NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » lunedì 22 maggio 2017, 0:49

ottima notizia, mi sa che prendo i 20i, (visto che hai citato il negozio lo cito pure io), ho trovato degli ottimi prezzi su TME, batte la concorrenza quasi sempre però ha solo quelli che vanno a 20mips, grazie per le risposte.
Nella mia cnc dovei usare degli encoder maxon(comprati usati insieme a dei piccoli motori, roba molto piccola), collegandoli ad un oscilloscopio analogico, il segnale appare come non triggerato, mentre in realtà il trigger e ben settato e funzionante, penso sia instabilità degli impulsi, sai per caso come mai questo comportamento? potrei avere dei problemi?

questo è il datasheet degli encoder (e dei motori ad esso attaccati, li lascerò attaccati ma non alimentati)
https://drive.google.com/file/d/0B848A3 ... BNT2s/view

consiglia di usare degli ic (line receiver), penso servano per avere un segnale robusto (trasformano un segnale differenziale in un segnale non differenziale), ma nel mio caso, quando ho fatto le prove il cavo era cortissimo (20cm), la causa dell'instabilità potrebbe essere la mancanza di questi ic?

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 1:14

Potrebbe essere la non uniformità nella velocità di rotazione del motore a vuoto ma un buon oscillografo dovrebbe comunque triggerare bene il primo fronte, poi magari gitera un pò. Prova a mettere un volano sull'albero e vedi se migliora. Che oscillografo hai?
dal datasheet (per quello che capisco) sembrano buoni.
Per gli IC non sò consigliarti, io ho utilizzato parecchi encoder di recupero, alcuni mi hanno dato problemi perchè qualche canale era critico, il segnale andava e veniva in modo random, li ho buttati.
Adesso utilizzo questi ( 501112 Encoder a quadratura AMT102-V di robotitaly, ma sono parecchio cari) ma non ho mai avuto problemi.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » lunedì 22 maggio 2017, 1:26

Ho un vecchio analogico Hitachi v212, forse prima mi sono espresso male, il segnale appare così
IMG_20170518_134131~01.jpg
Non si vede benissimo ma si notano i le creste alte ( molto fitte).

Il motore gira in modo uniforme, ho provato a varie velocità​ e non cambia nulla. Ho provato con Arduino e a bassa velocità non perdeva passi, salendo ne perdeva ma penso sia un problema di Arduino che non riesce a stare dietro ( misurava in quadratura quindi ancora peggio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 9:55

Io proverei a mettere un integrato come suggerito dal datasheet e vedere cosa succede
Il segnale lo hai preso tra A e A negato o tra A e massa dell'encoder?
Quel segnale mi sembra vari continuamente in frequenza e il trigger dell'osci non ce la faccia a stargli dietro, aumentando i "tempi" della base tempi dell'osci qualcosa dovresti vedere,
Se riesci a vedere l'index con l'osci puoi farti un'idea di come va la frequenza.
Se girando a mano l'encoder i segnali visti sull'osci sono puliti e "scattano" bene è già un buon segno, probabilmente sono utilizzabili, a maggior ragione se vengono rilevati correttamente da Arduino.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » lunedì 22 maggio 2017, 10:02

Tra massa e fase A. Se diminuisco la base dei tempi più, il segnale "si dilata" e si distinguono meglio le creste, ma sempre molto confuse. Se sposto il trigger il segnale si muove, quindi il trigger funziona. Anche a mano i segnali sono ballerini.
Cosa intendi per index?

