Cercando in rete ho trovato un progetto abbastanza conosciuto e per testare il funzionamento del software ho fatto una scheda semplice che utilizza come finale un L6203.
Facendo le varie prove mi è piaciuta, quindi ho apportato alcune modifiche sia hardware che software al progetto di di ELM-CHAN che potete visionare qui http://elm-chan.org/works/smc/report_e.html
Ho quindi costruito una versione light, alimentata a 32V e con uscita massima di 3,5A, diciamo un drive da 100W circa.
Le modifiche principali apportate sono:
- Sostituzione del ponte finale con L6203
- Aggiunta di un rozzo stabilizzatore di tensione a 18V per fare in modo che il 7805 per la logica possa essere alimentato direttamente dalla stessa tensione di alimentazione del motore
- Aggiunta di un dumper realizzato con un transistor di potenza che si porta in conduzione quando la tensione di alimentazione supera i 36V. Il motore in frenatura produce corrente e facendo innalzare la tensione di alimentazione può bruciare il 6203 con questo sistema si scongiura questo pericolo, oltre ad ottenere una frenatura più efficace
- Modificato il firmware in modo che quando il drive va in allarme inibisce il ponte finale
- Aggiunta di una limitazione della corrente. Un transistor viene portato in conduzione quando la caduta di tensione sulla rsense supera una certa soglia, inibendo il 6203.
Il firmware originale implementa un controllo di sovracorrente che ricava il valore della stessa facendo dei calcoli che tengono conto della percentuale di pwm in uscita e dei giri effettivi del motore.
Tramite un ponticello ho lasciato la possiblità di far lavorare il controllo della corrente in 3 modi:
1- Come da firmware originale
2- tramite trimmer si regola la limitazione di corrente (limitando la corrente in uscita)
3- tramite trimmer si regola la soglia di overcorrente (fault del drive con soglia superata)
Per questa ultima modalità dvo terminra delle modifiche al firmware...
Per ora metto una foto e un video delle prime prove dove viene comandato da mach3, poi una volta che avrò testato il corretto funzionamento renderò disponibile il tutto.
http://www.youtube.com/watch?v=v6kPPFAqI-0
Tra qualche settimana spero invece di far funzionare il drive più potente, ma li c'è un pò più da fare...