Danielxan ha scritto:Pulisci bene con del diluente nitro le saldature del 298 ed al limite passa il cutter tra le tre piste che passano tra i pin del 298, quello è il punto più critico del pcb. se non dovesse funzionare prova a cambiare il 541.
Grazie ragazzi delle risposte ma ho mosso qualcosa..pero' sono un po ' dubbioso del movimento riguardo l'asse x
vi spiego cosa ho fatto, e come ho ottenuto anche se (secondo me non in modo corretto )il movimento del motore sulla x,
allora ho pulito come mi hai consigliato ,ho sostituito il 541, ho controllato il cavo a 25poli x vedere se si era staccato il pin 2 e 3 ,non erano staccati,ma gli ho rifatte le saldature x sicurezza,
ma niente il/i motore/i come prima,
facendo un po' di prove pero' spostando ed invertendo le fasi il motore si è mosso anche se in modo anomalo,ma si e mosso
lo visto girare a destra/sinistra ma come ripeto in modo anomalo, ora il dubbio è che i motore si muove con le fasi collegate non correttamente
nel senso che : è un bipolare, prendo una coppia delle 2 e misuro 0 ohm cioe continuita' e nell' altra coppia di fili idem
xcui chiamiamole AB prima coppia, e CD la seconda ,SU AB misuro 0 ohm e SU CD idem,xcui le coppie sono quelle ,in combinazioni diverse non misuro niente....
ora se collego al P1 AB e al p2 CD che sarebbe il giusto collegamento)! il/i motore/i non girano ma sembrano tremare
mentre se collego al p1 AD e al p2 BC il/i motore/i girano sia in un senso che nell'altro ma in modo a mio parere strano,cioe' i movimenti non sono fluidi ma sembrano forzati...
premetto e ripeto che spostando il motore o i motori sia sull'asse y che z e collegati correttamente AB e CD girano perfettamente e in modo fluido,questo son certo xche caricando u gcode si capisce e si vede perfattamente che fanno il loro lavoro perfettamente....allego foto sia della chimera che del motore bipolare
forse forse mi è rimasto da testare l'l298
che ne pensate?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login