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 11:24

Io intendevo aumentare la base tempi e vedere il segnale più fitto per rilevare un eventuale "effetto fisarmonica" o una componente alternata a bassa frequenza sul segnale
Se non sbaglio hai tre motori con tre encoder, se sono tutti così direi che hai problemi a triggerare.
I segnali li puoi misurare anche con un tester (meglio se analogico. ad ago) in continua muovendo piano l'albero
I segnali che escono dall'encoder sono tre A - B - I (T) vedi datasheet pag. 353 in basso Kanal 9 e 10
A e B sono i segnali in quadratura, I -T è l'index, che è un impulso per ogni giro completo dell'encoder, quindi a frequenza più bassa rispetto A o B ma di solito molto breve.
Ultima modifica di is70 il lunedì 22 maggio 2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » lunedì 22 maggio 2017, 11:27

Il mio modello non ha l'index. L'oscilloscopio funziona bene (col segnale di test il segnale appare fermo), col tester si vedono le variazioni, alto e basso.

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 11:36

A questo punto meglio aspettare qualcuno che abbia qualche nozione in più, anche se penso che i tuoi encoder siano ok
per problemi sulla costruzione e programmazione del servo ho qualche nozione, ne ho costruiti 10 e ne utilizzo 7 ma sono pressochè un autodidatta e quindi non Ti aspettare miracoli da me.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » giovedì 25 maggio 2017, 11:50

Chiedo di nuovo aiuto a voi.
Sto recuperando i componenti necessari alla realizzazione dei driver.

Gli ir2184 (i driver per comandare i mosfet), costano circa due euro l'uno, conoscete qualche componente alternativo, compatibile ad un prezzo più contenuto?

Dovrei costruire tre driver e il prezzo di questo componente incide molto (sei per due euro, circa 12 euro solo per questi componenti), volendo potrei anche fare qualche modifica al pcb per adattare qualche altro driver con pinout differente.

Grazie


p.s.
non posso comprare dalla cina, tempi di spedizione troppo lunghi, i prezzi che ho riportato sopra si riferisco a TME, il quale mi sembra abbia i migliori prezzi online

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » martedì 30 maggio 2017, 11:46

sto terminando la selezione dei componenti che servono per realizzare tre servi, ho stampato il primo pbc (metodo stira e ammira) e montato i primi componenti che avevo a casa. I componenti mancanti ho deciso di ordinarli su TME. Sto avendo problemi a reperire la resistenza di shunt, TME ha a catalogo resistenze al carbone solo fino a 1 ohm e 2w, mentre per resistenze di valore minore (50mohm oppure 100mohm) ha solo resistenze di potenza a filo (in cemento). Vanno bene ugualmente (penso di no, visto che nella partlist è sottolineato che non devono essere a filo)? con cosa posso sostituirle rimanendo in prezzi accettabili?

p.s.
userò i driver a 12v e con correnti intorno a 8 ampere


Grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da billielliot » martedì 30 maggio 2017, 12:49

Ciao giuseppem94,

qui hanno risolto con filo nichel-cromo

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » martedì 30 maggio 2017, 13:23

Penso sia filo recuperato da una resistenza di asciugacapelli. Non so se ci sono controindicazioni, penso che quel filo si possa considerare una resistenza a filo, espressamente non consigliata nella part list. Dici che non succede nulla ad usarla?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da Alex_live » martedì 30 maggio 2017, 14:32

Il perchè la resistenza a filo non va bene dovrebbe dipendere dal fatto che è avvolta su un supporto isolato e presenta, oltre alla resistenza, una piccola induttanza. Il singolo filo in aria non avvolto non comprende un'induttanza.

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » martedì 30 maggio 2017, 19:51

Il filo al nichel-cromo si può acquistare quì
http://www.formentidibulgarelli.it/Benvenuti.html, è un negozio che vende anche on-line molti fili in leghe particolari
sezione circa 1,2 mm 0.980 hom per metro circa.
Si salda a stagno con acido cloridrico "cotto", bisogna saldarlo al primo tentativo perche si ossida, ma si fà e anche bene.
8 cm sagomali a semicerchio ci stanno senza aumentare l'ingombro del drive. (vedi foto dei miei drive)

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » martedì 30 maggio 2017, 20:03

Pensavo di usare il filo che fa da resistenza nei phon, ho misurato la sua resistenza ed è circa 0.5 ohm al centimetro

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”