NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Fabietto » sabato 10 luglio 2010, 13:26

Ciao Marcosin i complimenti te li ho già  fatti ma te li rinnovo.
Se puoi rispondermi ad alcune domande te ne sarei grato.
Che programma usi poi per far funzionare la cnc?
gli encoder dei motori vengono letti in quadratura?
se gli encoder sono in quadratura hanno 2000 passi giro e il motore gira a 2000 g/min hai 4000 Khz ( se non ho sbagliato i calcoli ) con quale computer puoi arrivare a quella frequenza dalla parallela? oppure hai già  previsto il moltiplicatore?
Scusami della lungaggine e Ciao
P.S. sui motori 240 che ho io la tensione max è 48 volt si possono alimentare anche a 60 volt senza problemi?

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Fabrizio88 » sabato 10 luglio 2010, 14:45

Ti sto seguendo dall'inizio del progetto... e anche se non capisco granchè.. stai facendo un'ottimo lavoro!

Questi motorelli che stai provando hanno abbastanza potenza montati sugli assi?
Guarda caso ho i tuoi stessi assi e motori :)

trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da trippo » sabato 10 luglio 2010, 15:59

Marco sta godendo le sue meritate ferie e credo che rispondera' quando torna......anche io ho casualmente gli stessi assi :mrgreen:

Saluti

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » sabato 17 luglio 2010, 17:45

Grazie Maurizio, sono appena tornato... davvero hai gli stessi assi? :lol:

@Fabietto
L'encoder viene letto in quadratura, quindi gli impulsi sono moltiplicati per 4.
Ammettendo che l'encoder sia 500ppr come risultato si hanno 2000ppr.
Se il motore gira a 2000giri/minuto, si hanno 2000/60x2000=66Khz circa.
Nelle prove che ho fatto con mach3 non ho trovato problemi, sono arrivato a 1800 giri avendo 18000mm/m negli assi visto che la vite è passo 10mm.
Comunque in effetti la frequenza non è bassa, per questo ho previsto la moltiplicazione selezionabile da x1 a x10. :mrgreen:
Non credo abbiano problemi a 60V, sono motori di ottima fattura, l'importante è non esagerare con la corrente.

@Fabrizio88
Ad occhio sembra che la potenza basti, però va visto in pratica...

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Fabietto » sabato 17 luglio 2010, 20:37

Te lo dicevo "se ho fatto i giusti calcoli" :D
Ciao e grazie

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » giovedì 29 luglio 2010, 0:08

Ordinati i componenti per fare i primi 6 drive, in modo da provarli bene mettendoli sotto torchio su un paio di cnc... 3 li prova Trippo, che lui sicuramente li farà  sudare più di me... :lol:
Qui ho messo una descrizione un pò più dettagliata del progetto http://sites.google.com/site/marcosinat ... drive-800W

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Zebrauno » giovedì 29 luglio 2010, 14:50

I tuoi drivers sono nella mia top-ten per una cnc che ho in mente :idea: 8)
Ti seguo con attenzione 8)

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da vdeste » giovedì 29 luglio 2010, 16:33

Complimenti, =D> =D> =D> =D> =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da trippo » giovedì 29 luglio 2010, 21:48

marcosin ha scritto:, in modo da provarli bene mettendoli sotto torchio su un paio di cnc... 3 li prova Trippo, che lui sicuramente li farà  sudare più di me... :lol:
Ce faccio questi co la cnc mossa dai tuoi driver.......come catalizzatore il brunello di montalcino che mi hai regalato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il raccolto di ieri sera.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » venerdì 30 luglio 2010, 0:18

Che materiale è?
E' buono per fare le chiocciole?
Si tornisce bene?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da mecha » lunedì 2 agosto 2010, 1:06

Salve a tutti,
sono molto interessato a questo 3d dato che per muovere la mia vecchia e pesante grazioli a mensola mi ero orientato sui servo in cc.
Purtroppo ho anche visto che il progetto non sara' "open" o in vendita (ma ho letto l'altro 3d e non posso dare torto a Marcosin) ........ se cambi idea io sono mooolto interessato
Chiedo quindi solo qualche consiglio e delucidazione dato che di elettronica ho visto che siete qualche anno luce piu' avanti a me:
Ho letto quello che riguarda le yapsc (ma sembra che tutto si sia interrotto ) e MAXMOD dice che basta cambiare i mosfet per ottenere qualsisi livello di potenza...guardando i
circuiti Voi cosa ne pensate ? (si parlava qui' di problemi oltre certi voltaggi e di utilizzo di resistenze in parallelo per diminuire lìinduttanza parassita)
Si risolve qualche cosa montando i finali di un inverter (che ormai integrano driver diodi e mosfet ad un costo non cosi proibitivo viste le potenze erogate)
E' ipoteticamente possibile, sempre utilizzando questi finali, pilotare con la terza fase rimasta il campo di un motore elettrico 220 (tipo quello di un trapano o di una smerigliatrice portatili) e quindi poter utilizzare motori di una certa potenza ma di facilisssima reperibilita' ?
Grazie e complimenti per il lavoro svolto.
mecha

