

Spero in un aiuto e grazie mille.
Credendo Vites

murof
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 22:24
Località: prov di ME

Re: Come polarizzo il L297 in questa configurazione?

Messaggio da murof » venerdì 28 maggio 2010, 20:49

..... se vuoi usare il 297 solo come traslatore, cioè usando solo le uscite A B C D (così mi sembra di capire) non c'è bisogno di collegare nulla ne ai pin SENSE ne al pin VREF e neanche al pin OSC... ricordati però di settarlo in modo inhibit.....

se non sono indiscreto :lol: ..... a che ti serve aggiungere esternamente il controllo della corrente quando potrebbe farlo il 297??

ciao

SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Re: Come polarizzo il L297 in questa configurazione?

Messaggio da SoldatoSemplice » venerdì 28 maggio 2010, 21:24

murof ha scritto: se non sono indiscreto :lol: ..... a che ti serve aggiungere esternamente il controllo della corrente quando potrebbe farlo il 297??

ciao
Perchè per quanto riguarda il controllo di corrente ho intenzione di fare il finale di potenza usando semiconduttori discreti come MOSFET a canale P polarizzati in maniera che passino attivamente tra zona attiva interdizione e saturazione, sono propenso a credere che questo tip di controllo a bassa impedenza sia migliore di quello a chopper nell'L297.
murof ha scritto:..... se vuoi usare il 297 solo come traslatore, cioè usando solo le uscite A B C D
Si esatto
murof ha scritto:non c'è bisogno di collegare nulla ne ai pin SENSE ne al pin VREF e neanche al pin OSC... ricordati però di settarlo in modo inhibit.....
Lasciare i pin flottanti non è mai una buona idea, quindi al massimo li spiano a massa, ma sono personalmente convinto che non sia così.

Nel senso che essendo i pin di sense e vref degli ingressi, probabilmente ci và  il pull-up, e non il pull-down, ma non sò come calcolare le rispettive resistenze, dato che non conosco assorbimenti ne tensioni.

Sono comunque d'accordo con il tuo ragionamento che non è importante, quindi probabilmente ci metto una resistenza da 1000 ohm e via, tu sei convinto del contrario?
Credendo Vites

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”