aiutoooo microchip

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
metalcecco999
Newbie
Newbie

aiutoooo microchip

Messaggio da metalcecco999 » sabato 12 giugno 2010, 18:15

salve a tutti spero mi possiate aiutare almeno voi..
sono nella vera vera merda..ora vi spiego:
ho 2 controlli numerici elcon 5 (hanno quasi 20 anni o più) (di qui uno lo usavo come riserva) entrambi l'altra settimana mi hanno lasciato a piedi entrambi con 2 problemi diversi. uno mi da errore memoria piena, ma la memoria è vuota. mentre l'altro ogni volta che provo a scrivere un programma ,quando dò l'ok, mi compaiono altre scritte nn da me digitate. ho provato allora a smontarli entrambi , e con la poca esperienza che ho, ho scoperto che il problema veniva dalla scheda della cpu, ho cercato l'azienda costruttrice del cnc e per cambiare 1 scheda cpu mi hanno chiesto la bellezza di 3000 euro :shock: la cui cifra dovrei moltiplicarla per 2 dato che sono entrambi guasti.per me è troppo elevata quella cifra allora ho provato a fare varie prove di verifica per accertarmi che nn sia proprio tutta la cpu da buttare,ho scoperto che entrambi (e spero che sia questo) hanno lo stesso chip mal funzionante.
mi potete aiutare a trovare almeno uno di questi 2 microchip, il loro codice che cè stampato sopra è il seguente:
Mosel MS62256L-85PC
KM62256ALP-8
o magari trovare almeno qualcosa che possa andare bene , sò che sono delle ram statiche a 32k x8 bit a low pawer.
vi ringrazio tutti per qualsiasi risposta mi darete
(sono nella vera vera merda perchè con quel macchinario devo fare entro fine mese 20.000 pezzi, e senza il cnc nn posso lavorare :( )

franceso
Senior
Senior

Re: aiutoooo microchip

Messaggio da franceso » sabato 12 giugno 2010, 20:37

Se magari chiedi a uno che ha recuperato schede di 486 allora ce ne ha da regalarti. Sono le cache ram.
Cerca di scoprire che latenza hanno, quanti ns oppure a quanti MHZ vanno.
Oggigiorno si reperiscono solo da 64/128K e quindi ti dovresti trovare un adattatore oppure comprarle.
Li
KM62256ALP-8 si trovano a 10€ al pezzo reperibili in 3-4 giorni lavorativi, per gli altri non ho guardato.
Pero, se conosci uno che ha un programmatore di eprom te li puo testare, x essere sicuro che il difetto sia quello.

billykid
Member
Member

Messaggio da billykid » sabato 12 giugno 2010, 22:20

Mosel MS62256L-85PC
KM62256ALP-8
sono da 85 ns la prima e 80 la seconda, basta trovarle cosi o inferiori come tempo.
ma non è che siano alimentate anche a batteria per tenere i dati a macchina spenta?
e con le batterie completamente fuori uso dia problemi anche con l'alimentazione.
una volta su una vecchia cnc è successo...
saluti Mauro
Coltivate Linux che windows si pianta da solo...
Linux registered user #447354
http://counter.li.org/

metalcecco999
Newbie
Newbie

Messaggio da metalcecco999 » lunedì 14 giugno 2010, 19:52

GRAZIE A TUTTI , FRANCESCO TI HO MANDATO UN MS PRIVATO , FAMMI SAPERE..
CONTROLLERò ANCHE LE BATTERIE INTERNE Xè Sò CHE LE HA PER MANTENERE I DATI.. SE MI DICI CHE A QUALQUNO è GIà  SUCCESSO UNA COSA DEL GENERE PER COLPA DELLE BATTERIE , PROVERò A SOSTITUIRLE. VI RINGRAZIO TUTTI.
SE QUALCUNO HA ALTRI SUGGERIMENTI O IDEE SI FACCIA AVANTI.

Inch-o
Newbie
Newbie

Messaggio da Inch-o » venerdì 6 settembre 2013, 14:14

Salve,

Non so se nel frattempo e gia riuscito a sistemare i due ELCON5.
Comunque gli chip che stava cercando sono delle memorie RAM statiche. Alimentate, durante il funzionamento normale dall'alimentatore, a macchina spenta invece a batteria 3,6V.
Le memorie dovrebbero ancora essere reperibili presso gli rivenditori di componenti elettronici.

Le scrivo a proposito della documentazione tecnica degli ELCON-5. Sto disperatamente cercando un manuale di programmazione/istallazione.
Spero mi possa aiutare in qualche modo.

Saluti

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » venerdì 6 settembre 2013, 16:18

Dubito che ti risponda, la data dell'ultima visita (login) dell'utente "metalcecco999" è:
Dic 05, 2010 3:36 pm

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”