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » lunedì 2 agosto 2010, 13:24

Ciao, ti posso dire che il firmware di yapsc funziona abbastanza bene anche se migliorabile, per la parte di potenza non so dirti perchè ho costruito anche il drive di yapsc ma l'ho provato poco.
Tra l'altro come avevo già  anticipato ho preso degli spunti dal drive di yapsc, un paio di routine di programma le ho fatte praticamente uguali, l'acquisizione del QEI e la gestione della eeprom interna, il resto invece l'ho scritto da zero.
Sul mio drive la parte di potenza e pilotaggio dei mosfet è molto diversa, più elaborata, per garantire un pilotaggio più deciso e allo stesso tempo più pulito.
Purtroppo si lavora con il pwm che è un onda quadra e che inevitabilmente genera molte armoniche e spike sul circuito durante le commutazioni, per limitare questo è importante "calibrare" bene il pilotaggio del gate per fare in modo che i fronti siano ripidi (per fare dissipare meno calore ai finali) ma che allo stesso tempo la forma d'onda abbia gli spigoli un pò arrotondati.
Per fare questo si sfrutta a nostro favore la capacità  di gate ecco perchè sostituendo i mosfet non sempre si raggiungono i risultati attesi, il gate ha caratteristiche diverse.
Poi la mia ancora è teoria, visto che ho provato il circuito con massimo 50V e con gli electrocraft e240 che non sono troppo potenti, quindi c'è possibilità  che anche il mio abbia problemi...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » lunedì 2 agosto 2010, 23:03

Mentre aspetto alcuni componenti, inizio a pensare a come montare l'elettronica per la cnc con i servo.
Stavo pensando all'alimentazione e alla botta di corrente che dovrà  sopportare il ponte durante la carica dei condensatori all'accensione, inoltre con capacità  del genere si è costretti a usare fusibili ritardati e probabilmente anche sovradimensionati.
Ho pensato un sistema di questo genere, i condensatori (nello schema ne ho messo uno solo ma poi saranno 5-6 da 4700) si caricano tramite la R2 e il relè viene alimentato tramite il parallelo tra R1 e R3, quando la tensione sale il relè tira quindi bypassa la R2 di carica e si mantiene eccitato tramite la sola R1.
Il giochino R1 ed R3 è utile per fare in modo che il relè possa tirare ad una tensione più bassa e possa essere poi mantenuto senza che scorra troppa corrente sulla bobina.
Il relè avrà  anche la funzione di resistenza di scarica del condensatore quando l'alimentatore viene spento.
E' un pò macchinoso ma mi pare abbastanza semplice da realizzare, non so se è già  stato fatto da qualcuno qualcosa del genere...
Stò anche prendendo in considerazione di mettere R2 e il contatto del relè sul primario del trasformatore invece che dopo il ponte, per fare in modo che le correnti in gioco siano 10 volte pià  basse e che il contatto del relè lavori in alternata per evitare sfiaccolamenti sempre presenti quando si commutano correnti continue elettromeccanicamente.
I valori dei componenti al momento sono indicativi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Zebrauno » martedì 3 agosto 2010, 20:11

Rele' sul primario, fai bene a preoccuparti delle correnti 8)
6 condensatori da 4700uF hanno un assorbimento iniziale piu' brutale rispetto ad uno singolo da 28000uF, e si comportano anche meglio nelle richieste impulsive.

Spesso questo ritardo all'accensione si risolve con un transistor e come timer una R da regolare per la carica di un piccolo condensatore da 100uF.
La tua soluzione ricavata con semplici resistenze mi piace :wink:

Arno
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:10
Località: Ortisei - Alto Adige

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da Arno » mercoledì 4 agosto 2010, 9:46

relé sul primario con fusibile termico accoppiato alla resistenza in caso di difetto sul relé
http://www.jm-styling.de/Elektronik/ESB ... 0W-03.html

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”