NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da marcosin » giovedì 30 marzo 2017, 13:35

La seconda foto mi spaventa non poco! Quella situazione non è compatibile con degli encoder TTL e dei carichi induttivi dove si effettuano 20000 commutazioni al secondo! Vanno sistemati sicuramente i cablaggi e collegate le schermature a regola d'arte!
Sui drive le resistenze antinduttive sono importanti non solo per la misurazione della corrente ma anche per attenuare gli spike, nella prima foto vedo che è stata sostituita da un filo di rame.

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » giovedì 30 marzo 2017, 15:25

non è rame ma nichel cromo da 0,05 - 0,06 hom un mm diametro
Per il cablaggio hai ragione provvederò appena ho capito il problema, ma sono certo che non è il cablaggio che crea il problema, quando era ordinato il problema èra peggio poi ho schermato i segnali encoder con fili il più corti possibile, massa comune con fili saldati su lastrina di rame, idem il+5, i fili del +5 ai servo adesso sono lunghi perchè ho provato ad inserire degli anelli di ferrite ma non cambia molto, sotto si intravvedono le morsettiere che smistavano i cavi ora semi inutilizzate.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da ross » venerdì 31 marzo 2017, 22:29

Scusate se mi intrometto, un problema simile mi è capitato in passato e nel mio caso era l'alimentatore switching che montava dei condensatori tra la terra-fase / terra-neutro / terra-negativo uscita, vedendo la foto mi è ritornato in mente.
Solitamente questi condensatori servono a ridurre le emissioni in rf ma stranamente davano dei disturbi sulla terra e quindi sulla struttura della macchina.
Ho risolto il problema eliminado quei 3 condensatori e collegando a terra il contenitore metallico.

Ross

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » sabato 1 aprile 2017, 1:39

Grazie della dritta, proverò anche a mettere un alimentatore 12v a trasformatore e ponte e vediamo, adesso schermo i cavi del motore X e poi faccio sapere.

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 3 aprile 2017, 18:38

Ho fatto un pò d'ordine nel cablaggio, spostato il servo Y un pò lontano da X e mentre c'ero ho provato il sistema al banco con i motori che avevo in giro, simulato gli home con interruttori a pulsante, il 12 volt da un alimentatore switching e i motori a 24 volt ed il problema non si evidenzia, ho aumentato a 36v tutto funziona, poi a 60 volt e l'Homing funziona perfettamente, nulla di schermato sugli encoder e sui motori.
Adesso rimonto il cablaggio nel contenitore e visto che ho trovato del doppino schermato da 0.5 mm di recupero, schermo i motori mettendo per ogni filo un doppino in modo da avere almeno 1 mm di sezione, spero basti.
Per gli encoder adesso utilizzo dei cavi ethernet 4 fili per encoder 2 fili per finecorsa 2 liberi, con schermatura collegata lato servo,
Non ho provato anche con il 12 volt da un alimentatore non switching, visto che tutto funzionava.
Suggerimenti bene accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » mercoledì 12 aprile 2017, 0:52

ho finalmente finito di sostituire i cavi dei motore con cavi schermati, risultato? sono praticamente spariti gli spike quindi i cavi schermati sono stati risolutivi per i disturbi.
Ho anche scoperto che la staffa dove è fissato il micro dell'Homing della Y flette durante il movimento della X, adesso provvedo.
Grazie ancora a Marco per l'aiuto
Ciao

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » sabato 20 maggio 2017, 10:21

ciao a tutti, sto iniziando a costruire tre di questi driver, li dovrei usare su una cnc auto-costruita, che monta motori recuperati in autodemolizione, esattamente dei motori dei tergicristalli privati del riduttore meccanico, il mio principale dubbio riguarda la corrente massima sopportabile dal driver, i motori normalmente consuma circa 5 ampere a 12v, in stallo il consumo sale arrivando intorno a 10/12 ampere, sapete se il driver di marco, riesce a supportare queste correnti? altrimenti dovrei cambiare mosfet ma non saprei quali montare.
Grazie

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » domenica 21 maggio 2017, 12:18

Non c'e problema, se metti come resistenza di sense una antiinduttiva da 0,05 hom come spiegato sul sito di Marco.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » domenica 21 maggio 2017, 12:30

Grazie della risposta, avrei un altro dubbio, siccome non posseggo alcun programmatore, è possibile programmare il dspic tramite la schedina proposta da Marco per comunicare col PC e per scaricare il firmware? In pratica c'è modo di "installare" il bootloader sul pic tramite l'adattatore proposto da Marco? Ieri mi sono letto tutte le 46 pagine di discussione e un utente affermava che bastava alimentare il piccolo esternamente, aveva pure postato uno schemino, ma poi nessuno altro aveva confermato questa possibilità. Non vorrei comprare un pickit perché originale costa troppo e dalla cina ci metterebbe troppo ad arrivare.

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » domenica 21 maggio 2017, 19:22

No !
ti devi procurare un programmatore per caricare il Bootloader, poi vai con la seriale direttamente sul servo.
Oppure trovi qualcuno che ti carichi il Bootloader.
Per programmare il Bootloader con il programmatore ti serve anche una piccola schedina autocostruita dove monti il micro da programmare e fai i pochi collegamenti tra micro e programmatore, (vedi i post precedenti, forse è questa la schedina a cui ti riferisci ) per questa schedina ti posso aiutare.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » domenica 21 maggio 2017, 19:33

mi riferisco a questo messaggio
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=585
forse mi sto sbagliando, ma mi sembra che parli del programmatore e del bootloader

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » domenica 21 maggio 2017, 22:41

mi sono accorto che il link sopra riporta alla pagina in cui è presente il messaggio "incrinato" e non al messaggio direttamente, che riporto

"se fate questa modifica sul pin 1 del pic lo programmate via rs232 porta com
caricate solo loader e poi con soft caricate firmware"

il messaggio è stato postato da un utente chiamato "hot" ed è allegata pure una foto

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 0:15

Se sullo stampato del servo di Marco stacchi da massa il pin 1 del micro e lo colleghi al +5 puoi caricare il Firmware del micro via seriale RS232, il firmware, non il bootloader) ma devi aver caricato prima il Bootloader, quindi devi per forza disporre di un programmatore, altrimenti il bootloader come lo carichi?
Non hai soluzioni serve il programmatore.
Hai ragione, senti Hot forse ha trovato il modo di caricare il bootloader in altro modo, d'altronde per caricare il firmware via seriale non serve collegare il pin 1 a +5, ho detto una stupidaggine
Ultima modifica di is70 il lunedì 22 maggio 2017, 0:29, modificato 1 volta in totale.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da giuseppem94 » lunedì 22 maggio 2017, 0:24

Non sono convinto al 100%, ho mandato un messaggio privato all'autore di quel commento, vediamo cosa mi risponde.
Non voglio mettere in dubbio il tuo sapere, anzi ti ringrazio molto per la disponibilità e le risposte, ma mi devo convincere.
Altro dubbio, stavo facendo "un preventivo" su un sito online di componenti (sito con ottimi prezzi rispetto alla concorrenza, non so se posso citare il nome), ho notato che ha solo i 30f4012-20i (non ha i 30f4012-30i), sai se funzionano lo stesso e se la differenza di velocità è molta a livello pratica?

Avatar utente
is70
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:04
Località: ivrea-cuneo

Re: NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Messaggio da is70 » lunedì 22 maggio 2017, 0:33

In passato ho usato i 20i e non mi sono accorto di nulla, funzionano, poi adesso RS fornisce solo i 30i, mi sembra per certificazione ROS ed uso quelli senza problemi

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”